Tutti ricordiamo quel fidato Hoover a casa dei nostri nonni. Fin dal loro inizio, gli aspirapolvere verticali sono stati in circolazione. Sebbene siano pesanti e occupino molto spazio nell’armadio, gli aspirapolvere verticali sono ottimi per la pulizia dei tappeti. Sono inoltre dotati di uno strumento di fissaggio.

D’altra parte, gli aspirapolvere fissi, sebbene producano aspirazione, differiscono notevolmente dai tradizionali aspirapolvere verticali. Questi aspirapolvere richiedono di portare loro lo sporco e alcuni modelli devono essere installati sotto i mobili. Gli aspirapolvere fissi sono a mani libere e possono rimuovere sporco e polvere dai pavimenti duri.

Vuoi saperne di più sugli aspirapolvere fissi e tradizionali? Questi sono entrambi gli aspetti positivi e negativi di ciascuno.

Gli Aspirapolvere Tradizionali Sono I Migliori

Pro 1: Puliscono I Tappeti

Aspiratori Fissi I Pro

I tradizionali aspirapolvere verticali sono stati originariamente progettati per pulire i tappeti, ed è quello che sanno fare meglio. Questi aspirapolvere vantano un’aspirazione potente, che spesso è del tipo con filtro ciclonico. Sono inoltre dotati di un rullo a spazzola, che consente loro di raggiungere in profondità tra le fibre del tappeto, sollevando lo sporco che non è immediatamente visibile all’occhio.

Pro 2: Puliscono Anche I Pavimenti Duri

I modelli realizzati prima dei giorni dell’aspirazione ciclonica, ugelli regolabili e altre caratteristiche sgargianti non erano pensati per l’uso su linoleum e legni duri. I montanti moderni sono in grado di aspirare sia tappeti che pavimenti duri. Per fare ciò, puoi regolare la testa per soddisfare l’altezza del pavimento. A seconda del modello, è disponibile anche l’aspirazione a velocità variabile per adattare la forza di aspirazione al compito da svolgere.

Pro 3: Una Portata Quasi Illimitata

Indipendentemente dalle dimensioni della stanza, gli aspirapolvere tradizionali possono raggiungere ogni angolo. Puoi aspirare lo sporco finché hai una presa. Funzionalità come lo sterzo girevole stanno diventando comuni, consentendoti di pulire in spazi scomodi. Alcuni modelli verticali hanno anche un contenitore sollevabile, in modo da poter aspirare le scale e le aree sopra la testa.

Pro 4: praticamente tutti i modelli sono dotati di allegati

Non potevamo pensare a nessun aspirapolvere verticale senza almeno un accessorio.

Infatti, il numero standard di accessori è di due una spazzola per la polvere e una bocchetta per fessure. Un sacco di montanti sono dotati di più accessori che solo le basi, comprese le spazzole motorizzate e gli strumenti a doppia funzione.

Aspiratori Tradizionali: I Contro

Contro 1: Sono Pesanti

Mentre ci sono montanti leggeri, quelli sono pochi e lontani tra loro. I montanti tradizionali sono ingombranti. Di solito, un montante pesa da 15 a 9 kg; tuttavia, ce ne sono alcuni che vanno da 12 a 6 kg.

Con 2: Requisiscono Il Tuo Armadio

La testa a pavimento di un aspirapolvere verticale misura da 12 a 36 cm circa, a seconda del modello. Sono anche abbastanza alti da raggiungere il busto medio delle persone. Questi aspirapolvere non possono essere piegati per ridurne le dimensioni.

Contro 3: Ruote Problematiche

Il passaruota può intrappolare le fibre del tappeto sul tappeto morbido. Anche quando il pelo è di media altezza, il peso del montante può spingere verso il basso le fibre, lasciando delle linee dove viaggiavano le ruote. I pavimenti duri possono essere graffiati da ruote in plastica o ruote nere.

Contro 4: Il Cavo Di Alimentazione

A causa dell’elevata potenza del motore, tutti i tradizionali montanti a grandezza naturale sono cablati. Più lungo è il cavo, più è probabile che inciampi qualcuno. Poi, c’è l’arduo compito di avvolgere il cavo di alimentazione quando hai finito di passare l’aspirapolvere. Mentre alcuni aspirapolvere verticali hanno una funzione di riavvolgimento automatico che ritrae il cavo con il semplice tocco di un pulsante (anche se questo è raro), è un’opzione su molti modelli.

Aspiratori Fissi: I Pro

Aspiratori Fissi I Pro

Pro 1: Funzionamento A Mani Libere

Il principale punto di forza di un aspirapolvere fisso è che non devi toccarlo con le mani per usarlo. Se l’aspiratore fisso funziona solo manualmente, puoi premere un pulsante con il piede. Se l’aspiratore fisso ha una funzione di aspirazione automatica, i sensori attiveranno l’aspirazione, quindi il tuo piede non dovrà farlo.

Pro 2: Linee Sporche Sparite

Spazzare un pavimento è un compito semplice.

Non è sempre facile dare un aspetto pulito al tuo pavimento. Non importa quante volte spazzi il pavimento, ci sarà sempre un po’ di sporco o polvere. Gli aspirapolvere fissi utilizzano l’aspirazione per rimuovere sporco e polvere in un modo che una paletta non può.

Pro 3: Nessuna Piegatura

Sebbene il processo di spazzare sia semplice, può fare un numero sulla tua schiena. Gli anziani e coloro che soffrono di problemi di mobilità come l’artrite sono quelli che soffrono di più. Per alcune persone, piegarsi solo per spazzare la terra in una padella è impossibile. Un aspirapolvere fisso può essere utilizzato per controllare l’aspirazione e rimuovere tutti i detriti dalla schiena.

Pro 4: Sono Compatibili Con Lo Spazio

Gli aspirapolvere fissi sono disponibili in due varietà, da incasso e da appoggio. Poiché sono nascosti sotto gli armadietti, gli aspirapolvere fissi incorporati non occupano molto spazio sul pavimento. Sebbene richiedano più spazio sul pavimento rispetto agli aspirapolvere tradizionali, i modelli indipendenti non ne hanno bisogno.

Guide all’acquisto I migliori
aspirapolvere fissi

Recensione prodotto singolo

EyeVac Home Touchless

EyeVac PRO Touchless

EyeVac Pet Touchless

NeoVac Elite Touchless

Articoli di confronto

Eye-Vac EVPRO vs Sweepovac

Articoli informativi sugli
aspirapolvere da cucina

Che cos’è un aspirapolvere fisso?

Vuoto fisso vs. vuoto tradizionale

Aspiratori Fissi: I Contro

Contro 1: sono incompatibili con i tappeti

Nel senso che raccolgono sporco e detriti, gli aspirapolvere fissi sono dei veri aspirapolvere. Gli aspiratori statici non sono efficaci nella pulizia dei tappeti come i tradizionali montanti. Devi spazzare i detriti verso l’ingresso. Ciò richiede l’uso di una spazzola e di un manico di scopa. I tappeti non possono essere spazzati con i manici di scopa, almeno non efficacemente.

Contro 2: La Loro Portata è Limitata

Veniamo ora al punto successivo per l’aspetto negativo menzionato in precedenza. Devi portare i detriti nell’aspirapolvere fisso invece di portare l’aspirapolvere nel disordine sul pavimento. Ciò riduce le possibilità che polvere e sporco vengano sparsi sul pavimento durante l’aspirazione.

Contro 3: Gli Allegati Non Sono Standard

Un vuoto fisso di solito include tutti gli strumenti e i tubi flessibili inclusi in un montante.

Molti produttori di aspirapolvere fissi vendono kit di accessori che possono essere acquistati separatamente. Questi kit includono un tubo flessibile, una bocchetta per fessure e una spazzola. Tuttavia, questi kit non sono disponibili per aspirapolveri stazionari indipendenti.

Contro 4: I Built-in Richiedono L’installazione

Per i modelli indipendenti, l’installazione è fondamentalmente plug-and-play. I built-in funzionano in modo diverso. Vengono forniti con un modello che si utilizza per misurare lo spazio sulla pedana di cui ha bisogno l’aspiratore fisso. Per collegare l’aspirapolvere, dovrai tagliare la pedana con una sega. Se sei un principiante, l’installazione può richiedere fino a 30 minuti.