Rivestimenti In Faesite 101

Il rivestimento in pannelli duri era popolare per il suo aspetto attraente e il basso costo. I difetti di questo raccordo divennero più evidenti e i proprietari di case che lo acquistarono iniziarono a rimanere delusi. Alla fine hanno intentato una causa collettiva contro i produttori.

Sebbene i rivestimenti in pannelli duri non siano più prodotti da nessun grande produttore, potrebbero ancora essere trovati su case costruite negli anni ’60 e ’90. Questo raccordo può essere mantenuto con manutenzione e vigilanza regolari se è installato a casa tua.

Come Sono Fatti I Pannelli Rigidi

Il rivestimento in cartone rigido è anche noto come rivestimento in cartone pressato, legno sintetico o masonite e persino scherzosamente come rivestimento in cartone. I vari tipi di cartone pressato sono realizzati con trucioli di legno e adesivi che sono stati pressati insieme per creare un composito di legno. Il pannello duro in masonite può essere ricavato da trucioli di legno che sono stati cotti a vapore in forma di tavola.

Il rivestimento in pannelli duri può essere colorato o strutturato per sembrare legno. Da lontano sembra proprio come un rivestimento in legno. Si trova più comunemente nei modelli a giro orizzontale.

Questo rivestimento non deve essere confuso con il compensato, il pannello a trefoli orientati (OSB) o il rivestimento in fibrocemento. Questi prodotti sono talvolta chiamati rivestimenti in cartone rigido e hanno un aspetto simile, ma hanno requisiti di cura e livelli di durata diversi. Il rivestimento in fibrocemento, realizzato con una combinazione di cemento e cellulosa, è notevolmente più resistente del pannello rigido.

L’ascesa E La Caduta Del Rivestimento In Pannelli Duri

Il rivestimento in pannelli duri è stato introdotto sul mercato nel 1920. Tuttavia, ha guadagnato popolarità nel 1970 come alternativa economica al rivestimento in legno. Con l’entrata in vigore di normative ambientali più severe, il pannello rigido ha iniziato a perdere il favore, ma è stato ancora utilizzato in circa il 30% delle case negli anni ’80 e persino negli anni ’90.

I punti deboli del binario di raccordo sono diventati più evidenti nel tempo. Il cartone pressato è un materiale altamente assorbente e, a meno che non venga mantenuto con cura, il rivestimento in cartone duro assorbe l’acqua e si deteriora rapidamente. Nel 1994, i proprietari di case infelici hanno avviato un’azione collettiva nazionale contro alcuni dei più grandi produttori di pannelli rigidi, ottenendo in seguito il diritto al risarcimento per i prodotti che non hanno funzionato.

Molti produttori hanno smesso di produrre rivestimenti in pannelli rigidi dopo questo. Per mitigare i rischi, i produttori che continuano a produrre rivestimenti in pannelli rigidi offrono generalmente garanzie da 15 a 30 anni. Il processo di rinvenimento (trattamento termico) utilizzato per determinare la durata può variare tra i produttori. L’installazione di un nuovo rivestimento in cartone rigido sulla tua casa è ancora un’opzione, ma è importante comprendere gli svantaggi prima di farlo.

Problemi Di Manutenzione E Prestazioni

Il rivestimento in pannelli duri è difficile da mantenere a causa dei suoi severi requisiti di manutenzione. Deve essere mantenuto in perfette condizioni essendo verniciato a tutte le giunture e cuciture. Se una qualsiasi parte della sua sigillatura dell’acqua si guasta anche leggermente, il raccordo inizierà ad assorbire l’umidità. La sua durata è influenzata dall’umidità una volta che è stata bagnata. Il materiale si gonfia, si ammorbidisce e inizia a rompersi. Sono anche probabili la crescita di muffe e l’infestazione di insetti.

Quindi, mentre il rivestimento in pannelli duri è poco costoso da acquistare, mantenerlo costa di più in termini di materiale e tempo rispetto ad altre opzioni di rivestimento sintetico, come fibrocemento e vinile. Può durare per molti decenni se è adeguatamente mantenuto e installato.

In effetti, alcuni produttori affermano che le scarse prestazioni dei rivestimenti in cartone pressato anni fa erano dovute a un’installazione e una manutenzione errate, non al rivestimento stesso.

Anche se mantenuto in modo impeccabile, tuttavia, il pannello rigido non è il materiale di rivestimento ideale. È un isolante scadente e fa poco per migliorare l’efficienza energetica della tua casa o ridurre il rumore della strada.

Prenditi Cura Dei Vecchi Rivestimenti In Cartone Rigido

Vale la pena chiedere un prezzo inferiore se stai pensando di acquistare una casa con rivestimenti in legno duro. Ciò consentirà costi di manutenzione e la possibilità di sostituire il raccordo con qualcosa di più durevole.

Prima di accettare qualsiasi cosa, ispezionare il raccordo per segni di umidità o deterioramento, come gonfiore, ammorbidimento, deformazione o formazione di vesciche. Prestare particolare attenzione al raccordo vicino alla fondazione, che rischia di deteriorarsi per primo. Idealmente, una società di ispezione domestica dovrebbe eseguire un test di umidità per verificare la presenza di danni causati dall’acqua sulla guaina del muro esterno. Il raccordo deve essere sostituito se ci sono segni di danneggiamento.

Puoi rimuovere un piccolo pezzo di rivestimento in cartone rigido danneggiato e sostituirlo con un rivestimento in vinile in uno stile simile. Se grandi sezioni sono danneggiate, dovrai far risiedere la casa.

I rivestimenti in faesite ancora in buone condizioni possono essere mantenuti in forma per anni con un’attenta manutenzione.

Controlla regolarmente il tuo binario di raccordo Almeno due volte all’anno. Verificare la presenza di crepe nella vernice, mastice mancante o incrinato, bagliori allentati o chiodi, fori o qualsiasi altro danno.

Le riparazioni devono essere eseguite rapidamente Le infiltrazioni d’acqua possono essere prevenute riparando eventuali danni il prima possibile. Ottenere riparazioni rapide può fare la differenza tra un rapido ritocco e una sostituzione di rivestimenti.

Ottimizza il drenaggio Per evitare che l’acqua si accumuli vicino alle fondamenta, il terreno intorno alla tua casa dovrebbe inclinarsi lontano dalle fondamenta con una pendenza di almeno il 5 percento, o 15 cm su 3,0 m. Assicurati che i tuoi pluviali terminino ad almeno 1,2 m di distanza dalle fondamenta e usa blocchi di schizzi per dirigere ulteriormente il deflusso lontano dalla casa. Per evitare traboccamenti e perdite, assicurati che le grondaie siano mantenute.

Svuota il modo in cui Piante, pacciame e terreno vicino alle fondamenta della tua casa trattengono l’umidità che può filtrare nel raccordo. Per evitare ciò, mantenere un’area libera di almeno 15 cm tra il binario di raccordo e il terreno o le piante, compresi alberi e arbusti. Non permettere alle viti rampicanti di crescere dalla tua parte.

Trattalo delicatamente Posiziona gli irrigatori del prato in modo che l’acqua non colpisca il raccordo. Per pulire il raccordo, evitare il lavaggio elettrico. Usa un detersivo delicato per la casa e una spugna per pulire il rivestimento. Risciacqualo con l’acqua del tubo da giardino.

Sebbene i rivestimenti in pannelli duri siano economici e sembrino attraenti quando installati per la prima volta, richiedono anche una manutenzione insolitamente elevata rispetto ai prodotti di rivestimento più moderni. Se stai pensando di installare un nuovo rivestimento in pannelli duri, usarlo solo su aree riparate, come un portico coperto, lo aiuterà a durare più a lungo.

Puoi mantenere i vecchi rivestimenti in cartone rigido nella tua casa che sono ancora in buone condizioni mantenendoli puliti e protetti da danni. Tuttavia, ampie aree di deterioramento potrebbero indicare che è giunto il momento di aggiornare.