Perché La Spia Della Batteria Si Accende In Modo Intermittente?

Pensi mai alla batteria della tua auto? Dal momento che tutti noi abbiamo vite che prendono il sopravvento sulle nostre menti e routine, supponevamo che la tua risposta non fosse mai, finché non c’è una ragione per te per controllarla.

La spia lampeggiante del cruscotto su un’auto può indicare una serie di problemi, tra cui alternatore difettoso, cinghia difettosa, terminali corrosi, cablaggio difettoso e cavo allentato.

Ma prima di staccare i cavi dei ponticelli e richiedere possibili opzioni di riparazione della batteria, prenditi del tempo per capire e individuare la causa esatta dietro il motivo per cui la spia della batteria potrebbe accendersi in modo intermittente. Di solito è una soluzione semplice che puoi fare da solo. In caso contrario, il tuo meccanico locale può aiutarti.

Cosa Fa Esattamente La Spia Della Batteria?

Se la spia della batteria dell’auto si accende quando si avvia l’auto, non c’è nulla di cui preoccuparsi! È normale e normale che la spia della batteria si accenda all’accensione dell’auto e di solito si spegne entro pochi secondi.

Se la spia persiste e rimane accesa anche durante la guida, è il momento di prestare attenzione. Potresti notare altri sintomi di una batteria debole, come uno stereo che non si accende e alzacristalli elettrici che si alzano abbastanza lentamente.

Se la spia della batteria sul cruscotto si accende e si spegne, significa che la batteria della tua auto ha problemi.

Sei Motivi Principali Per Cui La Spia Della Batteria Si Accende In Modo Intermittente

Motivo N. 1 Batteria Scadente

Una tipica batteria da 12 volt può avere una durata compresa tra tre e cinque anni. Sebbene alcuni produttori di batterie possano rivendicare una durata più lunga, la maggior parte delle batterie non dura così a lungo.

Ogni batteria convenzionale ha una piastra al piombo e al biossido di piombo. Le piastre e intere celle possono iniziare a rompersi nel tempo. Le formule di elettroliti possono fuoriuscire. Nel caso ciò accada, è il momento di sostituirlo.

Soluzione: contatta il tuo meccanico per determinare se le piastre o le celle sono danneggiate. Se lo sono, chiedi loro assistenza per sostituire la batteria con una nuova. Ti consiglieranno quella giusta per la tua auto in base alla marca e al modello.

# 2 Alteratore Difettoso

È relativamente più facile ispezionare il funzionamento dell’unità alternatore con l’aiuto di un multimetro. Idealmente dovresti vedere una tensione compresa tra 13,6 V e 14,6 V. Nel caso in cui la tensione scenda al di sotto di 12V, la ECU procederà ad attivare la batteria per accendersi. Ciò indica che l’ECU dovrebbe fermarsi per indagare sul problema.

Un regolatore di tensione è un’unità vitale che gestisce e regola la tensione in uscita fino a una soglia di sicurezza di 14,5 volt. Nel caso in cui questa unità non funzioni correttamente, può essere anche la causa.

Soluzione – Collegare il multimetro alle estremità delle batterie per controllare la tensione. Se la tensione non è compresa tra 13,5 V e 14,5 V, è probabile che l’alternatore non sia la parte che causa l’accensione della luce.

Tuttavia, se la tua tensione è inferiore a 12V dovresti consultare immediatamente il tuo meccanico locale.

# 3 Cinghia Dell’alternatore Difettosa

Una cinghia dell’alternatore è fondamentale in quanto costituisce il collegamento regolare tra il motore, l’alternatore e gli accessori tra loro. Queste cinghie di solito si rompono con il tempo e l’uso, proprio come qualsiasi altro componente. Queste cinghie possono essere disallineate, diventare troppo allentate o anche troppo strette.

Potresti sentire un clic proveniente dalla parte inferiore dell’auto quando è in funzione. Ciò potrebbe essere causato da una cinghia dell’alternatore difettosa.

Soluzione: per ispezionare correttamente la cinghia dell’alternatore, è meglio chiamare il meccanico locale poiché può essere piuttosto complicato capire il problema da solo. Di solito, se la cintura è stata disallineata o allentata, il meccanico può ripararla entro un’ora. Se la cintura è usurata, deve essere sostituita.

Motivo N. 4 Terminali Della Batteria Arrugginiti

Le estremità dei terminali della batteria sono canali attraverso i quali scorre l’elettricità, quindi è fondamentale provare a raddoppiare la resistenza semplicemente rivestendoli con altri materiali che sono tipicamente cattivi conduttori.

Alle scuole medie, abbiamo tutti imparato che i componenti o le unità elettriche arrugginite sono spesso dei pessimi conduttori. Possono anche diventare un punto di origine per connessioni pericolose all’interno di un sistema.

La corrosione, nota anche come ossidazione, è la formazione di una reazione chimica che lascia un residuo. Di solito è causato dal calore prolungato ed è spesso peggiorato nei climi più caldi.

È una reazione acida e disintegra la vernice dell’auto e l’unità metallica, oltre a irritare molto la pelle, quindi procedere con cautela.

Soluzione: in caso di corrosione o presenza di ruggine sui terminali della batteria, indossare l’equipaggiamento protettivo necessario e raschiare accuratamente la ruggine sui terminali con uno spazzolino a setole dure e una formula da 1 cucchiaio grande. di bicarbonato mescolato in una tazza d’acqua. Questa soluzione alcalina neutralizza l’acidità causata dalla corrosione.

Puoi anche investire in detergenti per spazzole per terminali della batteria che sono spazzole personalizzate per pulire a fondo i poli della batteria e ciascuno dei terminali.

Motivo N. 5 Cavo Della Batteria Non Collegato

Per garantire una connessione continua, i cavi della batteria devono adattarsi perfettamente ai terminali. Se la connessione è sicura, di solito non si è in grado di ruotare il cavo semplicemente usando le mani.

Soluzione: nel caso in cui la connessione non sembri essere sicura, serrare accuratamente le estremità del cavo della batteria con una pinza o un altro strumento in modo che si colleghi saldamente. Un serraggio eccessivo può causare la rottura o la rottura dei bulloni della batteria.

Motivo n. 6 Uso eccessivo di accessori in macchina

Poiché gli accessori per auto ricevono la loro energia dalla cinghia dell’alternatore, insieme al processo di carica della batteria stessa, quindi un utilizzo eccessivo contemporaneamente può sottrarre troppa tensione e privare la batteria di energia.

Soluzione: puoi provare a scollegare tutti gli accessori dall’interno dell’auto e spegnere l’auto per un paio di minuti per raffreddare e bilanciare la potenza all’interno della batteria. Accendi il veicolo dopo alcuni minuti e controlla se la spia della batteria è ancora accesa. Se non lo è, fantastico! Sei a posto.

Soluzione: puoi provare a scollegare tutti gli accessori dall’interno dell’auto e spegnere l’auto per un paio di minuti per raffreddare e bilanciare la potenza all’interno della batteria. Dopo alcuni minuti, accendi il veicolo e verifica che la spia della batteria sia ancora accesa. Se no, allora fantastico! Sei bravo ad andare.

Conclusione

Molto spesso, se la spia della batteria si accende o si attiva, non è un segno di un problema serio. Questo potrebbe essere segno di qualcosa di piccolo, come un uso eccessivo di accessori, o qualcosa di più grave come un cavo alternatore difettoso. Il tuo meccanico locale può gestire tutti questi problemi con facilità.

Segui la nostra guida per ispezionare il problema da solo prima di affrettarti a chiedere la sostituzione di qualsiasi componente.