L'interruttore Continua A Scattare. Cause E Soluzioni Comuni

La tua casa ha numerosi dispositivi di sicurezza integrati per prevenire danni. Uno dei più visibili è il tuo interruttore. Questo dispositivo è progettato per scattare in caso di sbalzi di tensione o altre potenziali minacce elettriche. Sfortunatamente, gli interruttori automatici possono iniziare a scattare frequentemente, causando frustrazione anche quando non vi è alcun rischio reale.

Ciò può essere dovuto a uno dei numerosi motivi comuni che di solito sono facili da risolvere, soprattutto se si è in grado di testare ciascun circuito per restringere la possibile posizione della sorgente.

Condizionatore

I condizionatori d’aria sono noti per far scattare l’interruttore automatico e le cause variano notevolmente. Il tuo AC potrebbe assorbire troppa potenza dal tuo interruttore, se è valutato a più di 20 ampere. A volte, il problema riguarda l’unità AC e richiederà una riparazione professionale.

Problemi Relativi Al Compressore

È più probabile che i compressori più vecchi si guastino e assorbano più energia per avviarsi. Conosciuto come hard start, il compressore assorbe potenza in eccesso nel tentativo di avviarsi. Poiché la fase di avvio assorbe già molta energia, ciò può far sì che l’interruttore rilevi un’impennata e scatti.

I tecnici possono generalmente risolverlo installando un condensatore speciale, anche se potresti voler usare questo problema come scusa per trovare un modello più nuovo ed efficiente.

La messa a terra è un altro problema comune con i compressori, specialmente quelli più vecchi. L’avvolgimento elettrico situato all’interno del compressore può rompersi ed entrare in contatto con la parete del compressore, provocando l’accensione dell’olio nel sistema e la combustione dell’unità. Il compressore diventerà inutilizzabile se l’interruttore scatta.

In questo scenario, è meglio sostituire l’intera unità AC, sebbene un tecnico possa anche sostituire il compressore, che è quasi altrettanto costoso.

Accumulo Di Sporco

Questo è un problema comune che può essere riscontrato in due punti con riparazioni diverse. Ognuna di queste situazioni farà sì che il potere della tua unità assorba di più nel suo tentativo di svolgere il suo compito. La fonte di sporco più semplice da mantenere è il filtro dell’aria, che dovrebbe essere cambiato regolarmente. Ciò contribuirà anche a mantenere la qualità dell’aria della tua casa.

Le moderne unità AC hanno sia un’unità interna che una esterna, e quest’ultima rimane esposta alle intemperie, lasciandola soggetta all’accumulo di sporco sulle batterie. La pulizia di questi dovrebbe essere affidata a un tecnico professionista, poiché richiede sostanze chimiche, attrezzature e tecniche specifiche per evitare di danneggiare le bobine.

Il Motore

Una delle parti più utilizzate e abusate di un’unità AC è il motore. Questo può funzionare per lunghi periodi di tempo, il che logora l’isolamento del filo nel tempo. I fili possono accorciarsi e causare l’intervento dell’interruttore. Un tecnico ispezionerà l’unità per determinare se sono necessarie riparazioni.

Forno

Un’altra fonte comune di problemi con gli interruttori automatici è la tua fornace. Questo è un apparecchio molto grande che tende a funzionare con 15 ampere. Sfortunatamente, è anche soggetto a numerosi problemi quando non viene sottoposto a manutenzione regolare, portando a sovraccarichi.

In alcuni rari casi, potresti scoprire che il tuo forno condivide un circuito con altri apparecchi. Poiché i forni richiedono molta potenza per funzionare, è sempre meglio mantenerli su un circuito dedicato per evitare un sovraccarico.

Sporco

Sporco e sporcizia sono un’altra delle principali cause di sovraccarico, poiché il forno deve lavorare di più per mantenere le temperature adeguate. Questo può accadere nelle seguenti aree:

  • Filtro dell’aria Dovrebbero essere sempre cambiati.
  • Prese d’aria Le prese d’aria di ritorno possono ostruirsi, limitando la quantità di aria che circola nel forno.
  • Condotti I condotti ostruiti o danneggiati possono portare il forno a lavorare di più nel tentativo di mantenere la temperatura ambiente.

Forno Corto

Come per tutti gli apparecchi, i forni possono essere soggetti a cortocircuito. Ciò potrebbe essere causato da fili incrociati, messa a terra o un problema meccanico.

La durata di molti componenti elettrici in un forno è limitata. Se non mantenute correttamente, possono essere ancora meno durevoli. Piloti difettosi o altri componenti possono causare l’assorbimento di energia in eccesso sul forno e impedirne il corretto funzionamento. Dovrebbero essere sostituiti.

Problemi Generali

bigpants / Fotolia

Due cause principali di un guasto dell’interruttore sono legate all’interruttore. Questi problemi hanno soluzioni abbastanza semplici e tendono ad essere facili da diagnosticare, anche se risolverli tende a richiedere un po’ di lavoro in più.

Circuito Sovraccarico

Il motivo più comune per frequenti interventi dell’interruttore è anche il più facile da diagnosticare. Una delle funzioni principali di un interruttore automatico è quella di regolare la quantità di potenza che viaggia verso una presa specifica e spegnere quel circuito se i livelli superano una quantità specificata (di solito 15-20 ampere). Alcuni apparecchi richiedono un amperaggio maggiore e non possono essere collegati direttamente alla rete elettrica.

I sovraccarichi di solito sono il risultato del tentativo di impilare troppi apparecchi in una presa o circuito. In un bagno affollato, potresti notare l’interruzione quando qualcuno accende l’asciugacapelli e un’altra persona usa i rasoi con filo o altri elettrodomestici. Anche l’uso di più limitatori di sovratensione o estensioni può causare un sovraccarico.

A volte la causa di un sovraccarico non è immediatamente evidente. Questo è solitamente il caso quando le stanze sui lati opposti di un muro condividono un circuito a causa del posizionamento delle prese. Assicurarsi di controllare tutte le stanze collegate quando il circuito su una parete interna è scattato e non ci sono apparenti fonti di sovraccarico. Infine, una connessione allentata può causare un aumento del flusso di potenza e un sovraccarico.

Corto Circuito

Un cortocircuito, che è il più pericoloso, si verifica quando un filo caldo tocca un altro filo caldo o neutro (generalmente, rispettivamente bianco e nero codificati a colori). Questo può portare a un incendio elettrico, ed è per questo che devi stare attento a un interruttore che scatta ripetutamente.

Ciò che rende difficile la riparazione dei cortocircuiti è il fatto che possono trovarsi presso l’interruttore, nelle pareti o in un apparecchio collegato alla rete elettrica. Assicurati di controllare tutti i cavi per segni di bruciature marroni, cavi scoperti o odori insoliti. Se non riesci a trovare il corto, è meglio chiamare un professionista.

La messa a terra è un altro tipo di cortocircuito. I problemi con la messa a terra possono verificarsi quando il filo nero sotto tensione entra in contatto con il filo di messa a terra in rame nudo. Questo può essere diretto o, più comunemente, dal contatto di entrambi con l’alloggiamento dell’interruttore in metallo.