Puoi Tagliare Il Plexiglass Con Una Sega Da Banco?

È Possibile Tagliare Il Plexiglass Con Una Sega Da Banco?

Condividilo

Linkedin

WhatsApp

Sebbene il plexiglass sia un’alternativa economica al vetro, tagliarlo può essere un po’ impegnativo. Non vuoi scheggiare o spezzare il plexiglass, quindi devi trovare un modo efficace per tagliare i fogli.

Quindi, puoi tagliare il plexiglass usando una sega da banco? Scopriamo di più sul plexiglass e se vale la pena usare una sega circolare.

Cosa Devi Sapere Sul Plexiglas

Il plexiglass non è un bicchiere. È un tipo di acrilico duro e trasparente, che è un’alternativa economica al vetro. L’acrilico è un materiale termoplastico a base di petrolio, solitamente realizzato in lastre. In realtà, il plexiglass sembra più plastica.

La cosa buona del plexiglass è che è infrangibile e leggero. I suoi usi comuni includono:

  • Schermi
  • Segni
  • Luci
  • finestre

Il plexiglass viene fornito con uno strato protettivo di carta che dovrebbe essere tenuto in posizione fino a quando non lo tagli e lo finisci.

Tipi Di Lastre In Plexiglass

Lastre Acriliche Colate

Questo è il tipo che la maggior parte delle persone conosce come plexiglass. È forte e durevole. Questo può essere tagliato con una sega da tavolo, a condizione che tu abbia la lama giusta.

Lastre Acriliche Estruse

I fogli acrilici fusi sono più resistenti e più duri di questo foglio. Questo foglio ha un punto di fusione inferiore e non deve essere tagliato con utensili manuali.

Lastre In Policarbonato

Questo foglio è in mezzo. Non è resistente come gli acrilici colati ma ha una temperatura di fusione più elevata rispetto agli acrilici estrusi. Puoi tagliarlo usando una sega da banco, ma richiede la lama giusta.

Il Plexiglass è Forte

Il plexiglass è più infrangibile rispetto al vetro. Può resistere ai proiettili e può resistere a velocità del vento estreme. In effetti, il plexiglass è da sei a 17 volte più resistente agli urti rispetto al vetro normale.

Resistenza Agli Urti Rispetto Al Vetro

I nostri ingegneri hanno dimostrato che il plexiglass ha una maggiore resistenza agli urti rispetto al vetro. Si romperà solo se sottoposto a forza oltre la loro specifica misura. La tabella seguente confronta il plexiglass con altri vetri.

Qual è Il Modo Giusto Per Tagliare Il Plexiglass Su Una Sega Da Banco?

Usando La Lama Destra

Lo spessore del plexiglass determinerà la dimensione della lama, secondo i nostri ingegneri. Per uno spessore da 1/16 a 1/2/18, consigliamo una lama di 10 cm e 36 cm di larghezza, rispettivamente con 80 e 100 denti.

Come Controllare La Potenza Della Tua Sega Da Tavolo

Usa una sega circolare da almeno 2 cavalli. Inoltre, la lama deve essere di 3.450 giri al minuto (giri al minuto).

Velocità Di Avanzamento

A seconda delle dimensioni delle punte, la velocità di avanzamento ideale per il taglio di acrilici come il plexiglass è solitamente di 75-300 ipm (modulo di potenza intelligente).

Pressione

Applicare pressione. Poiché il plexiglass è sottile, produrrà più vibrazioni quando viene posizionato sulla sega circolare per il taglio. È possibile utilizzare un blocco di spinta per garantire la sicurezza durante il taglio.

Trasversale

Il plexiglass è soggetto a scheggiature soprattutto sui bordi, il punto più debole delle superfici. Per evitare scheggiature, iniziare da un’estremità del foglio e poi capovolgere il foglio per completare il taglio sull’altro lato.

Misure Di Sicurezza

Prima di iniziare qualsiasi cosa con la tua sega da tavolo Laguna, assicurati di indossare indumenti di sicurezza. Potresti voler evitare incidenti quando usi una sega da tavolo e tagli il plexiglass.

Proteggi gli occhi e le mani con guanti o occhiali. Inoltre, ti consigliamo di indossare una maglietta a maniche lunghe poiché i detriti di plexiglass potrebbero sparare ovunque mentre tagli.

Cosa Fai Dopo Aver Tagliato Il Plexiglass Su Una Sega Circolare?

È possibile che il plexiglass sia ruvido attorno ai bordi dopo essere stato tagliato. Quindi, devi levigare e rifinire i bordi. Termina il lavoro con carta vetrata a grana 120 o 180.

Posizionalo nel blocco di levigatura e leviga i bordi. In alternativa, puoi utilizzare un tampone di lucidatura attaccato al tuo trapano elettrico per una finitura ancora migliore.

Dovresti Davvero Usare Una Sega Da Tavolo Per Tagliare Il Plexiglass?

Puoi usare una sega da tavolo per tagliare il plexiglass, ma non necessariamente. Ci sono molte altre opzioni per tagliare il plexiglass. Dipende anche dallo spessore del plexiglass.

Altre Alternative Consigliate

Coltello in plexiglass o coltello multiuso

Puoi usare il tuo taglierino o una lama in plexiglass per tagliare fogli più sottili. Basta far scorrere il coltello insieme al plexiglass alcune volte. Vai leggermente più in profondità ad ogni passaggio, quindi fai scattare il foglio nel punto in cui l’hai tagliato.

Smerigliatrice e disco da taglio Dremel

Puoi usare una smerigliatrice Dremel con una rotella da taglio per tagliare il plexiglass. Questo strumento è efficiente e può essere utilizzato rapidamente. Questo utensile taglia ad una velocità estremamente elevata. Produce tagli di alta qualità con una finitura fine.

Conclusione

Quindi, puoi tagliare il plexiglass usando una sega da banco? Sì, puoi usare una sega circolare. Tuttavia, è necessario considerare lo spessore del plexiglass e utilizzare lo strumento di taglio più appropriato per l’efficienza. Esistono altri metodi oltre alla sega circolare che puoi utilizzare.

Ma ricorda prima la sicurezza. È necessaria prudenza quando si taglia il plexiglass. Il tuo plexiglass non dovrebbe essere rotto o scheggiato tanto quanto le tue mani!