La Guida Per I Proprietari Di Abitazione Ai Bagni A Secco

La Guida Per I Proprietari Di Case Ai Bagni A Secco

Senza bisogno di acqua, i servizi igienici a secco rendono possibile una gestione sicura dei rifiuti laddove i sistemi standard di trattamento delle acque reflue non sono pratici. Sono ideali per le case in aree remote o regioni dove la carenza d’acqua è comune. Esistono molti tipi di sistemi di toilette a secco. Le tue esigenze, lo spazio disponibile, l’alimentazione, i requisiti di compostaggio e il budget influenzeranno tutti il tipo di sistema di toilette a secco che scegli.

Toilette Per Compostaggio

Il tipo più comune di toilette a secco, una toilette per compostaggio, raccoglie i rifiuti in una camera sigillata sotto il sedile del water. Questo sistema utilizza il naturale processo di decomposizione dei rifiuti per produrre il compost, che è ricco di sostanze nutritive. Per questo motivo, i servizi igienici di compostaggio possono trattare solo rifiuti umani e carta igienica. Qualsiasi altra cosa può danneggiare i microrganismi che scompongono i rifiuti.

I rifiuti umani sono principalmente acqua. Questa acqua viene evaporata da una toilette di compostaggio che utilizza un ventilatore elettrico per aspirare aria fresca attraverso la camera di raccolta. Il sistema di sfiato consente all’aria esterna di fuoriuscire dall’anidride carbonica e dal vapore acqueo.

Quando inizia a decomporsi, il materiale di scarto solido rimanente si sposta lentamente lungo un pavimento inclinato. Alla fine passa in una camera hummus dove puoi accedere al compost pronto. I liquidi defluiscono in una trincea di assorbimento. La camera di compostaggio si trova sotto il pavimento nella maggior parte delle case in modo che la toilette non possa essere spostata. Un’alternativa sono piccoli sistemi autonomi per case minuscole e uso mobile.

Questi servizi igienici richiedono un certo monitoraggio per mantenere il compost ben aerato. A temperature sotto lo zero, il processo di decomposizione potrebbe interrompersi, ma riprenderà quando il clima si scalda. Quando funzionano correttamente, producono pochissimo odore.

A seconda della frequenza con cui viene utilizzata la toilette, puoi smaltire il compost ogni uno o sei mesi.

Servizi Igienici Inceneriti

I servizi igienici a incenerimento raccolgono i rifiuti in un serbatoio di contenimento sotto il sedile e utilizzano un calore elevato per bruciare i rifiuti in cenere. L’aria esterna viene scaricata per rilasciare i gas di combustione. La cenere risultante è sterile, quindi puoi buttarla via con i normali rifiuti domestici. Questa comodità rende i servizi igienici pratici per luoghi in cui il compostaggio non è un’opzione. Per utilizzare la toilette, devi prima rivestire la tazza con un rivestimento di carta fornito dal produttore, quindi premere un pulsante o un pedale per rilasciare il rivestimento e i rifiuti nel serbatoio di raccolta.

Questi servizi igienici sono sia elettrici che a combustibile, quindi possono essere utilizzati in aree remote. I modelli elettrici, che possono funzionare con alimentazione di rete o batterie, possono gestire diversi usi prima che sia necessario eseguire il processo di incenerimento. Il processo dura da 30 minuti a circa un’ora. A seconda del design, i modelli a combustione possono memorizzare fino a 60 utilizzi prima che sia necessario l’incenerimento. Poiché c’è più materiale da bruciare, il processo di incenerimento richiede un po’ più di tempo rispetto a un modello elettrico.

Questi servizi igienici in genere producono meno odore rispetto ai servizi igienici per il compostaggio. Tuttavia, probabilmente noterai un leggero odore di bruciato quando inizia l’incenerimento. Spruzzare una schiuma di mascheratura dell’aerosol nel serbatoio di raccolta aiuta a mantenere bassi gli odori tra un incenerimento e l’altro.

Il contenitore della cenere di solito dovrebbe essere vuoto a giorni alterni, a seconda della sua capacità. Tuttavia, è più veloce e più facile che rimuovere il compost. A differenza dei servizi igienici per compostaggio, non sono sensibili alla temperatura. La maggior parte dei modelli non sono ancorati al pavimento, quindi sono facili da spostare. Dovrai solo spostare il tubo di sfiato. Il rovescio della medaglia è che sono molte volte più costosi dei modelli di compostaggio, ma non forniscono compost che possa avvantaggiare il tuo paesaggio.

Toilette A Secco Che Deviano L’urina

Un UDDT raccoglie l’urina dalla parte anteriore del gabinetto, mentre i rifiuti solidi cadono attraverso un foro nella parte posteriore e si raccolgono in una camera separata. Per accelerare l’essiccazione, ridurre gli odori e uccidere gli agenti patogeni, piccole quantità di materiale come terra, segatura o cenere vengono quindi versate nel foro. La camera dei rifiuti solidi ha un tubo di ventilazione che rimuove l’umidità e gli odori. La camera dei rifiuti solidi può essere riempita con materiale secco.

Questo è diverso da un tradizionale bagno di compostaggio, in cui i rifiuti liquidi e solidi finiscono nella stessa camera. La toilette non emette quasi nessun odore perché i prodotti sono separati e tenuti in camere sigillate. Sono semplici ed economici da costruire, il che li rende molto popolari in aree con infrastrutture limitate.

Lo svantaggio principale è che dovrai fare attenzione quando usi il bagno in modo che nessun materiale di scarto entri nella camera sbagliata. Se ciò accade, la toilette può intasarsi e guastarsi, causando cattivi odori.

Servizi Igienici Congelati

Sebbene non siano comuni, i servizi igienici a secco possono essere utilizzati in aree con elettricità di rete ma senza sistema fognario. I rifiuti vengono raccolti in una camera di contenimento foderata di sacchi contenuta all’interno del sistema dei servizi igienici. La toilette congela rapidamente i rifiuti utilizzando lo stesso metodo di un normale congelatore per ridurre l’attività microbica.

La temperatura della maggior parte dei servizi igienici è compresa tra 0 e 7 gradi. Questo è leggermente più caldo di un congelatore medio. Puoi svuotare la toilette in una compostiera per fare il compost per il tuo giardino o i rifiuti della cucina.

I bagni frigoriferi non necessitano di sistemi di ventilazione e sono quindi completamente autonomi. Ciò li rende facili da installare e altamente portatili. I sedili riscaldati e altre caratteristiche ti proteggono dal freddo della camera di contenimento. Sebbene il prezzo di acquisto di una toilette per incenerimento o compostaggio sia generalmente inferiore a quello delle tradizionali toilette per compostaggio, è comunque piuttosto elevato. Questi servizi igienici si congelano a temperature superiori a 75 gradi, quindi non sono consigliati per le case senza aria condizionata.

Se le opzioni tradizionali non sono pratiche per la tua casa o se vuoi semplicemente ridurre il consumo di acqua, un WC a secco offre un’alternativa sicura e conveniente per gestire le tue esigenze igienico-sanitarie.