Tutto Quello Che Devi Sapere Sulla Lavorazione Del Legno Come Terapia

Condividilo

Linkedin WhatsApp

La lavorazione del legno può essere piuttosto impegnativa, ma molte persone la trovano anche incredibilmente rilassante. La lavorazione del legno è più di un hobby per molti. È anche un modo per mantenersi sani di mente. La lavorazione del legno può aiutare chiunque, dalle persone depresse ai veterani con PTSD. Può essere molto efficace, anche se può sembrare strano.

Chi Può Trarre Beneficio Dalla Terapia Della Lavorazione Del Legno?

La lavorazione del legno può essere un grande hobby per chiunque. Non è difficile iniziare a lavorare il legno, contrariamente a quanto molti credono.

Questo hobby può essere utilizzato per migliorare la vita delle persone con depressione, disturbo da stress post-traumatico, problemi di abuso di sostanze o qualsiasi altro problema di salute mentale. Se hai bisogno di un modo per ottenere sollievo dal tuo particolare marchio di sofferenza, questo è un ottimo punto di partenza.

La Lavorazione Del Legno Come Terapia: Vantaggi

Ci sono molte ragioni diverse per scegliere la lavorazione del legno come terapia, ed è importante che tu sappia quali sono alcune di esse, anche prima di scegliere la tua prima buona sega da traforo.

È tranquillo e fornisce sollievo

Molte persone che hanno intrapreso la lavorazione del legno come hobby lo trovano molto tranquillo. Alcuni acquistano persino libri, incluso il miglior piano per capannone Gambrel a 2 piani, una volta superato il livello per principianti. È molto rilassante dosare le materie prime, tagliarle e trasformarle in qualcosa di bello.

Ti dà un senso di scopo

Un altro motivo per cui la lavorazione del legno ha preso piede come forma di terapia è per il senso di scopo che infonde in coloro che lo fanno. Potrebbe sorprenderti quanto ti senti meglio quando crei qualcosa da solo. La lavorazione del legno è un grande hobby che può migliorare la tua salute mentale.

Ci sono eccezionali corsi di lavorazione del legno disponibili online che sono terapeutici e ti danno anche un più profondo senso di scopo. C’è un enorme senso di orgoglio che deriva dalla creazione anche di qualcosa di piccolo come un portamatite o una casetta per gli uccelli.

Ti dà il controllo

La lavorazione del legno può essere un ottimo modo per affrontare la depressione e il disturbo da stress post-traumatico. Questo senso di controllo può essere molto rilassante e non è qualcosa che le persone hanno molto spesso in generale. Puoi decidere esattamente cosa vuoi fare e come farlo. Puoi provare a creare inizialmente dei bellissimi fiori in legno per divani e passare a progetti in legno più impegnativi.

Serve come distrazione

Trovare una distrazione temporanea può essere un ottimo modo per affrontare la depressione o lo stress. La lavorazione del legno è una sana distrazione che ti farà sentire produttivo ogni volta che ti impegni. È incredibile quanto velocemente passi il tempo quando fai questo tipo di lavoro nel tuo garage o nel tuo seminterrato. Inoltre, imparare a utilizzare una sega da banco ibrida di livello professionale richiede energia e concentrazione.

È facile (più o meno)

La lavorazione del legno può essere abbastanza facile e semplice una volta capito. La difficoltà del progetto determinerà quanto sia difficile. Puoi fare molte piccole cose senza richiedere molta abilità.

Se vuoi limitarti a fare le piccole cose semplici, va benissimo. Molte persone che iniziano questo hobby alla fine passano a cose più grandi e migliori. Molti dei loro progetti sono realizzati utilizzando i migliori software per la lavorazione del legno disponibili.

Terapia artistica: la scienza dietro di essa

Numerosi studi hanno dimostrato che l’attività cerebrale è diversa quando guardi l’arte rispetto a quando la crei. Quando una persona crea arte da sola, avviene una reazione chimica molto specifica. Questa reazione chimica porta spesso ad una riduzione dello stress, provocando una generale sensazione di benessere. Non c’è dubbio che la lavorazione del legno sia una forma d’arte, quindi si applica sicuramente.

Iniziare

Ci sono diversi elementi di cui avrai bisogno se vuoi lavorare il legno come terapia.

  • Martello : Utilizzerai molto questo strumento nella lavorazione del legno, ma ce ne sono molti tipi diversi. Il peso o lo stile del martello che usi non è poi così importante, specialmente se sei appena agli inizi.

  • Metro a nastro – Assicurati di avere un metro a nastro da 64 cm. Un affidabile metro a nastro per la lavorazione del legno ti consentirà di eseguire tagli precisi con i tuoi utensili elettrici e manuali.

  • Squadra veloce : Per disegnare rapidamente linee perpendicolari, hai bisogno di una squadra veloce e una matita da falegname.

  • Coltello multiuso – Questo strumento è molto utile e può essere utilizzato per qualsiasi cosa, dal taglio di schegge alla marcatura di linee.

  • Morsetti : è una buona idea avere sempre a portata di mano un paio di morsetti ad alte prestazioni per la lavorazione del legno, inclusi morsetti a barra e morsetti a molla.

  • Sega : avresti bisogno di uno strumento da taglio, ma non è necessario iniziare con quelli intimidatori come una sega da tavolo ibrida. Basterebbe una semplice sega a mano o una sega circolare. Anche le migliori seghe circolari compatte possono aiutarti a iniziare.

  • Progetti facili per principianti : ci sono diversi livelli di progetti di lavorazione del legno, tuttavia, dovresti iniziare con progetti per principianti.

Pensieri Finali

Se vuoi ottenere sollievo dal dolore mentale/emotivo che provi in un dato momento, la lavorazione del legno è un buon hobby da provare. La lavorazione del legno non richiede molto tempo o denaro, ma può fare una grande differenza nella tua vita. Puoi iniziare con un semplice libro sulla lavorazione del legno o un semplice kit online, soprattutto se trovi intimidatoria una motosega professionale. Puoi anche creare la tua falegnameria nella privacy della tua casa. Milioni di persone si divertono a fare questo tipo di lavoro ogni giorno grazie a tutti i vantaggi che ha da offrire. Prima di prendere una decisione, dovresti considerare tutte le informazioni.