Tre Suggerimenti Per Risolvere Le Perdite Nel Seminterrato Tra Il Muro E Il Pavimento

Combattere un seminterrato umido è una delle sfide della proprietà della casa.

Dopotutto, le perdite dal seminterrato si verificano sia nelle case nuove che in quelle più vecchie. Ma una delle aree più comuni per le perdite del seminterrato è lo spazio tra il muro e il pavimento, noto come giunto della baia.

Il giunto della baia non è facile da sigillare come altre aree. Poiché il giunto della baia fa parte delle fondamenta della casa, è particolarmente suscettibile a perdite e danni da umidità quando si verificano forti piogge.

C’è attualmente una perdita nel locale della baia nel tuo seminterrato? Cosa puoi fare per risolvere le perdite del seminterrato tra il muro e il pavimento?

Condivideremo alcuni suggerimenti con te e spiegheremo tutto ciò di cui hai bisogno su come prevenire e fermare la fuoriuscita delle giunture delle calette. Iniziamo!

Comprensione Del Giunto Della Baia E Perché Perde

Poiché è fondamentalmente uno spazio tra il pavimento del seminterrato e le pareti, il giunto della baia perde. Per capire perché questo accade, aiuta a capire la sua relazione con la fondazione.

Una volta che è stata gettata, deve essere posata una fondazione sotto terra. Richiederà pareti e un pavimento per stabilizzare e sostenere l’intera struttura dell’edificio. L’incastro, che è lo spazio tra il pavimento e le pareti, consente l’ingresso delle acque sotterranee attraverso quest’area.

Le precipitazioni moderate in genere non causano perdite alle giunture della baia. Ma le piogge persistenti e intense possono far filtrare le acque sotterranee attraverso l’articolazione della baia, aggiungendo pressione alle fondamenta.

È importante notare che le fondamenta di una casa possono iniziare a logorarsi 10-15 anni dopo la costruzione. Lo spazio tra la fondazione e la casa può diventare più ampio o più stretto quando la fondazione si indebolisce.

Riesci A Sigillare Un Seminterrato Dall’interno?

Sigillare il giunto alla baia può sembrare semplice per evitare perdite e infiltrazioni. Tuttavia, non è una soluzione duratura o efficace.

Le acque sotterranee possono penetrare e indebolire il sigillante applicato. Anche se si sigilla il giunto della baia, l’acqua può ancora viaggiare e trovare un altro punto di ingresso nella fondazione, che può causare crepe nella fondazione.

L’acqua Può Filtrare Attraverso Il Pavimento?

L'acqua può filtrare attraverso il pavimento

Oltre a filtrare attraverso il giunto della baia, l’acqua freatica può anche fuoriuscire verso l’alto attraverso il pavimento.

Le perdite del pavimento del seminterrato sono comuni con i pavimenti in cemento poroso perché l’acqua viaggia essenzialmente attraverso i pori e le crepe.

Potresti riscontrare un pavimento del seminterrato bagnato a causa di problemi di drenaggio con le grondaie e i pluviali della tua casa. L’acqua può arginare alle fondamenta se queste sono bloccate.

La causa potrebbe essere anche la pompa di scarico difettosa. Una pompa pozzetto danneggiata in casa, che è sotterranea, può causare il riflusso dell’acqua e il passaggio attraverso crepe o buchi nelle fondamenta.

Una perdita verso l’alto proveniente dal piano seminterrato non è l’unico potenziale problema che puoi incontrare.

Come Sapere Se I Tubi Perdono Dietro Un Muro

Tubi che perdono o esplodono potrebbero causare un pavimento bagnato del seminterrato o un giunto a caletta.

Le perdite dei tubi possono essere spesso difficili da rilevare fino a quando non si verificano perdite gravi. Le perdite nascoste possono essere particolarmente distruttive per le fondamenta della tua casa e la struttura del tuo seminterrato.

È costoso riparare i danni strutturali. Se non fissati, i tubi dell’acqua che perdono possono anche causare una grave crescita di muffe e potenziali rischi per la salute. Ci vogliono solo 24-48 ore per la crescita della muffa. Le infestazioni di muffe possono diventare più gravi se c’è una perdita d’acqua.

Identificare le perdite dei tubi nelle pareti il prima possibile perché il danno e la crescita di muffe continueranno a diffondersi. Naturalmente, le perdite provenienti dall’area tra il pavimento del seminterrato e il muro sono un segno evidente di potenziali perdite di tubi dell’acqua. Come puoi sapere se le pareti del tuo seminterrato perdono tubi?

Ecco alcuni dei segni rivelatori di tubi dell’acqua che perdono:

  • Muri deformati (muri che si piegano o si curvano)
  • Vernice ribollente o carta da parati scrostata
  • Odore di muffa, soprattutto proveniente dalle pareti
  • Macchie sui muri (soprattutto se continuano ad aumentare di dimensioni)

Oltre a controllare i pavimenti per le perdite, dovresti anche esaminare il soffitto del seminterrato per questi segni. Potresti avere una perdita nei tubi che collegano il soffitto del seminterrato al primo piano.

Puoi anche verificare la presenza di perdite d’acqua nascoste nella tua casa chiudendo tutti i rubinetti e gli elettrodomestici a basso consumo idrico. Dopo averlo fatto, registra la lettura sul tuo contatore dell’acqua. Tieni i rubinetti, gli impianti idraulici e gli elettrodomestici spenti per un paio d’ore. Controllare di nuovo la lettura del contatore. Se è salito, potrebbe indicare una perdita nascosta.

3 Suggerimenti Per Risolvere Le Perdite Nel Seminterrato Tra Il Muro E Il Pavimento

C’è tutta una serie di cause per le perdite tra le pareti e il pavimento (giunto a incastro) di un seminterrato. Le perdite possono anche viaggiare verso l’alto attraverso il pavimento del seminterrato. Le perdite di tubi nascoste potrebbero essere la causa, indipendentemente dal fatto che la perdita sia nel giunto della baia, attraverso il pavimento o attraverso le pareti.

Come accennato in precedenza, sigillare l’area tra il muro del seminterrato e il pavimento non è possibile. Quindi, quali sono le prossime migliori alternative per prevenire perdite e infiltrazioni nelle giunture?

Discuteremo ora tre modi per riparare le perdite del seminterrato, sia tra il pavimento e il muro, sia in tutto il seminterrato.

1. Sistema Di Piastrelle Di Scarico Interno

Il modo più comune per riparare i giunti che perdono è installare una piastrella di scarico interna. Può essere utilizzato anche per bloccare altri tipi di infiltrazioni e perdite.

La piastrella di drenaggio interno dirige le acque sotterranee lontano dal giunto della baia del seminterrato. Una piastrella di scarico interno è un sistema di grondaie che protegge il seminterrato e le fondamenta.

Diagramma di impermeabilizzazione del seminterrato

Una piastrella di drenaggio interno è realizzata in argilla perforata o tubo di plastica e posizionata sotto il pavimento del seminterrato. Raccoglie le acque sotterranee. La piastrella di drenaggio interna dirige il flusso dell’acqua freatica e quindi la scarica nella pompa di raccolta. Un sistema di piastrelle di scarico interno può anche ridurre la quantità di pressione esercitata sulle fondamenta della tua casa.

2. Sistema Di Piastrelle Di Scarico Esterno

Un’altra opzione è un sistema di piastrelle di scarico esterno. Piuttosto che raccogliere le acque sotterranee attorno alla fondazione, questo sistema raccoglie l’acqua prima che si raccolga alla fondazione. Il sistema dirige l’acqua sotterranea lontano dalla fondazione e scarica in un sistema di tegole di drenaggio sotterraneo.

Lo scavo professionale è necessario prima dell’installazione di questo sistema, che raccoglie le acque sotterranee in un piccolo bacino che non è collegato alla fondazione. L’interno del seminterrato è lasciato inalterato perché non collegato alla fondazione. Questo rende più facile per i proprietari di casa e crea meno disordine.

Un sistema di piastrelle di scarico esterno è un’ottima scelta in quanto funge da barriera impermeabile e sigillante per le pareti e le fondamenta del seminterrato. Un sistema di piastrelle di scarico esterno è migliore di uno interno se il controllo dell’umidità è importante per te.

3. Membrana Impermeabile Esterna

Cerchi altri modi per impermeabilizzare le tue fondamenta dall’esterno? Hai spesso perdite d’acqua dalla parte superiore delle fondamenta e nel seminterrato? Un sistema di impermeabilizzazione per esterni di PioneerBasementSolutions

Una membrana impermeabile è un tipo o un rivestimento che copre l’esterno della fondazione. Agisce per impedire all’umidità e all’acqua di entrare nelle fondamenta.

L’installazione di una membrana impermeabile richiede lo scavo. È importante riparare eventuali crepe di fondazione o altri difetti prima di installare la membrana.

Altri Modi Per Prevenire Perdite E Controllare L’umidità

Ecco alcuni modi per controllare l’umidità e prevenire perdite d’acqua nel seminterrato:

  • Installa un deumidificatore nel seminterrato e fallo funzionare per almeno 12 ore al giorno.
  • Chiudi le finestre del seminterrato.
  • Installare nuovi sistemi di ventilazione o HVAC.

Puoi anche isolare i tubi dell’acqua.

È Ora Di Porre Fine Alle Perdite Nel Seminterrato

Stanco di un seminterrato umido, ammuffito e umido?

È tempo di risolvere una volta per tutte le perdite del seminterrato.

Questi suggerimenti eviteranno che si verifichino perdite dai tubi dell’acqua e sigillano gli spazi d’aria tra le fondamenta e il terreno. Ciò ti consentirà di risparmiare denaro sulle bollette mensili dell’acqua e dell’energia.