Pavimenti In Teak: Vantaggi E Svantaggi

Il teak è sinonimo di lusso e bellezza senza tempo e occupa un posto meritato come gold standard di mobili e pavimenti in legno. La sua ricca colorazione e la sua lucentezza duratura conferiscono un’aria di raffinatezza a qualsiasi stanza.

Il pavimento in teak non è sempre l’opzione migliore, nonostante i suoi numerosi vantaggi. Il costo elevato, in particolare, rende questo legno meno appetibile se si ha un budget limitato. Inoltre, ci vuole una certa attenzione per evitare il commercio illegale di teak.

I Vantaggi: Durata E Facilità Di Manutenzione

I pavimenti in teak hanno molti vantaggi. È facile mantenere il suo bell’aspetto e richiede pochissima manutenzione.

Resistenza All’usura

Il teak è una bella scelta per l’arredamento tradizionale grazie al suo motivo a grana dritta e al caldo colore marrone. La sua bellezza si conserva per molti anni, anche dopo un uso intenso.

Il teak è una delle specie di legno più resistenti. Resiste a graffi, ammaccature e altri danni causati dal traffico pedonale quotidiano. Questo legno è ideale per le zone ad alto traffico, come la zona giorno o il corridoio. Funziona bene anche nelle case che hanno bambini attivi e animali domestici.

Brilla Per Tutta La Vita

I pavimenti in teak sono naturalmente ricchi di oli e i nuovi pavimenti in teak hanno una brillantezza brillante senza alcun trattamento aggiuntivo. Il legno conserva bene questi oli, quindi alcuni proprietari di case scelgono di saltare i sigillanti e altri trattamenti e lasciare che il legno invecchi naturalmente.

Gli oli proteggono il legno dall’essiccazione e dalle crepe. Ciò significa che il pavimento non produrrà schegge che richiedono la levigatura.

Dovrai solo spazzare e pulire il pavimento una volta all’anno. Se preferisci mantenere il pavimento come nuovo, dovrai oliarlo leggermente una volta all’anno e lucidarlo ogni tre o quattro anni, a seconda della quantità di traffico pedonale nella tua casa. Rispetto alla cura richiesta da alcuni legni duri, tuttavia, questa è minima.

Resistenza Agli Insetti E All’acqua

Grazie alla sua durezza e all’alto contenuto di oli e resine, il teak assorbe naturalmente poca umidità. Se adeguatamente trattato con sigillante, è altamente improbabile che assorba acqua o umidità sufficienti per causare danni. Il teak può assumere un colore grigio argenteo anche senza sigillare.

Il teak è usato come rivestimento per barche e mobili da giardino, e anche perché è resistente. Nella tua casa, il teak è una scelta eccellente per i pavimenti del bagno o della cucina. Il teak è un’ottima scelta per i pavimenti in legno che potrebbero essere danneggiati da una vasca che perde.

Gli oli naturali e la durezza del teak rendono difficile l’ingresso degli insetti. Non dovrai preoccuparti delle termiti che mangiano i tuoi pavimenti o della muffa che causano macchie e marciume.

I Contro: Impatto Ambientale E Costi Elevati

Il teak non è la scelta migliore per i pavimenti ecologici. Trovare teak coltivato in modo sostenibile è possibile, ma può richiedere un certo sforzo. Come altro aspetto negativo, i vantaggi offerti dal teak non sono economici.

Preoccupazioni Di Sostenibilità Ambientale

Il teak è un legno duro del sud-est asiatico che può essere trovato in molti paesi tra cui India, Indonesia, Myanmar e Indonesia. Il teak è una specie a crescita lenta che può richiedere dagli 80 ai 120 anni per maturare completamente.

A causa di questo fatto e della raccolta eccessiva, molte specie di teak sono in pericolo e non possono essere esportate.

Il teak comune (Tectona grandeis) è l’unica specie legale che può essere esportata. Questi alberi provengono da allevamenti appositamente piantati, un’opzione più ecosostenibile.

Per motivi economici, gli alberi vengono generalmente raccolti tra i 40 ei 60 anni, il che significa che il legno è spesso morbido e disponibile solo in lunghezze più brevi. Il legno di teak non è noto per la sua durata, quindi il legno tenero non può essere utilizzato. Ciò ha portato a un commercio illegale di specie in via di estinzione di alberi di teak tagliati dalle foreste.

Ancora peggio, l’impronta di carbonio dei pavimenti in teak viene aumentata spedindo il legno particolarmente pesante dal sud-est asiatico attraverso i principali mercati del Nord America e dell’Europa. Alcuni teak vengono coltivati negli Stati Uniti, tuttavia.

Se vuoi installare un pavimento in teak, prendi in considerazione il legno di recupero. Questo legno è recuperato da vecchie case o altre fonti. La durevolezza del teak lo rende ideale per il riutilizzo. Se acquisti una nuova pavimentazione, tuttavia, assicurati che possieda la certificazione FSC (Forestry Stewardship Counsel).

Costo Alto

Il teak ha molti vantaggi e può durare per molti decenni. Tuttavia, queste qualità desiderabili hanno un prezzo elevato. Il pavimento in teak è considerato un prodotto premium. Questa pavimentazione è in media tra e per mq. Confronta questo con i legni duri americani che possono arrivare fino a sq0.0m

Il peso e la densità del teak lo rendono relativamente difficile da lavorare. Questo legno è più difficile da trasportare e posizionare. Può anche richiedere più lavoro per tagliare e assemblare. Questi fattori possono aumentare il costo di installazione.

Con la sua ricca colorazione, durata e facilità di manutenzione, il pavimento in teak ha molto da offrire. Il pavimento in teak è un investimento intelligente per chi vuole costruire una casa che verrà tramandata di generazione in generazione, o semplicemente se desidera creare un’atmosfera lussuosa.

D’altra parte, se non hai intenzione di avere pavimenti di fascia alta o teak semplicemente non rientra nel tuo budget, i legni duri americani e gli esotici più sostenibili come l’eucalipto rappresentano alternative belle e meno costose.