Quanto Tempo Puoi Guidare Con Un Codice P0128?

Cosa Significa Un Codice P0128?

Prima di immergerti nei dettagli del codice P0128, è importante capire cosa significa un codice P0128 e come funziona nel tuo veicolo.

Siamo qui per aiutarti a capire per quanto tempo puoi guidare con un codice P0128. P0128 sta dicendo al tuo sensore di correzione che il termostato del liquido di raffreddamento della tua auto funziona al di sotto della temperatura di regolazione. Oppure, il motore della tua auto non si scalda abbastanza velocemente. Capisco cosa stai pensando. Sì, un motore caldo sembra cattivo. Ma la tua auto ha bisogno di riscaldarsi e raggiungere i 71°C per funzionare bene. Funziona in un circuito chiuso per riscaldarsi rapidamente e una volta che è abbastanza caldo si apre al radiatore per funzionare in modo efficiente. Il risparmio di carburante e le emissioni della tua auto saranno influenzati se non raggiunge il circuito aperto. Per maggiori informazioni, clicca qui. Di solito si riduce a un termostato o sensore di temperatura difettoso.

Cause: Perché Si Verifica Il Codice Di Errore P0128.

Queste sono le cause principali del P0128.

  • Aprire il termostato del liquido di raffreddamento

Se il termostato non viene rimosso per un periodo di tempo prolungato, potrebbe mostrare letture di temperatura imprecise. Ciò potrebbe causare l’interruttore PCM sul P0128.

  • Termostato mancante

Il termostato potrebbe mancare e P0128 potrebbe essere acceso in caso contrario. La temperatura non scende se il liquido di raffreddamento non è presente.

  • Sensore di temperatura del liquido di raffreddamento difettoso

Quando il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento mostra una lettura errata della temperatura, ciò potrebbe influire sul PCM per provocare il codice P0128.

  • La ventola del radiatore

La temperatura della ventola del radiatore della tua auto può farla riscaldare a volte. Può anche surriscaldarsi perché non c’è modo di raffreddarlo. E quindi il codice potrebbe attivarsi.

  • Cablaggio difettoso per il circuito della temperatura del liquido di raffreddamento

Il calore del motore può aumentare se il cablaggio al circuito della temperatura del liquido di raffreddamento non è corretto. È essenziale disporre del cablaggio corretto per i circuiti del liquido di raffreddamento.

Segni e sintomi del codice di errore P0128

Mentre stai cercando i trucchi su come riparare e correre bene con la tua auto, devi sapere quali sono i segni e i sintomi del codice P0128.

Pertanto, leggere i punti seguenti prima di iniziare davvero la riparazione. La prima cosa che può accadere mentre ci sono alcuni problemi con il codice è:

Prima di tutto, scoprirai che la tua auto impiega una durata più lunga del normale per riscaldarsi. Il tempo di avvio stimato del tuo motore aumenterà.

  • Superiore al minimo normale

Ci sono molti problemi di cui essere a conoscenza, ma noterai che il tempo di inattività è superiore al normale.

  • L’indicatore della temperatura è insolitamente basso

È necessario tenere gli occhi aperti se si desidera diagnosticare correttamente il P0128. Guarda quanto è basso l’indicatore della temperatura. L’indicatore di temperatura non aumenterà in questi casi.

  • Minore risparmio di carburante

Mentre il motore impiega molto di più per riscaldarsi, ci sarà anche una diminuzione del risparmio di carburante. Alla fine, otterrai il carburante per esplodere più frequentemente. Quindi, dovrai fare rifornimento ripetutamente più di una situazione normale.

  • Controllare che la spia del motore sia accesa

Ultimo ma non meno importante, la spia del motore si accende. È un segno che il motore del tuo veicolo non è abbastanza buono per essere avviato.

Come Puoi Risolvere Il Problema P0128?

Gli esperti suggeriscono di avviare il processo di risoluzione dei problemi P0128 controllando il termostato del motore. Verificare se ha raggiunto la temperatura di esercizio. La temperatura dovrebbe essere compresa tra 160 e 93 gradi Celsius. Ti starai chiedendo come testare il termostato.

Per fare ciò, inizialmente avvia il motore e misura la temperatura del tubo del radiatore. Inizialmente il tubo del radiatore dovrebbe essere a temperatura ambiente. Ma all’improvviso potrebbe trasformarsi in una condizione molto calda entro circa 3-5 minuti. D’altra parte, se non c’è un surriscaldamento improvviso nel calore esterno dei tubi, *** allora il caso potrebbe essere interessante. In questo caso, la tua auto potrebbe avere una condizione di termostato aperto bloccato. Sarà necessario sostituire il termostato.

Mentre il termostato funziona come prima, è necessario controllare il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento del motore (ECT). Avrai bisogno di un voltmetro per testarlo.

Tieni l’accensione inserita e spegni il motore. Quindi controllare la tensione di riferimento dall’ECM all’ECT. Guarda almeno 5 volt in modo coerente. Accendi il motore della tua auto, quindi calcola la tensione del cavo del segnale ECT. Se il motore si surriscalda, la tensione si riduce. Sebbene la lettura stimata della tensione possa variare da veicolo a veicolo, di solito sarà di circa 0,5 volt. Dovresti essere preoccupato per la lettura della tensione se noti fluttuazioni di tensione.

Assicurarsi di misurare la lettura dopo il connettore della temperatura del liquido di raffreddamento del motore più sul sensore di temperatura del liquido di raffreddamento del motore stesso.

Segui la procedura seguente passo dopo passo:

  • Per un aumento imprevisto della temperatura, vedere la calza del liquido di raffreddamento attaccata all’alloggiamento del termostato.
  • Scansiona il segnale ECT e la tensione di riferimento.
  • Controllare il connettore ECT.

Come Diagnosticare E Riparare Il Codice P0128?

La prima cosa che dovresti fare per la diagnosi è scansionare la tua auto e verificare se il codice P0128 è esistente o meno. Quindi, controlla se ci sono alcuni codici di errore o meno. Dovresti prima risolvere eventuali problemi.

Dopodiché, scansiona i livelli del liquido di raffreddamento e vedi qual è la situazione. È probabile che il liquido di raffreddamento con grandi tracce di ruggine non sia idoneo all’uso. È importante eliminare la ruggine il prima possibile. E se il livello del liquido di raffreddamento è basso, questa volta dovresti cercare le perdite e scansionare il sistema di raffreddamento.

Un’altra cosa importante è controllare i sensori di temperatura del liquido di raffreddamento. Se non funzionano bene, è necessario sostituire i sensori di temperatura del liquido di raffreddamento. Ancora una volta, guarda come funziona la ventola del radiatore. È necessario sostituire immediatamente la ventola del radiatore se non è in grado di raffreddare il motore.

Errori comuni commessi durante la diagnosi di P0128

La maggior parte delle persone che diagnosticano questa operazione senza essere consapevoli di ogni possibile causa. Quindi, dovresti scansionare il sistema di raffreddamento per i depositi di ruggine. Poiché è possibile evitare che i depositi di ruggine vengano schiacciati nel nuovo termostato, è necessario lavare il blocco motore e la ventola del radiatore.

Il P0128 è serio e sicuro da guidare?

Mentre sei in condizione di termostato aperto bloccato, potresti essere in difficoltà. I termostati si guastano se sono bloccati aperti. Effettuare un’ispezione per soddisfare il sistema di raffreddamento. Se surriscalda il motore, ne causerà la caduta.

Onestamente, il codice P0128 non è il codice più problematico con cui eseguire. Il codice P0128 è sicuro da usare immediatamente. Ma, se hai problemi con il codice di errore, non dovresti evitare questa occorrenza per molto tempo. La lunga durata farebbe a te e alla tua auto in grossi guai in futuro.

Ciò significa che se aspetti troppo a lungo per risolverlo, il problema può peggiorare. Pertanto, sarà una decisione intelligente riparare il codice di errore non appena inizia a verificarsi.

Nota : è possibile guidare per 500 miglia senza dover utilizzare il codice di errore P0128. Tuttavia, non è sicuro guidare per più di 1000 miglia. Quindi, dovresti risolvere il problema del codice di errore prima di guidare così lontano.

Costo Per La Correzione Di Un P0128

Per risolvere il problema, dovrai correggere i problemi di base sopra menzionati. Dovrai preventivare qualsiasi riparazione che potrebbe essere necessaria. Il costo approssimativo comprende principalmente due tipologie.

  1. Il costo delle parti appropriate
  2. Costo del lavoro

Il costo di:

  • Sensore di temperatura del liquido di raffreddamento Qui, avrai bisogno di un po’ di più per acquistarlo.

Risolviamo il problema con un codice P0128!

Stai per tagliare il traguardo. Abbiamo tentato di spiegare in dettaglio il codice di errore e abbiamo risposto alla grande domanda: quanto tempo puoi guidare mentre usi un codice P0128? Segui la procedura sopra in caso di problemi con il codice di errore P0128. Spero che tu possa risolverlo con facilità.