15 Caratteristiche Interessanti Delle Vecchie Case
zoltangabor / Fotolia

In questa era moderna, tendiamo a dare molte cose per scontate, ma le case più vecchie costruite fino agli anni ’50 presentavano numerose innovazioni per rendere la vita un po’ più facile. La maggior parte di queste funzionalità non è più necessaria e alcune di queste idee potrebbero persino sorprenderti.

Il seguente elenco contiene solo alcune delle molte caratteristiche che potresti trovare in una vecchia casa che è diventata obsoleta o è caduta in disgrazia. Alcuni stanno riguadagnando popolarità tra i proprietari di case, mentre altri sono andati persi nel tempo.

Scivoli Di Carbone

A un certo punto, il carbone era il combustibile principale per le fornaci domestiche. Un fattorino viaggiava porta a porta e spalava il carbone nello scivolo. Il carbone finirebbe nel seminterrato dove i proprietari di casa potrebbero spalarlo direttamente nella fornace.

Questi scivoli ora sono sigillati ma li troverai ancora nelle case più vecchie. Servono a poco scopo e sono spesso usati come decorazione.

Banche Di Lame

I bagni nelle case più antiche erano caratterizzati da un armadietto dei medicinali incorporato che si adattava tra due montanti a parete. Sotto il pavimento dell’armadio dietro il muro c’era uno spazio chiuso noto come banco di lame. Le lame del rasoio possono essere smaltite facendole cadere in una fessura. Queste vecchie case hanno ancora molte vecchie lamette da barba che si trovano nei loro bagni.

I banchi di lame esterni sono stati utilizzati per riciclare il metallo durante la seconda guerra mondiale. Questa funzione è caduta in disuso con l’avvento dei rasoi di sicurezza usa e getta.

Raschietti Per Stivali

martincp / Fotolia

Può essere difficile immaginare l’enorme volume di fango che esisteva in una giornata piovosa nel 1700 e 1800, ma la mancanza di strade asfaltate ha portato a stivali sporchi. Per aiutare a mantenere pulito il tuo foyer, un raschietto per stivali in ghisa è stato posizionato sulla veranda anteriore. Alcune case moderne hanno versioni in legno o plastica dotate di spazzole, ma nel complesso questa è una caratteristica che è stata quasi dimenticata.

Ripiani Di Raffreddamento

La cottura al forno era una volta comune nelle case. Torte, pane e pasticcini erano tutti sfornati freschi e le gite al panificio locale erano meno frequenti a causa del costo più elevato. Sfortunatamente, raffreddare la tua torta di mele fresca sul davanzale di una finestra l’ha resa vulnerabile agli uccelli e ad altri spazzini, così come alla mercé del tempo.

Come mezzo per facilitare il raffreddamento, molte case erano dotate di un ripiano di raffreddamento in marmo. Questi ripiani di raffreddamento non sono più necessari poiché i ripiani in marmo sono ormai all’ordine del giorno e la cottura non è un’opzione.

Montavivande

Ancora comuni negli edifici commerciali, i montavivande erano un’idea nuova con una reputazione mista. I montavivande classici erano semplicemente scatole all’interno di un pozzo a parete verticale che venivano sollevate e abbassate tramite fune e carrucola. L’uso più comune era per il trasporto del cibo dalla cucina del seminterrato alla sala da pranzo o al corridoio del piano superiore.

Poiché erano troppo grandi per adattarsi ai bambini piccoli, i montacarichi hanno causato molte ferite e persino vittime. La combinazione di problemi di sicurezza e trasferimento delle cucine al primo piano ha presto lasciato questi ascensori manuali chiusi o omessi dai nuovi progetti di case.

Camini

I caminetti moderni possono essere decorativi o funzionali, ma sono essenziali per ogni stanza della casa. Di questi, uno dei più lussuosi era il camino Rumford. Questo progetto aveva un grande braciere poco profondo progettato per riflettere la maggior parte del calore nella stanza.

La maggior parte dei camini sono stati resi obsoleti dal riscaldamento centralizzato e dai forni. Molti di loro sono stati anche sigillati. Ironia della sorte, molti proprietari di case ora considerano un camino una risorsa, rendendo questo uno dei tanti progetti di restauro popolari.

Scivoli Per Il Bucato

Un’altra innovazione in disuso è stata l’uso di scivoli per la biancheria. Portare la biancheria di casa nel seminterrato era una seccatura e di solito spettava a una sola persona. Nelle case che avevano uno scivolo per il bucato, spesso toccava ai singoli membri della casa gettare i loro oggetti sporchi nello scivolo. Il bucato cadrebbe nel seminterrato dove un carrello o un cesto della biancheria li attenderebbe per prenderli.

Man mano che le famiglie diventavano più piccole, la necessità di tali comodità svanì e anche i progetti di case più grandi iniziarono a ometterli.

Porte E Scivoli Del Latte

La tecnologia automobilistica non era in grado di supportare i supermercati prima della Grande Depressione e per qualche tempo dopo. Era più comune per le aziende lattiero-casearie locali consegnare regolarmente latte alle famiglie.

Metteresti le tue bottiglie di latte di vetro vuote sul tuo portico o chinarti e il lattaio le sostituirebbe con bottiglie piene. Puoi anche lasciare una nota all’interno del collo della bottiglia se hai un ordine speciale. Come nel caso di molte cose, le persone hanno cercato modi per rendere più conveniente la consegna del latte. Il risultato è stato lo scivolo del latte o la porta.

Situato sopra il bancone della cucina o sul pianerottolo per le scale del seminterrato, lo scivolo del latte veniva utilizzato per qualcosa di più del semplice latte. Lo scivolo era semplicemente una scatola nel muro con una porta interna ed esterna. Il fattorino collocava gli oggetti deperibili attraverso la porta esterna e la famiglia li recuperava attraverso la porta interna.

Poiché gli scivoli del latte erano abbastanza grandi da permettere a un bambino di infilarsi e raramente isolati, sono caduti in disuso una volta che è diventato più economico acquistare il latte o le uova al mercato locale. Molti scivoli sono ora murati o convertiti in cassette postali o altre alternative funzionali.

Angoli Telefonici E Scaffali

I telefoni di casa più vecchi erano fatti di scatole di legno, che assomigliavano molto ai telefoni pubblici. Per suonare i campanelli del telefono del risponditore occorreva caricarli con un generatore di magneti. Sebbene le chiamate effettive fossero alimentate da batterie interne, questi telefoni occupavano gran parte dello spazio disponibile con la tecnologia delle batterie.

Gli architetti hanno iniziato a includere rientranze nei loro progetti per accoglierli. Sebbene i modelli più piccoli ed efficienti abbiano presto sostituito i telefoni con scatola di legno, questi sono rimasti in uso per diversi decenni.

Il telefono a candela è stato rapidamente un modello di telefono noto e popolare dopo che è diventato possibile fornire alimentazione esternamente. È possibile tenere il telefono con una mano e l’auricolare nell’altra quando si effettua una chiamata.

In risposta a questo nuovo modello, piccoli scaffali a parete hanno iniziato a spuntare negli atri appositamente per contenere un telefono. Molti di questi scaffali includevano uno slot sottostante per conservare la posta importante e una rubrica.

Radiatori

I radiatori a vapore sono qualcosa che probabilmente hai visto almeno una volta. Inventati nel 1855, questi radiatori erano tradizionalmente realizzati in ghisa o ferro battuto e rimangono popolari nonostante siano meno efficienti dei moderni sistemi HVAC. Emettono un caratteristico ping quando vengono spinti dalla pressione del vapore. Erano più economici degli scaldabagni che si trovavano nei primi grattacieli e offrivano la prima forma di riscaldamento centralizzato nelle case.

Potresti non essere consapevole del fatto che i radiatori nelle case più vecchie presentavano molte funzionalità che non sono disponibili nei design moderni. Ecco alcune delle caratteristiche più comuni che potresti aver incontrato un secolo fa:

  • Asciugatrici Il tempo inclemente può rendere il bucato più difficile che asciugare all’interno. Sebbene fosse possibile asciugare i panni direttamente sul termosifone, ciò limitava il numero di capi che si potevano asciugare e poteva anche bruciare alcuni indumenti. In risposta, sono stati creati accessori per rack su cui è possibile asciugare tutto il bucato in una volta. Il rack può quindi essere riposto quando non viene utilizzato. C’è una variazione moderna di questa idea sotto forma di scaldasalviette. Alcuni negozi portano ancora i rack per radiatori, sebbene siano caduti in gran parte in disgrazia dall’invenzione degli essiccatori domestici.
  • Disegni personalizzati Poiché i radiatori funzionavano in un modo che consentiva di piegare il ferro nella forma desiderata dal produttore, i design decorati erano spesso un segno distintivo di case costose.
  • Umidificatori Per combattere l’aria secca invernale, i radiatori di inizio secolo erano dotati di serbatoi di metallo che potevano essere riempiti d’acqua. Man mano che il radiatore riscaldava la stanza, i serbatoi diventerebbero umidificatori funzionali.
  • Valvole del vapore Le caldaie più vecchie alimentavano i radiatori del vapore da una caldaia nel seminterrato. Ogni radiatore aveva una valvola del vapore montata per consentire il rilascio di una pressione aggiuntiva, poiché non c’era modo di regolare la temperatura. Il fischio a volte poteva essere piuttosto forte se c’era alta pressione.
  • Scaffali riscaldanti Le cucine di erano solitamente ubicate in scantinati o con pareti in pietra o mattoni. Era quindi difficile preparare pasti abbondanti senza che alcuni pasticcini o piatti diventassero troppo freddi. Per combattere questo problema, i radiatori della cucina a volte avevano ripiani metallici incorporati su cui venivano posizionati i cibi preparati per riscaldarsi.

Cantine Di Radice E Conservifici Domestici

Le famiglie rurali una volta avevano una fonte significativa di cibo dal giardinaggio domestico. Le verdure non potevano essere coltivate in determinati periodi dell’anno, quindi era importante conservare alcune verdure per l’inverno. Piccole stanze o sezioni del seminterrato furono così messe da parte per fungere da conservifici personali. Frutta fresca, marmellate, conserve e verdure venivano confezionate e sigillate in barattoli di vetro, quindi conservate sugli scaffali delle aree.

Le case nelle aree meno popolate, come le praterie del Midwest, hanno fatto un ulteriore passo avanti, costruendo seminterrati secondari nelle vicinanze. Queste cantine per radici potrebbero essere utilizzate per conservare cibo ed erbe o semi secchi. In caso di temporali pericolosi, spesso fungevano anche da rifugio di emergenza.

Ora che i supermercati forniscono cibo fresco spedito da tutto il mondo, le cantine per le radici e i conservifici domestici non sono più richiesti e vengono spesso riadattati.

Servo Bells

Potresti trovare resti di campane di servizio a seconda delle dimensioni e delle condizioni della tua casa. Piccoli campanelli erano posizionati in ogni stanza, a volte dietro pannelli chiusi. Ogni corda si estende fino a una piccola campana nella zona della servitù del seminterrato. Una cameriera, o un maggiordomo, potrebbe vedere il pannello etichettato per determinare quale stanza dovrebbero frequentare. Alcuni di questi, specialmente nelle case in stile vittoriano, includevano anche un tubo fonico.

Con l’avvento dell’elettricità, molte case iniziarono a incorporare un piccolo pulsante nel pavimento della sala da pranzo che portava a un cicalino nel seminterrato. Per attirare l’attenzione del responsabile della cucina del seminterrato, il padrone di casa premeva il pulsante con il piede.

Sia il campanello di servizio che il citofono elettrico non sono più necessari.

Portici Dormienti

All’inizio del 20° secolo, i medici iniziarono a raccomandare ai loro clienti di costruire verande per dormire. Già una caratteristica comune in molte case del sud, il portico notte era una camera da letto all’aperto. Questi una volta erano una caratteristica popolare in molte case del sud, ma hanno presto perso il loro fascino e ora sono considerati una novità.

Tubi Parlanti

I citofoni per le case non sono nuovi. I tubi fonici venivano usati nelle case prima dell’invenzione dell’elettricità. I primitivi citofoni erano costituiti da un tubo che attraversava il muro. Alle due estremità c’erano un bocchino e un cappuccio, solitamente di nichel.

Spostare il coperchio con il pollice e soffiare nel tubo, facendolo fischiare dall’altra parte. Il boccaglio può essere utilizzato sia per parlare che per ascoltare.

Il tubo flessibile era una variante. Altri avevano estremità sopra la cassetta delle lettere che consentivano a fattorini e visitatori di fare annunci. Sebbene i tubi parlanti fossero fuori moda da tempo, i citofoni elettronici li hanno resi un progetto di restauro sempre più popolare.

Finestre Di Poppa

Questa era una caratteristica molto pratica nelle case più vecchie. Lo specchio di poppa, noto anche come finestra sopra la porta d’ingresso e solitamente realizzato in vetro colorato, serviva a due scopi principali. Ha permesso alla luce naturale di entrare nell’atrio. Ha anche consentito la circolazione dell’aria durante tutto l’anno.

Molti vecchi condomini, scuole, edifici per uffici utilizzavano semplici finestre di poppa sulle porte che conducevano ai corridoi principali che potevano essere aperte per fornire flusso d’aria e favorire la regolazione della temperatura. Questa caratteristica non è più utilizzata nella progettazione architettonica, ma ha ancora un fascino pratico ed estetico. Vale la pena considerare quando si ristruttura la casa.