Come Sbarazzarsi Delle Termiti. La Guida Definitiva

Le termiti sono un parassita di cui i proprietari di casa dovrebbero avere paura. Le termiti funzionano silenziosamente e possono fare migliaia di danni prima che qualcuno se ne accorga. Scopri i sintomi delle termiti e come trattarli.

Segni Comuni Di Un’infestazione Da Termiti

Le infestazioni di termiti spesso passano inosservate fino a quando il danno non è grave, ma questi insetti danno alcuni primi segnali di allarme.

Le termiti sono un insetto pericoloso Le termiti che lasciano cadere le ali o le termiti stesse sono i primi segni di infestazione da termiti. Le termiti che vedi in giro nelle tue stanze sono solitamente termiti sciami alati che esplorano nuovi territori dove possono fondare un’altra colonia. Le termiti brulicanti sono facili da confondere con le formiche volanti, ma i due insetti hanno differenze distinte. Le termiti sono spesse con antenne dritte e quattro ali di uguali dimensioni. Le formiche volanti hanno sezioni centrali strette, antenne piegate e ali anteriori più grandi delle ali posteriori.

Rumori divertenti Se sospetti che una parte della tua casa porti termiti, tocca il legno lì e ascolta attentamente. Come segnale di allarme, potresti sentire le termiti che emettono suoni morbidi e tintinnanti chiamati termiti che sbattono la testa. Inoltre, le termiti del legno secco a volte creano un fruscio mentre si muovono.

Legno danneggiato Se una parte del pavimento, della parete o di un’altra superficie in legno massiccio suona vuota quando si bussa su di essa, è probabile che abbia danni da termiti.

Porte e finestre rigide Le termiti possono danneggiare i telai delle porte e il legno, quindi produrre umidità che provoca la deformazione del legno e l’adesione delle porte e delle finestre utilizzate.

Tipi Di Termiti: Conosci Il Tuo Nemico

Prima di poter escogitare un piano per attaccare un’infestazione di termiti, devi prima identificare il tipo di termiti che hai. Diverse dozzine di specie di termiti vivono negli Stati Uniti e nei territori degli Stati Uniti, ma solo tre sono responsabili della maggior parte delle infestazioni. Sebbene siano più diffusi nel sud, questi bug possono essere trovati anche in altri stati.

Termiti Sotterranee

Queste termiti sono le più distruttive e comuni di tutte le specie di termiti. Costruiscono tubi di fango sotterranei o nidi di cartone. È molto probabile che le termiti sotterranee siano sotto le tue fondamenta. Sebbene tu possa trovare i loro tubi di fango lungo l’esterno delle tue fondamenta, è probabile che siano anche nascosti dietro i binari e sotto il pavimento.

Le termiti alate che escono dai pavimenti e dalle pareti interne o dai battiscopa sono spesso i primi segni di un’infestazione di termiti sotterranee. Macchie scure e vesciche sottili possono apparire sul pavimento e sulle pareti in legno. Le termiti sotterranee mangiano solo la morbida cellulosa tra le venature del legno. Pertanto, le gallerie che fanno mentre mangiano sono diritte e seguono le venature del legno.

Termiti Di Legno Secco

Queste termiti dipendono meno dall’umidità, quindi vivono fuori terra e costruiscono i loro nidi all’interno delle strutture in legno che mangiano. La colonia di solito vivrà in un muro o in un pavimento. Se sei fortunato, la colonia sarà limitata a un mobile che puoi buttare via prima che l’infestazione si diffonda.

Sebbene le termiti possano essere trovate nel legno secco, noterai i piccoli fori o i fori di espulsione che fanno quando masticano il legno. Accanto a questi buchi, potresti notare piccoli mucchi di detriti prodotti dai rifiuti delle termiti. Le termiti del legno secco si nutrono delle venature del legno, quindi le loro gallerie hanno camere di forma irregolare.

Termiti Umida

Le preferenze di umidità di queste termiti rendono meno probabile che infestano una casa rispetto alle altre specie comuni. Non hanno bisogno del contatto con il suolo come fanno le termiti sotterranee, ma richiedono più umidità delle termiti del legno secco. Prediligono il legno umido del tipo che si trova in tronchi e cataste di legna in decomposizione o vicino a fonti d’acqua, come tubi che perdono. Di solito si trovano in soffitta o nel seminterrato quando entrano nelle case.

Sono la più grande specie di termiti in America e possono causare più danni delle termiti sotterranee, se hanno una grande colonia. Questa è una situazione rara. Piuttosto che formare una grande colonia, le termiti del legno umido vivono in più piccoli gruppi.

In genere mangiano attraverso le venature del legno e creano gallerie irregolari e a camera. In condizioni particolarmente umide, minuscole pile di pellet di rifiuti umidi si accumulano all’interno o vicino alle gallerie.

Meno Specie Comuni

Le termiti di Formosa e le termiti conehead si trovano anche negli Stati Uniti. Le termiti di Formosa sono simili per aspetto e comportamento alle termiti sotterranee, ma sono mangiatori ancora più voraci. Le termiti a testa di cono, così chiamate per le loro teste scure a forma di cono, costruiscono tubi di fango, ma spesso le lasciano alla ricerca di nuove fonti di cibo.

Se hai dubbi sulle specie che infestano la tua casa, chiedi a un professionista della disinfestazione.

Sbarazzarsi Di Un’infestazione Da Termiti

La specie di termiti determina il metodo più efficace per sbarazzarsi delle termiti. In generale, l’uccisione di una colonia di termiti sotterranea richiede il trattamento del terreno in cui si trova. Dovrai trattare il legno per le termiti del legno secco e le termiti del legno umido. Tuttavia, questi due metodi non si escludono a vicenda, quindi un disinfestatore potrebbe consigliarli entrambi.

Se ti rendi conto che un mobile, una legna da ardere o un altro oggetto di legno che hai portato in casa sta trasportando termiti di legno secco, potrebbe essere sufficiente rimuovere quell’oggetto dalla casa. Puoi quindi distruggerlo, trattarlo o conservarlo ad almeno 6,1 m di distanza da casa tua. Tuttavia, le termiti di legno secco si diffondono rapidamente, quindi stai attento ai segni che sono ancora nella tua casa.

Potresti essere in grado, se l’infestazione non è troppo grave, di prenderti cura della tua casa. Se il danno è superiore a 10 piedi quadrati, dovresti chiamare un disinfestatore. Un disinfestatore può identificare correttamente le specie di termiti e scegliere il trattamento migliore. Possono anche localizzare la colonia per eliminarla completamente.

Metodi Di Controllo Delle Termiti

Trattamento del suolo

Per preparare l’applicazione del trattamento è necessaria una trincea di 6 pollici. Devi scavare una trincea di 6 pollici di profondità tutto intorno alle fondamenta. La trincea viene quindi riempita con termiticida liquido e quindi riempita di terra. Il calcestruzzo deve essere perforato almeno una volta per piede e quindi il termiticida deve essere versato in ogni foro. Questo uccide tutte le termiti che tornano nella colonia e previene future reinfestazioni.

Per il trattamento interno, il rivestimento del pavimento deve essere arretrato per consentire l’accesso alla soletta di fondazione in calcestruzzo. La lastra verrà perforata e sui fori verrà applicato del termiticida. Se sei disposto a scavare e perforare, potresti essere in grado di curare da solo una piccola infestazione con un prodotto a base di borato come Tim-bor o Bora-care.

Trattamento del legno

Le schiume e gli spray termticidi possono essere applicati fuori terra su legname infestato da termiti. La maggior parte di questi prodotti richiede l’esecuzione di fori nel legno per consentire alla soluzione di trattamento di entrare nei fori. I maggiori produttori di trattamenti fai da te del terreno a base di borato realizzano anche prodotti per il trattamento diretto del legno.

Sistemi di esche

Questo metodo prevede la creazione di stazioni di esche che contengono una fonte di cibo per termiti avvelenata. In teoria, le termiti dovrebbero raccogliere questo cibo e riportarlo alla colonia, uccidendo gradualmente l’intera colonia. In realtà, l’adescamento è il metodo meno efficace per il controllo delle termiti. È anche un metodo lento che è vulnerabile ai cambiamenti del tempo. L’esca viene utilizzata in aree in cui altri metodi non sono pratici, come superfici in cemento o difficili da perforare. Se desideri utilizzare questo metodo, chiedi prima la guida di un professionista.

Fumigazione

La fumigazione viene utilizzata per controllare le grandi infestazioni di termiti del legno secco. Si tratta di coprire l’intera casa con una tenda e quindi di iniettare un gas fumigante nella casa per ucciderli. Dopo il trattamento, la casa viene scoperta e ventilata. Prima che tu possa tornare, l’aria viene testata per la sicurezza. Avrai bisogno di un fumigatore autorizzato per il lavoro. Alcuni lavori possono essere completati in poche ore, mentre altri possono richiedere diversi giorni. Per questa volta, dovrai trovare un altro posto dove stare la tua famiglia e gli animali domestici, nonché rimuovere tutto il cibo, i farmaci e le piante e conservarli altrove.

Calore (trattamento termico)

Questo metodo, noto anche come fumigazione termica, viene utilizzato per uccidere grandi colonie di termiti del legno secco. Implica il riscaldamento dell’intera casa a temperature di almeno 120 gradi per almeno 35 minuti per uccidere le termiti che vivono all’interno del legno della tua casa. Potrebbe essere necessario rimuovere alcuni oggetti e smontare alcune apparecchiature prima di poter iniziare il trattamento. I tuoi professionisti del controllo dei parassiti porteranno quindi riscaldatori appositamente progettati che soffiano aria calda attraverso la tua casa. Questo processo richiede meno di un giorno. Può facilmente fallire se fatto in modo errato, quindi se segui questa strada, scegli un’azienda con una comprovata esperienza nel trattamento termico delle termiti.

Alcune specie di termiti possono causare ingenti danni nel giro di pochi mesi, quindi se noti segni di attività di termiti, contatta un professionista del controllo dei parassiti per avere assistenza il prima possibile. Anche se alla fine decidi di curare l’infestazione da solo, i consigli di un professionista possono fare la differenza tra il successo e la distruzione continua.