I Pro Ei Contro Del Pacciame Di Paglia Di Pino

Il colore ricco e l’aspetto uniforme del pacciame di paglia di pino sono una parte importante del suo fascino, ma non sono gli unici vantaggi. Il pacciame di pino protegge le tue piante dalle temperature estreme, è facile da lavorare ed è una delle opzioni di pacciame più ecologiche in circolazione.

Se stai cercando di trattenere le erbacce o arricchire il tuo terreno, però, non è la scelta migliore. Questo ti permetterà di decidere se si adatta bene al tuo paesaggio.

Pro: Rispettoso Dell’ambiente E Vantaggioso Tutto L’anno

Sia Naturale Che Sostenibile

I pini perdono naturalmente i loro vecchi aghi ogni anno per fare spazio a una nuova crescita. Gli aghi simili a paglia che sono caduti vengono raccolti e raccolti per scopi paesaggistici e altri usi. La paglia di pino è un prodotto naturale che si decompone lentamente lasciando solo materia organica.

Poiché per la raccolta e la lavorazione sono necessari pochissimi macchinari, a differenza dei pacciami di corteccia, l’impronta di carbonio della produzione è molto bassa. La maggior parte della paglia di pino viene rastrellata a mano, quindi collocata in scatole per balle di metallo o di legno per l’imballaggio in corda. Le balle sono leggere e richiedono poco carburante per il trasporto.

Protegge Il Suolo

La paglia di pino è un ottimo pacciame per mantenere umido il terreno. Gli aghi ad incastro formano un tappetino che consente all’acqua di fluire attraverso il terreno. Tuttavia, è abbastanza denso da rallentare l’evaporazione durante la stagione calda. Consente un flusso d’aria sufficiente per impedire l’accumulo di umidità in eccesso, riducendo la possibilità di crescita di funghi. Dopo essersi stabilizzato per un po’, il pacciame diventerà abbastanza stabile da resistere all’erosione.

Fornisce Protezione Dal Gelo

La spessa coltre che forma il pacciame di paglia di pino trattiene il calore nel terreno e protegge le radici delle piante dalle temperature gelide. Applicare il pacciame subito dopo il primo gelo mortale ma prima della neve che si attacca. Ciò fornirà la migliore protezione contro il freddo. In primavera, il calore extra del pacciame di aghi di pino protegge le giovani piante dalle gelate tardive e le aiuta a crescere più vigorosamente all’inizio della stagione.

È Facile Da Usare

La paglia di pino è più leggera e più facile da lavorare rispetto alla maggior parte degli altri pacciami. Per applicarlo, prendi la balla dove vuoi, aprila e stendi la paglia a mano come faresti con la paglia per la lettiera degli animali. La paglia di pino non si deposita come il legno triturato o le foglie, quindi non sarà necessario girare. In questo modo è facile sistemare le piante per la semina stagionale. Il pacciame di pino a foglia lunga di alta qualità può durare fino a un anno senza bisogno di essere sostituito.

Attraente E Aromatico

Il ricco colore marrone rossastro degli aghi di pino aggiunge un tocco di stile, ma è abbastanza neutro da armonizzarsi con la maggior parte dei paesaggi e mostrare le tue piante invece di attirare l’attenzione su di sé. La pioggia rende gli aghi più scuri e rilascia il loro aroma di pino. Gli aghi diventeranno gradualmente grigio argenteo dall’esposizione al sole. Tuttavia, puoi ravvivare il colore rastrellando o aggiungendo un altro livello.

Per La Maggior Parte Delle Piante, Sicuro

L’idea che gli aghi di pino rendano il terreno così acido che nulla può crescere in esso è un mito comune. Gli aghi di pino freschi estratti dall’albero sono acidi, ma quelli abbastanza grandi da cadere lo sono meno. Il pacciame di paglia di pino può avere un pH leggermente inferiore rispetto agli aghi di pino freschi, ma non è sufficiente per causare danni significativi alle piante. L’effetto della paglia di pino che è stata invecchiata è quasi trascurabile.

Contro: Debole Contro Le Erbacce E Vulnerabile Al Vento

Scarsa Barriera Contro Le Infestanti

La paglia di pino è leggera, quindi permette alla luce, all’acqua e all’ossigeno di raggiungere il terreno. Va bene per le tue piante, ma va bene anche per le erbacce. Uno strato di pacciame di almeno 5 cm di spessore può inibire la crescita delle infestanti. Tuttavia, dopo alcuni anni di decantazione e decadimento, il pacciame diventa una barriera più efficace alle erbe infestanti, sebbene sia ancora meno efficace della corteccia o della ghiaia di trucioli di legno.

Pochi Benefici Nutrizionali

Trucioli di legno, compost, foglie, erba tagliata e altro pacciame organico che si decompone rapidamente sono molto efficaci per aggiungere sostanze nutritive al terreno. Gli aghi di pino sono un materiale organico che fornisce azoto, fosforo e calcio. Tuttavia, poiché impiegano così tanto tempo per decomporsi, possono volerci anni prima che facciano una differenza significativa nel terreno.

Non Sempre Economico

Anche se il pino è abbondante nella tua zona, ciò non ti garantisce paglia di pino economica e di alta qualità. Il pino a foglia lunga (Pinus Palustris) produce il miglior pacciame di paglia di pino. Ha gli aghi più lunghi e spessi. Sebbene sia il più raro e il più costoso, la sua durata compensa ampiamente il prezzo.

Il prossimo in linea è il pino tagliato o lungo ago (Pinus elliottii), che è più economico, ma un po’ meno efficace a causa degli aghi più piccoli. La paglia corta dell’ago del pino loblolly (Pinus taeda) è la più economica, ma la meno efficace.

Un Potenziale Pericolo Di Incendio

Gli aghi di pino sono ricchi di oli e una volta secchi sono altamente infiammabili e diffondono rapidamente le fiamme. La paglia di pino è il secondo pacciame più combustibile dopo la gomma triturata. Il pacciame di pino dovrebbe essere mantenuto ad almeno 0,9 m di distanza da qualsiasi area combustibile della tua casa e idealmente a 9,1 m. Alcune città hanno regolamenti specifici su quanto lontano può essere posizionato il pacciame di aghi di pino da una residenza. Mantenere il pacciame umido durante i periodi di siccità riduce il rischio di incendio.

Attraente Per Gli Insetti

Il pacciame di aghi di pino è una buona scelta per i parassiti del giardino. Questo pacciame è un ottimo nascondiglio per termiti, millepiedi e scarafaggi. È facile da scavare e fornisce loro il calore e l’umidità di cui hanno bisogno. Questi insetti attirano i serpenti nel pacciame, che a sua volta li attira. Questo è un altro motivo per tenere il pacciame a una distanza da casa tua, e non più di 8 cm di profondità.

Non Devi Soffiare Via

Gli aghi di pino possono essere spinti dal vento in tutto il cortile, quindi dovrai rastrellarli. Alcuni mesi di assestamento li rendono meno propensi a soffiare e entro sei mesi solo un forte vento li sposterà. Spruzzandoli con acqua li manterrà al loro posto fino ad allora. Il pacciame di pino, anche appena tagliato, ha meno probabilità di essere spazzato via dalla paglia o dalla segatura.

Anche se non è sempre economico e non ferma le erbacce, il pacciame di paglia di pino è un modo efficace, attraente ed ecologico per proteggere le tue piante dal caldo e dal freddo. Assicurati di sapere quali specie di pino stai acquistando prima di acquistare la paglia di pino. Questo ti aiuterà a evitare la scarsa qualità.