Stile Architettonico Di Cape Cod

Nato dalla praticità e dall’economia, lo stile architettonico Cape Cod evoca un’atmosfera accogliente senza fare affidamento su design o dettagli elaborati. Le sue caratteristiche più iconiche sono nate dalle realtà che i coloni hanno dovuto affrontare sopravvivendo alle tempeste della costa orientale. I Cape Cod moderni sono più moderni, ma conservano ancora lo stesso fascino casalingo che li ha resi un classico americano.

Da Rifugio Funzionale A Rifugio Idilliaco

Due stili architettonici distinti sono emersi dallo stile Cape Cod di Cape Cod. Le case originali di Cape Cod furono costruite nel 1690 da coloni puritani inglesi. Furono completati intorno al 1850. Questi modesti edifici rettangolari erano progettati per una facile costruzione e manutenzione, oltre che per l’efficienza del riscaldamento.

Il grande camino centrale e altri elementi chiave sono stati presi in prestito dai cottage inglesi con il tetto di paglia. Altre caratteristiche, come i tetti ripidi, erano adattamenti al clima costiero del New England.

Fu in questo periodo che emerse il termine casa di Cape Cod. Durante una visita nel New England nel 1800, il reverendo Timothy Dwight IV (presidente della Yale University) rimase colpito dal fascino di piccole dimensioni di queste case. Nella sua opera in quattro volumi Travels in New England and New York, pubblicata a partire dal 1821, descrisse le case di Cape Cod che vide e il nome rimase.

Cape Cods nello stile originale rimase popolare in tutto il New England fino alla metà del 1800, quando le case vittoriane li raggiunsero. Per i successivi 70 anni, sono gradualmente svaniti dalla memoria pubblica. Il periodo del revival coloniale degli anni ’20 e ’30 riportò in primo piano lo stile architettonico di Cape Cod.

L’architetto di Boston Royal Barry Willis è rimasto incantato dallo stile e ha deciso di portare i suoi vantaggi all’attenzione delle nazioni. Willis e i soci del suo studio di architettura hanno modernizzato le case rendendole più grandi e meglio adattate alle esigenze dell’abitare dei primi anni del XX secolo. Willis ha aggiunto dettagli, pur mantenendo l’eleganza riservata degli esterni. Questo stile era così popolare che la maggior parte delle persone lo considera la casa di Cape Cod.

La popolarità della moderna Cape Cods è stata ulteriormente rafforzata dal boom dell’edilizia residenziale avvenuto negli anni ’50 e ’60. Questo boom ha visto i soldati di ritorno dalla seconda guerra mondiale alla ricerca di spazi abitativi pratici e semplici. Grazie al loro fascino familiare, lo stile architettonico di Cape Cod è stato utilizzato per costruire alcuni dei primi grandi complessi residenziali negli anni ’50. Ancora oggi queste case si trovano spesso in quartieri accoglienti con viali alberati e ampi parchi.
Da allora la casa di Cape Cod è stata circondata da una staccionata bianca ed è uno stile architettonico molto popolare in America.

Fascino Accogliente Che Resiste Agli Elementi

Le prime case di Cape Cod erano rettangolari, con struttura in legno, profonde una stanza e alte da uno a 1,5 piani. I loro esterni erano in gran parte privi di abbellimenti. I Cape Cod di oggi sono più grandi e hanno alcuni adattamenti moderni. Tuttavia, entrambi gli stili possono essere classificati in una delle tre categorie.

Half Cape Chiamato anche stile Single Cape, questo stile Cape Cod è il più piccolo ed essenziale. Ha una porta d’ingresso su un lato e due finestre a più vetri dall’altro. Questo stile veniva spesso utilizzato dai coloni per iniziare e poi aggiunto man mano che le loro famiglie crescevano.

Mantello a tre quarti Questo stile è simile al semimantello, ma con un’ala aggiunta e una finestra a più vetri, quindi la porta è affiancata da due finestre su un lato e una sull’altro. Lo spazio extra la rendeva lo stile di casa di Cape Cod più popolare tra i coloni, che spesso le costruivano aggiungendole alle loro case originali di Half Cape.

Full Cape Queste case spaziose sono dotate di una porta d’ingresso centrale fiancheggiata da una serie di due finestre a più vetri su ciascun lato, disposte simmetricamente. A volte è chiamato Double Cape perché rispecchia il Half Cape. Sebbene troppo costosi per la maggior parte dei coloni, divennero la scelta più popolare durante il movimento di risveglio degli anni ’20.

In queste versioni moderne sono stati ampliati la cucina e il secondo piano. I Full Capes sono piccoli rispetto alla tipica casa dell’era del revival coloniale, ma la loro dimensione aderente è una parte importante del loro fascino.

La casa originale di Cape Cod era centrata su un grande camino collegato a un camino in ogni stanza. Le stanze erano disposte attorno al camino in una pianta rettangolare aperta sul modello della tradizionale sala inglese. I moderni metodi di riscaldamento hanno reso i caminetti meno essenziali negli adattamenti successivi. I camini furono quindi ridotti di dimensioni e spostati a un’estremità di ogni casa. Questo tipo Cape Cod ha un corridoio che divide la casa in due.

Le moderne case di Cape Cod hanno un ripido tetto a due falde laterali con sporgenze poco profonde. Questa è una caratteristica comune. Sono efficienti nello sgomberare le abbondanti nevicate. Per conservare il calore, le case tradizionali avevano un soffitto basso. Il piano superiore spesso consisteva in un soppalco sotto il tetto ed era inutilizzato o utilizzato per ospitare bambini o ospiti.

Questi abbaini a capanna, che sono spesso considerati una parte fondamentale dell’architettura di Cape Cod, furono aggiunti alla casa di Cape Cod nel periodo del revival degli anni ’20, quando i proprietari di case desideravano l’intero secondo piano come spazio abitativo. I moderni abbaini Full Cape si trovano solitamente su entrambi i lati del camino. Creano spazio aggiuntivo al livello superiore e spesso includono camere da letto.

Le finestre a più vetri a doppia anta sono un classico sia per i Cape Cod tradizionali che per quelli moderni. Le persiane che le incorniciano erano originariamente utilizzate per tenere fuori il vento sferzante e la pioggia delle tempeste costiere, ma nella maggior parte delle case moderne sono principalmente decorative.

Le case dei coloni a Cape Cod furono costruite con pino e quercia, quindi rivestite con assi di legno o scandole di cedro. Sebbene a volte fossero dipinte di bianco, le tegole venivano spesso lasciate non verniciate e lasciate invecchiare nel morbido grigio argenteo che è diventato uno degli elementi più riconoscibili di Cape Cods. Questo look è possibile solo se hai l’aria salata. Pertanto, molte case all’interno di Cape Cod utilizzano mattoni, pietra o stucco.

I colori preferiti per la pittura includono grigi, blu-grigi e buff con finiture chiare. Questi colori riflettono l’oceano, la sabbia e l’erba lungo la costa.

I dettagli minimi dello stile Cape Cod facevano appello al valore puritano dell’ascesi, rendendo anche le case più economiche e più facili da costruire e mantenere. Royal Barry Willis, nell’era Art Déco degli anni ’20, fece rivivere lo stile Cape Cod con tavole di rastrello più elaborate sotto le porte e finiture intorno alle finestre.

È questa semplicità accogliente e accogliente che ha reso lo stile architettonico di Cape Cod un simbolo della pacifica vita suburbana in tutto il paese. Sebbene sia progettato per resistere alle tempeste del New England, con alcuni adattamenti può funzionare bene in quasi tutti i climi.