Armadi Dipinti Contro Macchiati

Poiché gli armadietti sono elementi così importanti nella tua cucina e nel tuo bagno, la finitura che scegli per loro influisce sull’intero ambiente della stanza. Sia gli armadi colorati che quelli dipinti sono ugualmente belli, ma ogni finitura è più adatta a determinate situazioni.

Vernice: Versatile E Moderna

Hai molte opzioni quando si tratta di colore e la vernice può aiutarti a creare un look moderno e fresco. Gli armadi in MDF o legno con una grana fine come l’acero produrranno i migliori risultati.

Uno Sguardo Pulito

Poiché la vernice è più spessa della macchia, fornisce una copertura più completa delle venature del legno, dei fori dei nodi e delle variazioni di colore naturali tra ogni mobile. Otterrai armadi con una colorazione uniforme e uniforme e un aspetto elegante, perfetto per gli stili di arredamento moderni. Paint è un’ottima scelta per cucine in stile retrò con armadi blu o bianchi e armadi bianchi in cucina in stile rustico.

Il rovescio della medaglia è che la vernice nasconde le caratteristiche che conferiscono al legno il suo carattere. Gli armadi in legno costosi perderanno gran parte del lusso e del carattere che avevano una volta. La vernice non può sempre ottenere una superficie perfetta su legni che hanno una grana prominente come quercia, frassino e noce americano.

Più Scelte Di Colore

La macchia limita le tue opzioni di colore a qualcosa che è più o meno una tonalità di legno naturale. Con la vernice, le tue scelte sono quasi illimitate. Avrai più modi per esprimere il tuo senso dello stile e un maggiore controllo sull’atmosfera che crei nella stanza.

Puoi avere armadi rosso ciliegia o giallo limone che danno alla stanza un’atmosfera allegra e solare o dipingere i tuoi armadi grigio carbone o indaco per un’atmosfera lunatica. Colori non comuni, come il rosso Merlot o il verde oliva, conferiscono alla stanza un carattere unico.

Una Scelta Migliore Per MDF

Puoi macchiare gli armadi in MDF (pannello di fibra a media densità), ma non sembrerà un buon legno colorato. La macchia è un’ottima scelta per il legno perché mette in risalto le caratteristiche naturali del legno, comprese le venature. Poiché l’MDF non ha grana, la macchia si traduce in una superficie marrone in gran parte piatta con variazioni di colore minime per aggiungere interesse.

La vernice, tuttavia, copre magnificamente l’MDF. Anche le tonalità del bianco e del crema pallido possono far sembrare gli armadi MDF economici quasi identici ai costosi modelli in legno.

Macchia: Tradizionale E Di Facile Manutenzione

La classica finitura per mobili in legno, la macchia lascia trasparire le variazioni naturali del legno. È più economico e più facile da mantenere rispetto alla vernice, il che lo rende una scelta pratica per le famiglie attive.

Bellezza Naturale

La colorazione è l’opzione migliore se ti piace il legno dall’aspetto naturale.

Sebbene gli armadi da cucina bianchi siano la tendenza attuale da oltre due decenni, gli armadi in legno tinto, dal fascino senza tempo, sono tornati di moda.

Sugli armadi in legno con venature prominenti, la macchia di solito dà risultati migliori rispetto alla vernice. La macchia rende la grana una caratteristica attraente e non un difetto che la vernice può coprire.

Maggiore Durata

Cucine e bagni sono luoghi attivi e disordinati, quindi ci sono buone probabilità che i tuoi armadietti mostrino segni di usura. La macchia nasconde lo sporco, il grasso e le impronte digitali in modo più efficace della vernice e si scolorisce meno con il tempo.

Resiste meglio all’umidità ed è meno soggetto a scheggiature e crepe intorno alle giunture degli armadi. I cambiamenti di temperatura e umidità possono causare l’espansione e la contrazione degli armadi, che possono rompere la vernice. Poiché la macchia viene assorbita dal legno, non si muove con il legno e non si deformerà, non si sbuccerà o non si spezzerà. Le macchie non sono visibili come intaccature o ammaccature sugli armadi colorati.

La macchia è più facile da ritoccare in modo poco appariscente. Gli armadi verniciati cambiano colore nel tempo, quindi è difficile ottenere una corrispondenza esatta anche se hai un secchio avanzato della stessa vernice. Se i tuoi armadi sono stati verniciati dal produttore, molti dei quali utilizzano macchine di verniciatura a spruzzo industriali, un ritocco eseguito con un pennello non sembrerà così liscio. Sugli armadi colorati, graffi e scalfitture sono facili da coprire con una matita per mastice o un pennarello.

Più Facile Per I Fai Da Te

Se hai intenzione di rifinire i tuoi armadi da solo, la macchia rende più facile ottenere risultati professionali. La macchia non mostrerà le pennellate e perdona maggiormente gli errori come l’applicazione non uniforme.

La colorazione è solitamente più facile di quanto si possa pensare. La macchia può avere un bell’aspetto dopo una sola mano e alcuni legni duri densi, come la quercia o l’acero, possono richiedere solo una mano. Con la vernice, tuttavia, potresti aver bisogno di più mani per ottenere quella finitura liscia e moderna. Sia per la macchia che per la vernice, dovrai carteggiare gli armadi e rifinirli con uno smalto protettivo, quindi non c’è differenza di tempo e fatica lì.

Costi Inferiori

La vernice è generalmente dal 10 al 15% più costosa della macchia. La differenza di costo è trascurabile per un piccolo spazio con meno di 15 piedi di spazio nell’armadio. Il problema sorge quando la tua stanza ha più di 30 piedi di spazio nell’armadio. In questo caso, potresti finire per spendere centinaia se non migliaia in più per dipingere i tuoi armadi piuttosto che macchiarli. Otterrai lo stesso risultato se acquisti armadi nuovi e finiti. Il produttore ti trasferirà la differenza di costo.

Potresti anche scoprire che gli armadietti per la pittura sono più costosi e richiedono più manutenzione.

Se vuoi il controllo totale sul colore dei tuoi armadi o se l’ambiente a cui stai mirando non funziona con il legno, la vernice è la strada da percorrere. Anche se hai intenzione di attenerti a un colore tradizionale, ma hai mobili in MDF, la vernice ti darà risultati più accattivanti.

Se hai mobili in legno e vuoi mostrare le loro caratteristiche naturali, la macchia è il chiaro vincitore. Puoi anche ridurre i costi e i costi di manutenzione dei tuoi armadi, pur mantenendo un aspetto lussuoso.