Come Funzionano Gli Aspirapolvere

È fondamentale mantenere pulito il tuo ambiente, al lavoro e a casa. Se non hai ancora un aspirapolvere, stai mettendo a rischio la tua salute respiratoria perché la polvere contiene particelle che causano tali complicazioni.

I filtri HEPA sono aspirapolvere che catturano particelle di polvere fino a 0,03 micron da pavimenti e superfici.

Potrebbe essere che non hai ancora acquistato un aspirapolvere perché non capisci come funzionano? In questo articolo, approfondiremo come funzionano gli aspirapolvere. Sorpreso dal fatto che la maggior parte dei proprietari di aspirapolvere non capisca come funziona la loro macchina?

Andiamo a farlo

La Scienza Dietro Gli Aspirapolvere

Gli aspirapolvere sono semplici in fisica. Semplice come è per me usarli. Il processo sarà suddiviso in tre fasi, come mostrato di seguito.

1. Creare Una Pressione Negativa

Gli aspirapolvere applicano il principio di creare una differenza di pressione e quindi aspirazione. Gli aspirapolvere funzionano secondo il principio che i materiali devono fluire da un luogo all’altro.

Questo è lo stesso principio che si applica quando si usa una cannuccia. Mentre succhi il succo usando una cannuccia, la pressione sul fondo della cannuccia diminuisce rispetto a quella nella parte superiore della cannuccia. Questa differenza di pressione provoca l’aspirazione, spingendo il succo in bocca.

Il motore elettrico dell’aspirapolvere o il motore a batteria fa girare una ventola dell’aria che crea il flusso d’aria. Quando l’aria viene spinta in avanti, la pressione dell’aria aumenta davanti alla ventola e diminuisce dietro di essa. L’aspirapolvere crea un vuoto parziale dietro la ventola, che si traduce in aspirazione.

L’aspirapolvere riceve l’aria attraverso la sua porta di aspirazione. Quindi esce attraverso la porta di scarico, consentendo al motore di continuare a funzionare.

2. Intrappolare Polvere, Sporco E Detriti

Finché la ventola continua a girare, ci sarà un flusso d’aria costante che entra ed esce dall’aspirapolvere e questo provoca attrito. Il flusso d’aria disturba la polvere e i detriti sul pavimento e li trasporta attraverso un tubo in un sacchetto per la polvere/contenitore della polvere.

Affinché le particelle di polvere vengano assorbite nel vuoto, devono essere leggere e sciolte. Il vuoto deve anche produrre un’aspirazione sufficiente.

Alcuni aspirapolvere utilizzano spazzole rotanti per rimuovere lo sporco e le particelle incastonate dai tappeti.

I detriti e altre particelle intrappolate nel sacchetto della polvere o nel contenitore della polvere non possono fuoriuscire. Mentre il sacchetto per la polvere può intrappolare le particelle di polvere, non può intrappolare l’aria che è entrata trasportando tutti i contaminanti.

Infine, l’aria pulita può fuoriuscire dall’aspirapolvere attraverso l’apertura di scarico.

3. Depurazione E Rilascio Dei Gas Di Scarico

L’aria dell’aspirapolvere è sicura da respirare? Non lo è, perché l’aria contiene minuscoli inquinanti atmosferici come allergeni e batteri che possono fuoriuscire dal sacchetto della sporcizia o dal bidone della polvere. Pertanto, prima che l’aria fluisca nel tuo spazio, passa attraverso i filtri.

Il tipo di filtro utilizzato all’interno del vuoto può avere un impatto significativo sulla sua efficienza di filtrazione. I filtri più comunemente usati ed efficaci sono i filtri HEPA che intrappolano particelle fino a 0,3 micron di diametro. È sicuro respirare dopo che l’aria è passata attraverso questi filtri.

Guarda il video YouTube di SharkClean qui sotto per vedere come un aspirapolvere aspira polvere e sporco:

Fattori Che Influenzano La Potenza Di Aspirazione Di Un Aspirapolvere

Come accennato in precedenza, la potenza di aspirazione determina la raccolta dello sporco. Per le migliori prestazioni, dovresti procurarti un potente aspirapolvere. La forza della potenza di aspirazione dipende da:

Potenza Del Motore

La potenza del motore determina la velocità della ventola. Affinché un aspirapolvere possa creare una potenza di aspirazione sufficiente, la ventola deve girare più velocemente. Quando acquisti un aspirapolvere, assicurati di controllare la potenza del suo motore.

Ostruzione Delle Vie Aeree

Dopo aver passato l’aspirapolvere per un po’, la tazza o il sacchetto della polvere si riempiranno di sporco. Se non è vuoto, rischi di perdere potenza di aspirazione. Con una tazza o un sacchetto per la polvere pieni, ci sarà molta resistenza mentre l’aria cerca di trovare la via d’uscita. Per evitare tali casi, svuota spesso i sacchetti per la polvere.

Inoltre, gli aspirapolvere dotati di tecnologia ciclonica impediscono attivamente alle particelle di grandi dimensioni di intasare i filtri. Ciò garantisce che il tuo aspirapolvere fornisca un’aspirazione coerente e senza sbiadimento.

Dimensione Della Porta Di Aspirazione

Le porte di aspirazione strette aspirano aria ad alta velocità creando una maggiore potenza di aspirazione. Se desideri un aspirapolvere per aiutarti con le attività pesanti, scegli i modelli con porte di ingresso strette.

Parti Essenziali Dell’aspirapolvere

Queste sono le parti che rendono possibile il processo di aspirazione:

  • Motore Questo è il cuore di un aspirapolvere, quindi deve essere acceso e funzionante affinché il dispositivo funzioni. Il tuo aspirapolvere potrebbe anche essere morto se il motore smette di funzionare. Potrebbe essere necessario sostituirlo.
  • Brushroll (o battitore) Si trova sulla bocchetta per pavimenti. Ruota per spostare sporco e polvere in modo che possa essere facilmente risucchiato nel vuoto.
  • Bocca di aspirazione E’ la parte che permette di aspirare aria e particelle di polvere nell’aspirapolvere. La maggior parte delle porte di aspirazione ha una spazzola rotante per aumentare l’attrito e rimuovere lo sporco incorporato nei tappeti.
  • Attacco di scarico L’ aria deve essere emessa. Questo avviene attraverso la porta di scarico. L’aria in uscita deve essere pulita, quindi è consigliabile mantenere i sacchi di raccolta vuoti e i filtri puliti.
  • Ventola La ventola interna è dotata di pale che girano per creare una caduta di pressione e quindi potenza di aspirazione. Perché l’aspirapolvere continui a funzionare deve esserci un flusso d’aria continuo e questo può avvenire solo se la ventola gira.
  • Filtri I filtri assicurano che solo aria pulita venga reimmessa nell’aria. La maggior parte degli aspirapolvere ha un prefiltro e un filtro aggiuntivo (di solito HEPA).
  • Sacco sporco o contenitore Qui è dove lo sporco viene immagazzinato una volta che entra nel vuoto. Per mantenere la potenza di aspirazione, il contenitore dello sporco deve essere svuotato regolarmente. Sostituisci un sacchetto se il tuo aspirapolvere ne ha uno. Alcuni aspirapolvere hanno indicatori di sacco pieno.
  • Fonte di alimentazione Gli aspirapolvere possono essere cablati (dove si collega a una presa di corrente) o cordless (utilizza batterie agli ioni di litio).

Conclusione

Ecco, abbiamo spiegato come funziona un aspirapolvere e non è scienza missilistica come ti saresti aspettato. È semplice come bere il tuo succo preferito usando una cannuccia. L’aspirapolvere e la cannuccia funzionano secondo lo stesso principio: creano una differenza di pressione che si traduce in aspirazione.

Inoltre, abbiamo menzionato alcune parti essenziali di un aspirapolvere, tra cui il motore, una porta di aspirazione, una porta di scarico, una ventola, un sacchetto per la polvere o un contenitore per la polvere, i filtri e la fonte di alimentazione.

Esistono molti tipi di aspirapolvere, come gli aspirapolvere Shark o Dyson. Tuttavia, funzionano tutti secondo lo stesso principio: creare una pressione negativa per rimuovere la polvere da pavimenti e superfici.

Ci auguriamo che il tutorial ti sia piaciuto. Puoi fare qualsiasi domanda nella sezione commenti.