Come Pulire Gli Schermi Delle Finestre

Gli schermi delle finestre possono diventare più che antiestetici a causa dei detriti. I detriti possono indebolire gli schermi e aumentare la probabilità che si strappino o si spezzino. Gli schermi delle finestre che sono puliti hanno una visuale migliore, durano più a lungo e sono più facili da mantenere.

Ritocchi Di Routine

Puoi mantenere i tuoi schermi in ottime condizioni più a lungo eseguendo una rapida pulizia regolarmente. Una volta alla settimana, ripassa gli schermi con un panno in microfibra o uno spolverino.

Per rimuovere delicatamente i detriti attaccati, utilizzare un rotolo di lanugine o una striscia di nastro adesivo.

Aspirare gli schermi è un’altra opzione. Prova a pulire un angolo dello schermo con l’accessorio a spazzola dell’aspirapolvere. L’accessorio spazzola dovrebbe potersi muovere liberamente sulla superficie dello schermo.

Se l’aspirazione tira lo schermo e rende il tubo difficile da spostare, ridurre l’aspirazione del vuoto o saltare l’aspirazione per evitare di allungare o danneggiare in altro modo lo schermo. Puoi far scorrere leggermente l’aspirapolvere sullo schermo, senza premere.

Pulizia Profonda Annuale

Per mantenere le zanzariere in perfetta forma, puliscile a fondo una volta all’anno. La metà della primavera è il momento ideale per questo.

Inizia togliendo gli schermi dalle finestre. Metti le viti e l’altro hardware per ogni schermo in sacchetti sandwich separati. Per gli schermi delle finestre del secondo piano, chiedi a un aiutante che possa stabilizzare la tua scala e assisterti in caso di incidente.

Per rendere facile e veloce la reinstallazione delle finestre, etichetta ogni schermo, cornice e borsa hardware. Sarai in grado di identificare quale schermo va nella finestra 1 e quale hardware va nella borsa 1.

Stendi un telo sull’area in cui pulirai gli schermi e appoggia gli schermi piatti sul telo. Se non hai spazio all’aperto per pulire gli schermi delle finestre, usa la vasca da bagno.

Prepara la soluzione detergente che preferisci. Esistono molte alternative fai-da-te ai prodotti per la pulizia dei vetri commerciali.

  • Schermi moderatamente sporchi Mescolare 1 cucchiaio di detersivo per piatti liquido in 1/9 di litro d’acqua. Se desideri una formula un po’ più forte, mescola 3 parti di acqua e 1 parte di aceto, quindi aggiungi 1 cucchiaio di detersivo per piatti liquido per tazza di miscela di acqua e aceto.
  • Schermi molto sporchi Mescolare 1 parte di ammoniaca in 3 parti di acqua. Aggiungi 1 cucchiaio di detersivo per piatti in ogni tazza per una pulizia extra. Gli schermi in alluminio possono essere scoloriti dall’ammoniaca, quindi non usare questo detergente. Invece, attacca con acqua e detersivo per i piatti.

Spruzza il detergente in un flacone spray. Spruzza gli schermi con acqua da un tubo da giardino o dal rubinetto della vasca da bagno. Spruzzare il detergente su entrambi i lati dello schermo. Lascia agire il detergente per 5-10 minuti.

Usando una spazzola a setole morbide, come un vecchio spazzolino da denti o una spazzola per capelli per bambini, strofina delicatamente lo schermo esercitando una pressione minima. Cerca di non premere o piegare lo schermo. Usa una spugna per rimuovere lo sporco o il detergente. Prestare particolare attenzione agli angoli e al telaio. Usa il rubinetto della vasca da bagno o il tubo da giardino per sciacquare lo schermo.

Controlla lo sporco che hai perso e pulisci di nuovo quei punti. Una volta soddisfatto, risciacqua accuratamente lo schermo. I residui rimanenti possono attirare polvere e altri detriti e rendere più difficile la pulizia dello schermo.

Per rimuovere l’acqua, agita delicatamente ogni schermo. Appoggia gli schermi a un oggetto verticale, come il lato della tua casa, per farli asciugare completamente. Una volta che sono completamente asciutti, puoi reinstallarli.

Schermi Fissi Per Pulizia Profonda

A volte è più facile pulire uno schermo mentre è ancora in posizione. Gli schermi delle porte scorrevoli in vetro, gli schermi delle finestre del piano superiore e gli schermi che sono troppo stretti per essere rimossi senza danneggiarli sono tutti esempi di questo.

Un’aspirazione delicata ma completa con la spazzola dell’aspirapolvere può essere sufficiente per gli schermi delle finestre senza detriti attaccati. Puoi anche strofinare delicatamente lo schermo usando una spazzola a setole morbide. Quindi, usa un tovagliolo di carta umido per allentare eventuali detriti.

Per schermi molto sporchi, spruzzare all’interno e all’esterno dello schermo una quantità sufficiente del detergente scelto per bagnare completamente lo schermo. Puoi strofinare delicatamente i lati dello schermo con una spugna o un panno in microfibra esercitando una pressione minima.

Piega un telo da bagno a metà, prendi un’estremità e usa l’asciugamano per colpire leggermente ma saldamente lo schermo della finestra lavorando dall’alto verso il basso. Questo aiuterà a rimuovere l’acqua in eccesso. Infine, usa un asciugamano in microfibra pulito per asciugare entrambi i lati dello schermo. Lo svantaggio di questo metodo è che dovrai pulire le finestre in seguito.

Quando sai come pulire gli schermi delle finestre in modo efficiente, avrai maggiori probabilità di portare a termine il lavoro quando è necessario. Finché fornisci almeno una manutenzione regolare, la tua pulizia annuale profonda sarà facile e veloce.