Come Rimuovere La Vernice Dal Pavimento In Laminato Guida Rapida

In questa guida, ti mostrerò passo dopo passo il processo primario ed estremo di come rimuovere la vernice dal pavimento in laminato.

La pittura è uno dei progetti di ristrutturazione fai-da-te più comuni per la casa. La pittura aggiunge colore e rinfresca il tuo spazio.

Alcune gocce di vernice possono passare inosservate a causa di macchie nuove o vecchie. I pavimenti in laminato sono più resistenti alle macchie di vernice rispetto ad altre opzioni in legno grazie ai suoi rivestimenti protettivi.

Non devi preoccuparti se trovi macchie di vernice sul tuo pavimento in laminato. Ecco come toglierli facilmente.

Ci sono due modi per dipingere i pavimenti in laminato, l’estremo e il primario.

Poiché i pavimenti in laminato sono molto scivolosi esternamente, ti consiglio di scegliere prima il metodo più semplice e conveniente. I pavimenti in laminato sono costituiti da fibre sintetiche che possono danneggiarsi se maneggiate con noncuranza.

Soluzione Per La Pulizia Della Vernice Fatta In Casa

Soluzione Per La Pulizia Della Vernice Fatta In Casa

I detergenti per vernici fatti in casa possono essere utilizzati per rimuovere qualsiasi tipo di macchia di vernice. La presenza di alcol denaturato e sapone aiuterà a sollevare le vernici a base di olio e l’acqua e l’aceto contribuiranno ad ammorbidire le vernici a base d’acqua.

  1. Spazzare il pavimento della zona interessata utilizzando un aspirapolvere o una scopa. Spazzare rimuoverà i frammenti di sporco esistente che potrebbero causare macchie all’esterno del pavimento.
  2. Usa un secchio o una ciotola per raccogliere l’acqua. Prepara una soluzione detergente composta da alcol denaturato, aceto bianco e acqua. Mescola quantità uguali di aceto bianco, alcol denaturato e acqua.
  3. Amalgamare gli ingredienti fino a formare un composto di media consistenza. Aggiungere qualche goccia di detersivo per piatti delicato e mescolare per creare la schiuma.
  4. Immergi uno straccio o un tovagliolo di carta nella miscela detergente fatta in casa e poi strofina delicatamente l’esterno del pavimento con un movimento del gomito in avanti e indietro.
  5. Quando una quantità ragionevole di vernice sta andando via, inumidisci uno straccio con acetone e strofina sulla superficie del pavimento, quindi lascia agire per cinque minuti. Questo rimuoverà eventuali residui di vernice.

Smalto Per Unghie A Base Di Acetone

Uno sverniciatore per unghie è la scelta migliore per le macchie difficili che la tua soluzione fatta in casa non può rimuovere completamente. L’acetone, un alcol a base di petrolio, aiuta a dissolvere nel tempo i legami tra vernici e superfici.

  1. Usa un aspirapolvere o una scopa per spazzare il pavimento. L’aspirapolvere rimuoverà sporco o detriti che potrebbero causare danni all’esterno del pavimento.
  2. Usa un solvente per unghie a base di acetone su un batuffolo di cotone o uno straccio. Sbavare lo straccio sulla macchia di vernice, lasciare riposare per 5-10 minuti fino a quando la macchia di vernice non è completamente assorbita.
  3. L’acetone evapora facilmente se esposto all’aria, quindi potresti voler riapplicare di tanto in tanto.
  4. Se non vedi alcun risultato visibile dopo la prima prova, non esitare a tornare indietro e riprovare fino a quando la macchia di vernice inizia a sollevarsi.
  5. Lavare adeguatamente la superficie del pavimento con acqua tiepida e quindi pulire con uno straccio asciutto rimuovere con una pinzetta il bordo di eventuali residui di vernice.
  6. Usa l’aceto bianco preparato, il sapone neutro o l’alcol denaturato per pulire il pavimento. Lascia asciugare.

Per le macchie di vernice attaccate agli angoli o ai bordi, un batuffolo di cotone sarebbe più efficace per rimuovere le macchie.

Prodotti Per La Pulizia A Base Di Ammoniaca

Prodotti per la pulizia a base di ammoniaca

L’ammoniaca è un agente attivo naturale incolore comunemente usato nei prodotti per la pulizia della casa come disinfettanti, finestre o altri detergenti per superfici.

Se il metodo di rimozione delle unghie a base di acetone non ha funzionato, dovresti provare a usare l’ammoniaca poiché è noto per abbattere il legame di zolfo, che è presente anche nelle vernici.

Mescola due cucchiai di amido di mais con mezza tazza di aceto bianco e mezza tazza di ammoniaca tiepida.

  1. Usa un aspirapolvere o una scopa per spazzare il pavimento. Spazzare rimuoverà i frammenti di sporco esistente che potrebbero causare macchie all’esterno del pavimento.
  2. Spruzzare la soluzione a base di ammoniaca sul posto e lasciarla riposare per qualche minuto.
  3. Per confermare che la vernice si è sollevata, rimuovi eventuali macchie di vernice visibili con un panno pulito. Se non si è ancora sollevato, lasciare riposare per alcuni minuti.
  4. Se il colore inizia a sbiadire, usa uno spazzolino a setole morbide per strofinare delicatamente l’area. In alternativa, puoi usare uno straccio per pulire l’area per verificare i progressi.
  5. Risciacquare il pavimento in laminato con acqua tiepida, quindi asciugare con uno straccio o lasciare asciugare.
  6. Continua a farlo finché la macchia di vernice non viene rimossa completamente.

L’ammoniaca può essere acquistata nei negozi.

Prestare attenzione quando si mescola l’ammoniaca con prodotti sbiancanti o altri prodotti chimici poiché possono essere emessi fumi pericolosi.

Usa Uno Sverniciatore

Se le macchie di vernice sono difficili da rimuovere completamente e hai esaurito tutti i passaggi precedenti, un prodotto fabbricato commercialmente potrebbe essere la tua prossima opzione.

Gli sverniciatori sono prodotti appositamente realizzati per soddisfare esigenze specifiche come le macchie ostinate di vernice.

Questi prodotti possono essere utilizzati su qualsiasi pavimento della casa. Puoi acquistarli nei negozi.

  1. Spazzare il pavimento della zona interessata utilizzando un’aspirapolvere o una scopa. Spazzare rimuoverà i frammenti di sporco esistente che potrebbero causare macchie all’esterno del pavimento.
  2. Utilizzare la quantità consigliata di sverniciatore e lasciarla agire per il tempo indicato sull’etichetta del prodotto.
  1. Risciacquare l’area trattata con acqua tiepida, quindi utilizzare uno straccio o un tovagliolo di carta per asciugare.

La Misura Estrema: Utilizzo Di Alcolici Minerali/chimici E Diluente Per Vernici

L’uso di misure estreme dovrebbe essere considerato come ultima risorsa e dovrebbe essere usato solo con cautela, seguendo le linee guida del produttore, come mostrato sull’etichetta del prodotto.

Per vernici estremamente ostinate, puoi utilizzare acquaragia minerale/chimica o diluenti per vernici. L’odore è pungente e i fumi tossici.