Come Sfumare La Vernice Per Ritocchi Su Un Muro

La miscelazione è il processo di transizione della nuova mano di fondo che viene spruzzata sull’area ritoccata e sulla vecchia vernice esistente.

Poiché non conosci la posizione esatta della vernice originale e della nuova vernice, ciò garantirà la migliore corrispondenza. Questa illusione è come ingannare il tuo occhio facendogli credere che sia un abbinamento perfetto.

Le vernici possono essere difficili da abbinare perfettamente. Anche se utilizzi lo stesso lotto di vernice, impostazioni della pistola e temperatura, l’umidità può comunque causare un leggero cambiamento di colore, che sembrerà una mancata corrispondenza se l’intera parete è stata dipinta senza miscelazione.

Oggi parleremo di come mescolare la vernice per ritocchi su un muro.

Iniziamo!

Perché Mischiare La Vernice Per Ritocchi?

Mantenere il colore giusto e l’eccellente finitura degli interni della tua casa non significa che devi ridipingere l’intera stanza per riparare i segni, le ammaccature, i graffi e lo sporco che, nel tempo, rovineranno le superfici delle pareti.

Anche se un ritocco sembra rapido e diretto, spesso è una vera sfida. La corrispondenza con la verniciatura originale è la parte più impegnativa ed è soggetta a ostacoli, ad esempio se è disponibile la stessa vernice utilizzata per il progetto e le vernici invecchiano sul muro, che potrebbe essersi scolorito con il tempo.

Se eseguiti correttamente, i ritocchi si fondono con la vernice circostante. Sebbene la maggior parte dei ritocchi non siano perfetti, sarai in grado di notare la differenza se lo sono.

Anche i migliori lavori di verniciatura hanno bisogno di un ritocco di tanto in tanto. Le pareti intorno agli interruttori della luce e ai corridoi, così come le pareti intorno ai bagni e le pareti intorno alle luci del bagno, sono tutte soggette a usura. Anche le camere da letto più vicine al muro sono soggette a danni. Dovranno essere rinfrescati con un rapido ritocco ogni tanto.

Inoltre, potrebbero esserci parti omesse all’interno della verniciatura originale o essere state distrutte. Questa è la tua occasione per aggiustarlo.

Questo articolo promette di guidarti attraverso alcuni passaggi necessari per aiutarti a sfumare efficacemente la vernice per ritocchi sul muro e le cose da fare e da non ridipingere per evitare di ridipingere l’intera stanza.

Miscelazione Della Vernice Per Ritocchi: Fare Attenzione

Per prima cosa, prova a rimuovere i segni pulendo il muro con una spugna umida. La pasta di bicarbonato di sodio e acqua può essere utilizzata per strofinare delicatamente l’area, ma non è consigliabile in quanto è leggermente abrasiva.

Preparare la superficie. Puliscilo con una spugna umida e asciugalo con un asciugamano.

Per ottenere la ventilazione, lascia le finestre aperte prima di iniziare a dipingere.

Prepara la parte del muro che intendi fondere. Usa un primer al lattice di alta qualità e non andare oltre l’area che hai ritoccato.

Abbina il colore del tuo muro di ritocco con la vernice di fusione. È una buona idea conservare la vernice rimasta nel contenitore originale per le riparazioni. Tuttavia, se non ne hai, chiedi a un negozio di tecnologia di corrispondenza dei colori di mescolare un colore uniforme con la stessa finitura.

Puoi mantenere la struttura superficiale del muro usando lo stesso applicatore che hai usato la prima volta. Usa lo stesso pennello se hai dipinto il muro con un pennello. Se la parete è stata arrotolata con un rullo, utilizzare un piccolo rullo portatile.

Diluire leggermente la vernice (circa il 10-15%) con un diluente consigliato dal produttore della vernice. Un sottile strato di vernice fresca sarà meno evidente di una macchia più spessa.

Mescola bene la vernice, soprattutto se è stata conservata in cantina per un po’.

Per creare una transizione graduale dall’area di ritocco all’altro lato del muro, stendi la vernice. Se utilizzi un pennello, allunga leggermente i tratti oltre l’area di ritocco. Utilizzare un rullo per levigare la superficie. Inizia allontanandoti dal centro della stanza usando un rullo asciutto e pulito. Quindi, sollevati lentamente dal muro mentre ti muovi.

Sii abbastanza paziente da aspettare che la vernice si asciughi completamente prima di valutare/concludere. È possibile asciugare un fiammifero con un ritocco molto evidente quando è bagnato.

Passo Dopo Passo: Come Mescolare La Vernice Per Ritocchi Su Un Muro

Di seguito sono riportati i passaggi da seguire ogni volta che si desidera sfumare la vernice per ritocchi sulla parete:

1. Rendi La Superficie Pulita

Assicurati di pulire accuratamente l’area con acqua, spugna e detergente delicato prima di iniziare qualsiasi riparazione. Sporco, polvere e sporcizia possono formarsi sulla superficie delle pareti, il che può essere un fattore limitante per l’adesione della vernice quando si inizia il processo di sfumatura di un ritocco.

Quindi, usa la spugna insaponata per pulire leggermente l’area e asciugala con un asciugamano.

2. Effettuare Le Riparazioni Necessarie

Piccoli fori di chiodi e così via, ammaccature e graffi più profondi possono essere riempiti con un composto spalmabile. Utilizzare un pezzo di carta vetrata a grana fine e levigare con cura la superficie attorno al lato da riparare. Questo rimuoverà eventuali frammenti di muro o aree rialzate.

Quindi, aprire una lattina di Spackling Compound premiscelato e rimuoverne un po’ con un coltello. Usa quanto basta per riempire il buco o la fessura.

Posiziona la lama riempita di composto della spatola con un angolo di 45 gradi rispetto al muro e rilascia la miscela sui fori o sulle crepe con un movimento regolare e sfumato. Continua questo processo fino a riempire il buco.

Usa la tua spatola per rimuovere il composto in eccesso dal muro con un angolo di 95 gradi. Usa un panno umido per rimuovere il composto in eccesso prima che si solidifichi.

La patch impiegherà diverse ore per crescere correttamente. Se la toppa è leggermente sollevata dal resto della superficie, carteggiala leggermente di nuovo con una carta vetrata a grana fine.

3. Adescare La Superficie

Ora devi preparare le aree su cui hai provato a eseguire le riparazioni per un’adesione ottimale della vernice e una miscelazione del colore. Senza l’uso di un primer, il sito ritoccato avrà un aspetto diverso dal resto della superficie verniciata.

Si consigliano primer per interni in lattice di alta qualità. Usa una piccola o media dimensione (a seconda delle dimensioni delle aree riparate) per aggiungere uno strato di primer sulla macchia.

Per ottenere i migliori risultati, limitare la dimensione delle aree innescate alle dimensioni della riparazione. Segui le istruzioni del produttore per far asciugare completamente il primer.

4. È Possibile Utilizzare La Stessa Vernice

Può essere difficile sfumare i colori se non provengono dallo stesso contenitore di vernice. Dovresti sempre conservare qualsiasi residuo di vernice in modo da poterli fondere quando necessario.

Puoi usare la stessa vernice che hai usato per dipingere il muro con il colore corrente. Puoi fondere la vernice con la stessa marca, colore e finitura se non hai residui della vernice originale. Usa lo stesso pennello usato per dipingere l’ultima mano di vernice sul muro che stai ritoccando.

Ciò consente all’area ritoccata di fondersi con la superficie circostante. Se hai usato un rullo, riutilizzalo (un rullo di piccole dimensioni offre un controllo migliore). Se hai usato un pennello, usa anche un pennello.

Questo replicherà la trama della superficie. Usa meno vernice possibile e applica piccole quantità alla volta. Quando si utilizza un pennello, sfumare i bordi, iniziando dall’interno del ritocco, spostandosi verso i bordi.

La sfumatura consente di estendere leggermente le pennellate oltre ciò che viene riparato per fondersi con la vernice circostante.

5. Assicurati Di Controllare L’area Che è Stata Ritoccata Dopo L’asciugatura

Lascia asciugare completamente la vernice per il periodo consigliato dal produttore della vernice. Quindi controlla per vedere quanto sono visibili i ritocchi guardando il muro da un angolo.

Puoi verificarne l’aspetto alla luce naturale e artificiale in diversi momenti della giornata. Potresti non essere in grado di vedere le imperfezioni se guardi troppo da vicino. Quindi sii flessibile nel fare la tua richiesta.

Cosa Evitare Quando Si Sfuma La Vernice Per Ritocchi Sul Muro

Miscela la finitura. È altrettanto importante conoscere la differenza tra il semilucido e il satinato.

Non sovraccaricare il pennello. Inizia in piccolo e poi riapplica se necessario.

Non conservare la vernice avanzata in una zona soleggiata. Invece, tienilo in un luogo fresco e asciutto come un seminterrato. Prima di chiudere il coperchio, pulire il contenitore della vernice.

Assicurati di non scuotere il contenitore della vernice prima di aprirlo: se questo è un contenitore che è stato conservato nel seminterrato per così tanti anni, è probabile che abbia una pellicola spessa sopra. Prima di mescolare la vernice, assicurati di passare attraverso il coperchio.

La vernice non deve essere versata nel lavandino o gettata nella spazzatura. Può causare un blocco e può anche essere dannoso per l’ambiente.