È Sicuro Guidare Con Un Tendicinghia Difettoso?

Che cos’è un tendicinghia? Chiamato serpentino, o serpenti come soprannome, il tendicinghia ha un ruolo davvero importante da svolgere nel garantire il corretto funzionamento della tua auto. Probabilmente sai già che i produttori non l’hanno aggiunto per divertimento! Lo scopo del tendicinghia è quello di applicare una certa quantità di pressione regolata sulla cinghia accessoria.

A sua volta, la cinghia degli accessori fa girare alcune pulegge. Ciò include la puleggia dell’alternatore, la puleggia del servosterzo, la puleggia del compressore AC e altri.

Questi accessori sono essenziali per il funzionamento e le prestazioni della tua auto. Se questi accessori non sono installati, le tue capacità di aria condizionata e sterzo saranno influenzate.

È molto pericoloso guidare la tua auto se il tuo tendicinghia non funziona correttamente. Senza una tensione sufficiente sulla cintura, gli accessori possono danneggiarsi mentre la cintura scivola. Potrebbe produrre troppo calore che può causare ulteriori danni alle parti circostanti all’interno dell’auto.

Invece di metterti in pericolo, oltre a creare la possibilità di costosi pezzi di ricambio accessori in futuro, ti consigliamo di sostituire semplicemente il tuo vecchio tendicinghia con uno nuovo! I tendicinghia di ricambio sono economici, durevoli e facili da reperire.

Cosa Succede Se Il Mio Tendicinghia è Difettoso?

Il tendicinghia ha un compito importante nel fornire tensione alla cinghia. È questa tensione che aiuta la cintura a girare e potenziare gli accessori. Queste pulegge accessorie sono responsabili del lavoro con le parti dell’auto.

Il tendicinghia farà piegare la cinghia e le pulegge accessorie si schianteranno l’una contro l’altra. Ci può essere molto calore che viene generato da questo incontro, così come seri danni vengono arrecati a tutte le parti coinvolte.

La puleggia dell’alternatore potrebbe smettere di funzionare, che è uno dei problemi più seri che puoi avere se c’è meno tensione sulla cinghia.

Ciò significa che l’alternatore non sarà più acceso e fornirà energia uguale e contraria alla batteria. La batteria, di conseguenza, non funzionerà correttamente. Probabilmente non sarai in grado di accendere l’auto (se sei fortunato), ma è possibile che la batteria possa esplodere .

Un altro problema è non riuscire ad accendere l’AC. L’AC ha anche fluidi e operazioni che devono essere in movimento e funzionare senza intoppi e un arresto improvviso può causare complicazioni.

La puleggia del volante è fondamentale per il corretto funzionamento dei volanti. Immagina quanto sarebbe pericoloso perdere il controllo del volante mentre guidi lungo l’autostrada. Può essere estremamente pericoloso ed è una ricetta per gli incidenti.
Ti consigliamo vivamente di non sottovalutare l’impatto del tendicinghia sulle prestazioni della tua auto.

Come Posso Sapere Se Il Mio Tendicinghia è Difettoso?

Ora sai quanto sia importante il ruolo del tendicinghia. Ma come capire se la cintura è andata male o se hai un problema diverso?

Questi sono i segni più comuni che il tendicinghia non funziona come dovrebbe. Per prevenire ulteriori danni o esiti pericolosi, dovresti smettere immediatamente di guidare se avverti uno di questi sintomi.

1. La cintura a serpentina scivola quando si avvia l’auto

Questo è il segno più ovvio che qualcosa non va nella tua cintura a serpentina. Una volta avviato il motore, sentirai il forte rumore della cinghia a serpentina che scivola.

Dovresti verificarlo immediatamente. Questo può essere fatto spegnendo l’auto e aspettando qualche minuto prima di guardare la cintura a serpentina. Per verificare che la cinghia si muova senza intoppi, spegnere l’auto. Controllare il tenditore e la puleggia. Se tutto sembra muoversi senza rumori evidenti, allora potrebbe andare completamente bene.

Se si sente un forte stridio o un tintinnio mentre si tenta di farlo, la colpa potrebbe essere del tendicinghia.

2. Tenditore Idraulico Malfunzionante

Un altro motivo per cui potresti dover affrontare questo problema è che il tenditore idraulico non funziona correttamente. Se il tenditore idraulico funziona correttamente, non dovrebbero esserci perdite d’olio. Le perdite di olio sono relativamente facili da controllare, poiché sarai in grado di individuarle facilmente. Anche se non puoi vedere l’olio, il grasso attira lo sporco, il che rende più visibile la scia della perdita.

È necessario sostituire il tenditore se c’è una perdita di olio dal tenditore idraulico.

3. Suono Ringhiante

Come accennato in precedenza, un forte rumore è uno dei modi più semplici per dire che c’è qualcosa che non va nel tuo tendicinghia. È quasi come se il tendicinghia stesse causando un problema e ti dicesse che deve essere sostituito.

Di solito, il rumore viene prodotto a causa del cuscinetto allentato all’interno del tenditore. Quando questo cuscinetto inizia ad allentarsi e a muoversi, viene prodotto un ringhio. Questo rumore indica che il tuo tenditore è andato male o sta per iniziare a comportarsi male.

4. Spia Della Batteria Accesa

Naturalmente, man mano che il tendicinghia smette di funzionare, anche la cinghia accessoria e tutte le pulegge accessorie che si trovano su di essa. Di conseguenza, l’AC non si accende. Questo è il primo segno.

Quando inizi a guidare l’auto e a guidare, noterai che il volante è strano e scomodo e non si muoverà come al solito. A volte il volante può essere completamente congelato.

Ma soprattutto, la spia della batteria si accenderà poiché l’alternatore è spento e non funziona (grazie alla puleggia dell’alternatore che era situata anche sulla cinghia a serpentina accessoria). Se la spia della batteria si accende, dovresti smettere di guidare e controllare il tendicinghia.

Conclusione

Non ci sono dubbi: non dovresti guidare con un cattivo tendicinghia in nessun caso. È pericoloso per te e la tua auto e può causare seri danni a entrambi. È facile verificare se il tendicinghia si è guastato spostandolo manualmente e facendo attenzione a movimenti bruschi e rumori forti.