Sigilli Per WC Senza Cera E Senza Cera

È essenziale disporre di una guarnizione del water affidabile in posizione per evitare perdite dalla base del water. Tuttavia, ci sono molti modi per sigillare la toilette. I tradizionali sigilli per WC in cera sono ampiamente utilizzati, ma possono essere disordinati e difficili da installare. Le moderne guarnizioni per WC senza cera possono essere più facili da installare ma non sono così durevoli. Entrambi sono utilizzati da idraulici professionisti a seconda delle loro esigenze e preferenze di lavoro. Considera i pro e i contro di entrambi per aiutarti a decidere quale è giusto per te.

Sigilli Per WC In Cera: Tradizionali, Ma Scomodi

Le guarnizioni della toilette, note anche come guarnizioni da serbatoio a ciotola, formano una guarnizione semiflessibile che collega la flangia, la parte a pavimento e la toilette. Un anello di cera viene utilizzato per sigillare i servizi igienici tradizionali. La cera d’api era il materiale originale, ma ora le cere vegetali e petrolifere sono più comuni. L’anello deve essere posizionato nella parte inferiore della toilette o sopra la flangia. Se la parte superiore della flangia è al di sotto del livello del pavimento, sarà necessario un adattatore. Un’altra opzione è impilare due sigilli di cera, ma questo non è il migliore. La toilette è posizionata sopra la flangia in modo che il suo peso comprima la cera nella forma esatta della flangia, formando una perfetta tenuta.

Molti idraulici preferiscono ancora i sigilli di cera. Se la flangia è particolarmente alta e non può essere abbassata, la cera potrebbe essere l’unica opzione. Anche i sigilli più sottili e privi di cera non possono comprimersi bene come la cera.

Altri idraulici considerano i sigilli di cera un’opzione più economica, ma più disordinata e obsoleta. Mentre la cera fa il suo lavoro, non è facile lavorarci. Per modellare i sigilli di cera, devono essere di almeno 70 gradi Celsius. La cera fredda è troppo dura da modellare e non forma una buona tenuta. Tuttavia, se la cera è troppo calda, può essere spinta fuori dal suo posto dal peso della toilette.

Posiziona il gabinetto esattamente sopra la flangia e verso il basso. La cera può deformarsi se il wc viene spostato dopo che è stato posizionato. Sollevare e posizionare una toilette da soli può essere difficile. Se non hai un’altra persona che ti aiuti, potresti rovinare alcuni sigilli prima di farlo bene.

I sigilli di cera sono estremamente resistenti e possono durare fino a 20 anni se il water non viene spostato. Il problema è che i servizi igienici spesso si spostano leggermente nel tempo. Alcuni nuovi modelli di toilette hanno basi più piccole rispetto ai modelli precedenti, il che li rende più propensi a oscillare un po’ quando vengono utilizzati. La maggior parte dei pavimenti non è perfettamente livellata e, sebbene l’uso di spessori aiuti a compensare, il bagno può comunque spostarsi. Se i bulloni del pavimento si allentano a causa della corrosione o vengono urtati una volta di troppo, ciò consente anche alla toilette di muoversi.

Questi problemi possono causare la rottura del sigillo di cera e la fuoriuscita di batteri, muffe o acque reflue. Potrebbe anche arrivare il momento in cui è necessario rimuovere il gabinetto per eliminare un blocco.

In queste situazioni, dovrai rimuovere il vecchio sigillo di cera e installarne uno nuovo. Ciò richiede di riscaldare la cera abbastanza da scioglierla in modo da poterla raschiare via. Questo può essere disordinato, soprattutto se hai usato due sigilli di cera.

Guarnizioni Per WC Senza Cera: Un’alternativa Più Pulita E Semplice

Mentre la maggior parte delle guarnizioni per WC senza cera in gomma sono resistenti, puoi anche trovare modelli in morbida schiuma che offrono una maggiore flessibilità rispetto alla gomma. Sono disponibili anche guarnizioni in PVC realizzate per flange più profonde. La facilità d’uso è il principale vantaggio di queste guarnizioni, il che le rende una scelta migliore per un fai-da-te che lavora da solo.

La flangia può essere ricoperta con guarnizioni in gomma e schiuma allo stesso modo delle guarnizioni in cera. Alcuni possono essere impilati se necessario. I modelli in PVC si attaccano al fondo del water con un forte adesivo e sono autoadesivi. Sono abbastanza lunghi da contenere le flange sotto il livello del pavimento, quindi non sarà necessario impilarli.

Dopo aver installato il sigillo senza cera, abbassare il WC su una flangia. L’anello sigilla la toilette mentre si comprime. La temperatura non è un problema. La flessibilità dei materiali compensa il posizionamento imperfetto della toilette formando comunque una perfetta tenuta. Puoi riposizionare il water più volte senza bisogno di un nuovo anello come faresti con la cera. Tuttavia, dovrai assicurarti che il gabinetto sia posizionato saldamente. Avrai una toilette traballante se la guarnizione non è sufficientemente compressa da consentire al peso della toilette di poggiare a terra.

La capacità di queste guarnizioni di resistere al calore è un altro vantaggio. Mentre i sigilli di cera possono essere utilizzati nei bagni con riscaldamento a pavimento radiante, un sigillo privo di cera non si scioglie. In climi che superano i 100 gradi, i sigilli senza cera possono essere più sicuri. Un sigillo di cera può rompersi alle alte temperature. Tuttavia, un sigillo senza cera non si spezzerà.

Se la toilette si sposta leggermente, una guarnizione in schiuma può cambiare forma per riempire eventuali spazi vuoti e mantenere la tenuta. Le guarnizioni in gomma e PVC sono meno in grado di farlo. Il sigillo senza cera può essere riutilizzato se il WC deve essere rimosso. Non c’è niente da rimuovere o sostituire. Questo rende più facile la pulizia. Il costo delle guarnizioni per WC è basso, quindi non è un ottimo modo per risparmiare denaro.

Tutte le guarnizioni della toilette possono essere danneggiate da agenti corrosivi come la candeggina, ma le guarnizioni in gomma e schiuma saranno più sensibili. Alcuni sigilli per WC senza cera hanno una garanzia di 10 anni, ma la maggior parte non dovrebbe durare quanto i modelli in cera.

La scelta tra guarnizioni per WC in cera e guarnizioni per WC senza cera dipende in definitiva dalle tue preferenze personali. Molti professionisti si attengono alla cera perché sanno che è affidabile e sono pagati per affrontare il disordine. Se sei più a tuo agio con l’approccio collaudato, scegli un sigillo di cera. Una moderna sigillatura per WC senza cera è un’opzione migliore se si preferisce qualcosa di semplice da installare. La migliore tenuta per il lavoro dipende anche dal tipo di flangia che hai, quindi conosci la tua toilette prima di acquistare.