Quattro Cause Per Cui La Tua Auto Non Si Avvia Dopo Aver Fatto Benzina!

Può essere molto frustrante quando la tua auto non si avvia dopo aver fatto il pieno di benzina. La situazione potrebbe peggiorare quando sei di fretta o in caso di emergenza. La maggior parte delle persone pensa a una batteria scarica quando la propria auto non si avvia. Questo non è vero! In effetti, il motivo non è nulla relativo alla batteria dell’auto come una cattiva connessione, un alternatore malfunzionante, ecc.

La tua auto potrebbe non avviarsi o faticare ad avviarsi quando ci metti il gas. Ciò potrebbe essere dovuto a problemi di riempimento del carburante, pompa del carburante difettosa, filtro intasato o valvola di spurgo difettosa . Non preoccuparti, discuteremo tutte queste cause in dettaglio e forniremo anche soluzioni per risolverle in questo articolo.

4 Motivi Per Cui La Tua Auto Non Si Avvia Dopo Aver Fatto Benzina

Riempimento Improprio Di Gas

La tua auto potrebbe non avviarsi anche dopo aver fatto benzina se c’è un problema con il riempimento del serbatoio del carburante. A volte pensiamo che il problema sia interno e complicato. Potrebbe essere esterno al veicolo, tuttavia. Potrebbe anche essere un problema con la temperatura di accensione, il tappo del gas o l’ugello del gas. La maggior parte di questi possono essere risolti facilmente e da soli.

Soluzione: eseguire i seguenti passaggi uno per uno per diagnosticare ed eliminare un problema di riempimento del gas improprio:

  1. Controlla le condizioni del tappo del serbatoio del tuo veicolo rimuovendolo delicatamente.
  2. Non inserire l’ugello del gas.
  3. Varia la quantità di carburante che usi per riempire il serbatoio. Supponiamo che la capacità del serbatoio del carburante sia di 45 litri, prova a riempirlo fino a 40 litri solo per verificare se qualcosa cambia.
  4. Puoi provare ad accendere il motore a temperature diverse.
  5. Guida l’auto per dieci o venti miglia circa per verificare se il problema è scomparso.

I punti precedenti dovrebbero eliminare il problema se è qualcosa relativo al riempimento del carburante. Altrimenti, vai alla sezione successiva.

Problemi Con La Pompa Del Carburante

Se la pompa del carburante si surriscalda troppo, potrebbe non funzionare correttamente se aggiungi carburante più fresco nel serbatoio dell’auto. Le prestazioni del motore e altri problemi possono verificarsi durante la guida. Per determinare se la tua auto non si avvia dopo aver fatto benzina, fai attenzione a questi sintomi:

  • Il motore sputa durante la guida ad alta velocità.
  • Sibilo dal serbatoio del carburante (indica mancanza di carburante o presenza di carburante contaminato nel serbatoio)
  • Sotto stress, l’auto perde potenza.
  • Chilometraggio basso

Soluzione: verificare se la pressione del carburante è buona o meno. Ciò ti consentirà di diagnosticare se la pompa del carburante funziona correttamente o meno. Se la pompa del carburante non funziona, la tensione fornita potrebbe essere difettosa.

Se la tensione non scorre attraverso l’unità, è necessario sostituire la pompa del carburante. È facile sostituire la vecchia pompa del carburante con un modello di pompa del carburante compatibile.

Puoi farlo da solo. Troverai le istruzioni nel manuale della tua auto per accedere alla pompa e ripararla o sostituirla.

Questo video mostra come cambiare la pompa del carburante della tua auto.

Filtro Carburante Bloccato

Se il filtro del carburante è sporco e intasato a causa dell’accumulo di sporco, potrebbe non essere in grado di svolgere correttamente il proprio lavoro. Il filtro del carburante è responsabile della pulizia dell’olio prima che venga fornito nel motore dell’auto. Se il filtro del carburante è bloccato, potresti dover affrontare, tra le altre cose, le scarse prestazioni del motore. Ciò potrebbe comportare che la tua auto non si avvii dopo aver fatto benzina.

Un filtro del carburante intasato può impedire a tutta la benzina che metti nella tua auto di raggiungere gli iniettori di carburante del tuo motore. Controlla se la tua auto mostra uno dei seguenti sintomi per essere sicuro se un filtro del carburante intasato è il motivo o meno:

  • Problemi con l’accelerazione
  • L’auto spesso gira al minimo ed esita a correre
  • Emissione di fumi di scarico
  • Motore che non funziona

Se la tua auto mostra una combinazione di questi sintomi, è probabile che il filtro del carburante sia bloccato.

Soluzione: questo problema può essere evitato se pulisci il filtro del carburante ogni 10.000 miglia percorse. Inoltre, di tanto in tanto dovresti sostituire il filtro del carburante. Ogni anno, dovresti pulire tutta la tua manutenzione. Questo pulirà completamente il sistema di alimentazione della tua auto ed eviterà che si intasi.

Problema Con La Valvola Di Controllo Dello Spurgo

Questo è molto probabilmente il motivo per cui la tua auto non si avvia dopo aver fatto benzina. Se la valvola di spurgo è bloccata in posizione aperta per un po’ troppo a lungo, può danneggiarsi. Se lasciata aperta, la valvola di spurgo consentirà al vapore di carburante di entrare nel motore quando viene acceso. Ciò può causare un accumulo eccessivo di vapori di carburante che potrebbero inondare il motore.

Soluzione: se hai riscontrato che la tua auto mostra i sintomi di cui sopra, probabilmente hai a che fare con una valvola di controllo dello spurgo danneggiata che deve essere sostituita. È necessario accedere al sistema EVAP per sostituire la valvola di controllo dello spurgo difettosa con una nuova. Dovresti leggere le istruzioni nel manuale della tua auto prima di fare qualsiasi cosa. Contengono informazioni su come accedere all’area EVAP e su come sostituire la valvola di spurgo. Di seguito è riportato un video per aiutarti a fare lo stesso.

Ultimi Pensieri

I suddetti sono tutti i motivi per cui la tua auto non si avvia anche dopo aver fatto benzina. Ognuna di queste cause può essere risolta seguendo i passaggi seguenti. Più o meno, un’auto che non si avvia nonostante abbia il gas è abbastanza facile da riparare e sarai in grado di farlo da solo. Inoltre, se mantieni il filtro del carburante e l’intero sistema di alimentazione puliti e sottoposti a manutenzione regolare, questo problema può essere evitato.