Non è un buon segno che l’acqua esca dal compressore d’aria.

Può anche causare danni al compressore e agli strumenti. Può anche rendere più difficile l’uso di questi strumenti.

La prima soluzione è scaricare il compressore. Spegnere, ridurre la pressione e scaricare l’acqua. Per evitare che si accumuli in futuro, utilizzare un essiccatore dell’aria (o un filtro dell’aria) per ridurre al minimo l’umidità nell’aria utilizzata. Puoi trovare maggiori informazioni su tutti questi problemi relativi al compressore dell’acqua qui.

Stufo di avere a che fare con il tuo vecchio compressore goffo? Consulta la nostra guida dettagliata sui compressori d’aria più silenziosi. Ti aiuteremo a trovare un fantastico compressore in pochi minuti.

Perché C’è Acqua Nel Sistema Di Compressione?

Fondamentalmente, il tuo compressore aspira aria dall’ambiente circostante.

E c’è un sacco di umidità nell’aria.

Quindi cosa succede quando tutta quell’aria viene compressa? Si condensa. Crea acqua.

Sei a conoscenza di una cosa che è dannosa per i tuoi strumenti e le tue attrezzature? Acqua!

Ci sono molti problemi con il funzionamento che possono portare al degrado dell’utensile. Prova la verniciatura a spruzzo quando la vernice si sta diluendo a causa dell’acqua nel sistema. Non funziona.

Sapevi che un compressore da 200 cfm può produrre in genere fino a 82 litri di acqua al giorno!

Come Scaricare L’acqua Dal Compressore D’aria?

Ogni compressore d’aria ha una soluzione di base per irrigare uno scarico.

Ecco una guida rapida per coloro che non hanno familiarità con il processo di drenaggio.

  • Spegnere il compressore. Assicurati che sia completamente spento e, idealmente, scollegato.
  • Abbassa la pressione. L’aria non deve fuoriuscire dallo scarico. Per ridurre la pressione a meno di 10 PSI, utilizzare la valvola di sicurezza.
  • Preparati per l’acqua. Individua la valvola sul fondo del serbatoio e metti qualcosa sotto di essa per raccogliere l’acqua.
  • Apri la valvola. Basta aprirlo lentamente e far defluire l’acqua. Una volta fatto, inclinare il serbatoio di alcuni angoli per incoraggiare l’uscita fino all’ultima goccia.
  • Chiudi la valvola. Utilizzare nuovamente il compressore come standard. Questo può sembrare un gioco da ragazzi. Sarebbe sorprendente quante persone lo dimentichino e poi si chiedano perché la pressione non si accumula in seguito.

A volte viene chiesto se la valvola deve essere tenuta aperta quando non si utilizza il compressore per tenerlo vuoto. Questo è un modo rischioso per consentire agli insetti di entrare nel compressore e portare lo sporco. Basta scolare rapidamente prima di utilizzarlo la prossima volta.

Se il tuo scarico si trova in un punto difficile da raggiungere , puoi procurarti dei kit di estensione dello scarico per estrarre il punto della valvola e renderlo più facile da raggiungere (il che significa che lo drenerai più spesso, il che è meglio per il tuo compressore).

Non Vuoi Farlo Manualmente.

Sono disponibili gli scarichi automatici del serbatoio.

Questi si collegano al compressore e svuotano il serbatoio a seguito di un determinato trigger. Questo di solito è quando il compressore viene spento o dopo ogni scoppio.

Gli scarichi automatici non solo ti fanno risparmiare fatica, ma aiutano il tuo compressore a durare più a lungo prevenendo un maggiore accumulo di acqua e ruggine.

Uno scolapiatti automatico come questo di Zijia può farti risparmiare fatica e prolungare la vita del tuo compressore.

Come Prevenire L’acqua In Un Compressore D’aria

Ora che stavamo lavorando con un compressore d’aria a secco, parliamo di come possiamo mantenere le cose in quel modo.

Questo Solberg è uno dei filtri aria per compressori più popolari sul mercato.

1. Separatori D’aria/filtri

1 Separatori d'ariafiltri

Il filtraggio dell’acqua è il modo più semplice per combatterlo.

Vogliamo ridurre la quantità di acqua nell’aria.

Un filtro dell’aria pulisce l’aria e aspira l’acqua nella linea per garantire che non entri negli strumenti.

Questi sono strumenti economici e semplici che si ripagheranno rapidamente in risparmi di manutenzione. Tuttavia, la loro efficacia è piuttosto limitata.

2. Asciugare L’aria.

Un essiccatore a refrigerazione è il modo migliore per proteggere il tuo compressore d’aria.

Questi sono più costosi di un filtro dell’aria di base, ma per una buona ragione.

Il sistema di asciugatura ad aria a tre stadi PneumaticPlus SA430-N04DG – MEP è una delle combinazioni di essiccatori più conosciute.

Invece di un sistema di filtraggio di base, un essiccatore d’aria raffredderà attivamente l’aria fino a una temperatura molto più bassa (diciamo 40F). Questo fa sì che l’aria si condensi e rilasci gran parte della sua umidità.

Quest’acqua viene rapidamente raccolta e poi drenata.

Senza possibilità di condensa, l’aria ormai secca può essere pompata nel serbatoio attraverso il sistema di tubazioni. La temperatura più bassa significa che il suo punto di rugiada in pressione è molto più basso (anche fino a -40F!).

Inoltre, sono spesso combinati con filtri dell’aria e regolatori di pressione come nell’esempio sopra.

3. Olia Il Tutto

La verità è che finirai per sporcarti la linea. E avrai anche un po’ d’acqua nella linea.

Puoi aiutare aggiungendo un po’ di olio all’ingresso. Capovolgere lo strumento e aggiungere alcune gocce di olio all’ingresso.

Ciò mantiene l’ingresso dell’utensile lubrificato e aiuta a prevenire l’ingresso di sporco o acqua nell’utensile stesso. .

4. Apri Un Po’ Lo Scarico

Questo non è qualcosa che dovresti fare tutto il tempo, o anche se non sei sicuro.

Potrebbe valere la pena aprire un po’ lo scarico se si utilizza uno strumento sensibile all’acqua come una pistola a spruzzo o una sabbiatrice.

Lo scarico deve essere leggermente aperto in modo che l’eventuale accumulo di acqua possa essere drenato e l’aria venga mantenuta estremamente asciutta.

Ciò farà sì che l’aria guardi fuori e metterà molta più richiesta sul tuo compressore. Questo dovrebbe essere evitato in determinate circostanze e dovrebbe essere sempre monitorato attentamente.

Domande Più Frequenti

Che Cos’è Il Punto Di Rugiada In Pressione (PDP)?

La comprensione del punto di caduta di pressione (PDP) è essenziale per comprendere l’acqua in un compressore d’aria.

Questa è semplicemente la temperatura alla quale l’acqua del vapore inizia a condensarsi in liquido.

Questa è la pressione alla quale viene trattenuto il vapore acqueo (o qualsiasi altro gas). Al variare della pressione, cambierà anche il PDP.

Per ridurre al minimo i livelli dell’acqua, dobbiamo ridurre al minimo il PDP.

Qual è Il Punto Di Rugiada In Pressione? ?

Questa è una buona domanda. Il tuo compressore può sembrare annegare in alcuni climi, ma non è sempre un problema in altri.

Tutti i fattori sono legati all’aria stessa.

  1. Tasso di assunzione. L’aria contiene umidità e più aria assumiamo, più umidità assumiamo. Tassi di assunzione più elevati (in CFM) significano un contenuto di acqua più elevato.
  2. Umidità relativa. Questa è la quantità di saturazione nell’aria relativa alla temperatura alla quale può sopportare. Otteniamo più acqua più l’aria è umida.
  3. Temperatura. Più l’aria diventa calda, più umidità può contenere. Questo è il motivo per cui i climi caldi possono diventare così umidi mentre i climi freddi possono essere secchi.
  4. Pressione. Pensa alla pressione come spremere una spugna: più strizzi, più acqua esce. Il contrario è che più acqua mettiamo in un contenitore, più si separa (poiché l’aria non può trattenerla>).

Vuoi un preventivo per il tuo compressore? C’è un’ottima calcolatrice su AtlasCopco.

Cosa Fa L’acqua Per Te?

L’acqua può causare molti problemi ai nostri strumenti e sistemi. Per lo più questi si verificano gradualmente nel tempo e potrebbero non essere evidenti fino a quando il danno non viene fatto. Alcuni esempi includono:

  • Corrosione nell’attrezzatura e/o nel sistema di tubazioni
  • L’acqua può congelare all’interno del sistema se è ghiacciata
  • Molti problemi con vernice spray diluita, cambiamenti di colore, più difficili da applicare.
  • Problemi con i comandi pneumatici difficili da riparare.

Il modo migliore per evitare i problemi è impedire che si verifichino utilizzando i nostri suggerimenti sopra.