Come Riparare Una Toilette Che Perde

I servizi igienici esistono almeno dai tempi dell’imperatore Commodo. La tecnologia non è cambiata molto in quel tempo. I bagni moderni godono di un uso più efficiente dell’acqua e sono un po’ più attraenti, ma sono altrettanto inclini a rompersi, se non di più.

Una toilette che perde può creare numerosi problemi, da bollette dell’acqua più elevate a potenzialmente danneggiare la tua casa. Se la base perde, potrebbero rappresentare un rischio per la salute.

Cosa puoi fare se il tuo bagno perde? Come si verificano le perdite e come vengono riparate queste perdite?

Individuazione Della Fonte Di Una Perdita Nel Gabinetto

A volte è difficile vedere da dove provenga un gabinetto che perde. Non importa se c’è una perdita visibile nella tazza del water o suoni appena udibili di gorgoglio, di solito può essere trovata eseguendo alcuni semplici test.

Testare Le Perdite Del Serbatoio

Un serbatoio che perde potrebbe essere indicato da macchie d’acqua nella ciotola. Puoi aggiungere colorante alimentare all’acqua del tuo acquario e lasciarlo riposare per mezz’ora. Il segno evidente che il tuo serbatoio perde è il colore della ciotola.

Scuoti La Maniglia

Il gruppo maniglia tende ad essere la causa più comune di perdite nei servizi igienici. Se la perdita si interrompe, agitare la maniglia. I problemi con le maniglie sono solitamente causati da un flapper allentato o difettoso.

Test Per Perdite Dalla Ciotola

Aggiungi un po’ di colorante alimentare all’acqua nel water e lascialo riposare per mezz’ora. Quando torni, prendi un tovagliolo di carta e pulisci lentamente l’esterno della ciotola. Assicurati di pulire anche l’area intorno al gabinetto.

Puoi identificare la fonte della perdita se trovi dell’umidità colorata sull’asciugamano. Questo può spesso rivelare componenti danneggiati come il sigillo di cera sotto la base, la guarnizione del bullone o la rondella di spud (sotto il serbatoio).

Ascolta La Perdita

Togli il coperchio del serbatoio e fai attenzione. Ascolta attentamente eventuali sibili, gorgoglii o altri suoni. Questo test può spesso restringere l’area di ricerca, anche se la perdita non viene individuata.

Verificare La Presenza Di Danni

A causa del modo in cui sono progettati i servizi igienici, scheggiature o crepe anche minori possono causare perdite. Per individuare eventuali danni, è possibile ispezionare l’area intorno alla sospetta perdita con le dita e gli occhi. Nel caso in cui trovi una scheggiatura o una crepa, puoi utilizzare un tovagliolo di carta per verificare l’umidità in quella posizione.

Toilette Che Perde Dalla Base

Individuare una perdita nella base può significare due cose: o l’anello/sigillo di cera è danneggiato o la base stessa è scheggiata o incrinata. I servizi igienici in metallo non sono così suscettibili alle scheggiature e possono comunque essere danneggiati, ma non si rompono come la porcellana.

Anello Rotto

Non è difficile, ma può richiedere molto tempo sostituire un anello di cera danneggiato. È necessario sollevare la base del water, quindi potresti voler avere un’altra persona a disposizione per aiutarti. Assicurati che la valvola di alimentazione dell’acqua sia chiusa, che l’acqua venga scaricata sia dal serbatoio che dalla ciotola (sciacquare e quindi utilizzare uno stantuffo per svuotare la ciotola) e che il serbatoio sia stato spugnato prima di iniziare.

Svitare il bullone dalla rete idrica al serbatoio. Potresti voler avere un asciugamano sotto per raccogliere l’acqua rimasta nella valvola. Puoi rimuovere il serbatoio dalla ciotola se lavori da solo. Tuttavia, questo non è richiesto.

Quindi, usa una chiave inglese per rimuovere i bulloni che tengono la ciotola a terra. Questo potrebbe non essere possibile se il sigillo del tuo WC è di cera. La cera dei vecchi anelli a volte può penetrare sui bulloni. Per evitare le pozzanghere, sollevare delicatamente il water e posizionarlo sugli asciugamani.

Una volta che l’anello è esposto, rimuovere la flangia (se presente) e raschiare delicatamente la cera. Evitare di far cadere la cera nello scarico, poiché potrebbe causare ostruzioni. Dovrai quindi pulire l’area per rimuovere i vecchi residui di cera.

Ci sono tre tipi base di anello che puoi scegliere per sostituire il vecchio anello. La cera può sciogliersi o comprimersi nel tempo, soprattutto se la ciotola si sposta. Gli anelli di gomma sono più facili da pulire, ma possono rompersi e asciugarsi più velocemente. La terza opzione è un anello in schiuma, che torna in forma, può aiutare a tenere in posizione i bulloni allentati e ha una durata maggiore rispetto ai suoi concorrenti.

Indipendentemente dalla scelta, posizionare il nuovo anello sulla flangia. Rimuovere eventuali residui di cera dalla parte inferiore del water. Quindi, posiziona il nuovo anello sopra di esso. Allineare i bulloni con i fori. Avvitare i dadi avvitando una rondella. Mettere un peso sul water o avere qualcuno seduto su di esso aiuterà a spingere il water verso il basso. Per assicurarsi che l’unità sia in piano, serrare lentamente i bulloni e alternare tra i lati. Fai attenzione a non serrare eccessivamente i bulloni per evitare di rompere la base.

Se necessario, ricollegare il serbatoio e l’alimentazione dell’acqua per consentire il riempimento del serbatoio. Termina sciacquando alcune volte in modo da poter verificare eventuali ulteriori perdite.

Base Incrinata O Scheggiata

Se la base è troppo danneggiata per perdere, è impossibile sostituire la toilette. Il costo per l’installazione varierà a seconda che tu sostituisca il WC da solo o assumi un professionista, nonché dal tipo e dalle dimensioni del nuovo WC.

Perdita Di Servizi Igienici Dal Serbatoio

È facile ed economico riparare una perdita del serbatoio. Prima di iniziare, assicurati che la valvola di alimentazione dell’acqua sia chiusa e tira lo sciacquone per svuotare il serbatoio. Assorbire l’acqua rimanente con una spugna o un panno per evitare fuoriuscite durante il lavoro.

Sostituzione Di Una Maniglia O Di Una Valvola Di Riempimento Danneggiata

La maniglia, la valvola di riempimento e l’aletta vengono generalmente sostituite contemporaneamente. La maniglia stessa è semplicemente trattenuta da un bullone e di solito dovrà essere sostituita solo se il braccio a cui si attacca la catena è rotto.

Il tappo di gomma che si trova sul fondo del serbatoio è chiamato flapper. Può essere facilmente rimosso, ma è suscettibile di erosione o accumulo di minerali.

La valvola di riempimento, che è l’attrezzatura principale del serbatoio, viene spesso sostituita come un’unità completa.

Sganciare la maniglia per rimuovere la valvola di riempimento. Se è presente il tubo di riempimento, rimuovere il tubo di riempimento. Questo grande galleggiante viene semplicemente avvitato nella valvola e attiva o disattiva la valvola in base al livello dell’acqua del tuo serbatoio. Prima di procedere, utilizzare una spugna o un asciugamano per rimuovere l’acqua dal serbatoio.

Metti un asciugamano sotto il punto in cui l’acqua entra nel serbatoio per raccogliere eventuali fuoriuscite, quindi svita il grande dado di plastica e sposta la linea di alimentazione su un lato. Quindi, estrai il secondo dado piatto che tiene in posizione la valvola di riempimento. È quindi possibile rimuovere la vecchia valvola.

La guarnizione in gomma sarà inclusa con il nuovo kit della valvola di riempimento. Rimuovere il pezzo centrale e posizionarlo sul fondo della valvola. La maggior parte delle moderne valvole di riempimento può essere regolata per l’altezza del serbatoio e avere un galleggiante cilindrico che circonda l’albero delle valvole invece di utilizzare un rubinetto a sfera. Far scorrere la valvola in posizione e regolare l’altezza in modo che la parte superiore sia leggermente al di sotto del bordo superiore del serbatoio.

Riavvitare il dado sottostante e serrare, assicurandosi che il piccolo raccordo per il tubo di riempimento sia rivolto nella direzione corretta. Assicurati di non stringere troppo il dado per evitare di rompere il serbatoio. Termina ricollegando la linea di alimentazione al fondo della valvola.

All’interno del serbatoio, collegare il tubo di riempimento e il raccordo. Potrebbe essere necessario tagliare il tubo per adattarlo. Fissare il flapper al connettore. Regola la lunghezza della catena per collegarla al manico. Se utilizzi una valvola con rubinetto a sfera, riavvitala in posizione. Completare il progetto riattivando l’alimentazione idrica, verificando eventuali perdite.

Sostituzione Della Rondella Spud E Delle Guarnizioni Dei Bulloni

La rondella spud è un pezzo grande che si inserisce tra il serbatoio e la ciotola per evitare perdite, quindi dovrai rimuovere il serbatoio per accedervi. Usa una chiave inglese regolabile per allentare i bulloni sul fondo del serbatoio. Sollevare con cautela il serbatoio e adagiarlo. Potrebbe essere necessario rimuovere delicatamente la vecchia guarnizione della spud con una chiave inglese. Dopo aver rimosso la vecchia guarnizione dello spud, posizionare quella nuova sopra i dadi dello spud.

Anche le guarnizioni dei bulloni devono essere sostituite durante questa procedura. Usa una spazzola metallica per strofinare delicatamente l’area pulita sia all’interno che all’esterno del serbatoio per una vestibilità più sicura. Posizionare una nuova guarnizione su ciascun bullone e avvitarla in posizione.

Quindi, rimetti il serbatoio in posizione, assicurandoti che i bulloni scorrano attraverso i fori nella base. Infine, rimettere i dadi sui bulloni e serrarli delicatamente a mano. Alternare tra i due lati fino ad ottenere una perfetta aderenza. Non stringere troppo i bulloni in quanto ciò potrebbe causare la rottura della base.