È necessario esercitarsi ed essere pazienti durante la saldatura. Se stai solo iniziando a saldare ad arco con metallo a gas, devi prima capire le basi dietro di essa e imparare come saldare in sicurezza usando le giuste tecniche di saldatura MIG .

Il lato positivo è che quando ti doti di tutte le abilità e le tecniche di base necessarie, puoi creare la tua officina per la lavorazione dei metalli nel tuo garage e iniziare a guadagnare anche un po’ di reddito secondario. Anche se è una buona idea partecipare a un corso di saldatura per alcune settimane, è estremamente importante che tu non impari la parte teorica delle tecniche di saldatura MIG da solo, ma abbia anche molte ore di pratica con l’attrezzatura adeguata.

Cos’è La Saldatura MIG?

Cos La Saldatura MIG

La saldatura MIG (GMAW), è uno dei metodi di saldatura più popolari al mondo per unire 2 metalli . Il motivo per cui la saldatura MIG è preferita rispetto alla saldatura TIG e alla saldatura Stick è che richiede meno tempo rispetto alle altre due ed è anche piuttosto economica. La saldatura MIG è facile da imparare. In poche settimane di formazione, un principiante in questo settore, con un piccolo saldatore MIG, può facilmente gestire lavori di riparazione e fabbricazione di base con le giuste tecniche di saldatura GMA .

Gas O Flusso

Un saldatore principiante deve considerare se utilizzare il gas o un filo di flusso animato . Ciò determinerà la qualità dell’output e i tipi di tecniche di saldatura che è possibile utilizzare. Come sapete, durante il processo di saldatura viene generata una grande quantità di calore che scompone le sostanze chimiche e le altre particelle presenti nell’aria in molecole più piccole che contamineranno ampiamente il pezzo di saldatura . Una schermatura è l’unico modo per prevenire la contaminazione del metallo. Un minuscolo campo elettromagnetico viene creato dalla saldatura, che attrae i contaminanti dall’aria alla saldatura e provoca la contaminazione del metallo. Quindi l’unico modo per prevenire la contaminazione è utilizzare un gas di protezione o un filo animato .

Il gas potrebbe essere un po’ costoso e potrebbe richiedere un investimento iniziale rispetto all’utilizzo del flusso e richiede l’utilizzo della corretta miscela di gas per ottenere i risultati desiderati. I fili con anima di flusso sono dotati di una sostanza schermante per evitare la contaminazione delle saldature . Il filo animato ha il vantaggio di non dover portare con sé un serbatoio di gas. L’uso di fili con anima di flusso può creare più spruzzi che richiedono molto tempo per la pulizia, di solito non è possibile eseguire saldature multi-pass e devi sempre trascinare l’ugello dal bagno di saldatura (metodi rovesci).

Come Utilizzare La Saldatrice MIG Con Posizioni E Tecniche Di Saldatura A Gas

La posizione e la tecnica di saldatura sono molto importanti per ottenere i risultati desiderati nella saldatura mig. Discuteremo alcune delle posizioni di saldatura mig più efficaci che è possibile utilizzare durante la saldatura.

Fatti commerciali riguardanti la saldatura

Tecnica Di Saldatura MIG In Posizione Piatta

Quando si tratta di saldatura MIG, la posizione di saldatura piatta è la posizione più semplice in cui la torcia MIG verrà tenuta con un angolo di 35/45 gradi e puntata verso il basso verso la direzione della saldatura. Per la saldatura in posizione piana, si consiglia di utilizzare un’impostazione ad alta tensione che crei un arco caldo e l’utilizzo di un movimento costante è importante per creare un bel cordone. È possibile utilizzare qualsiasi movimento del modello purché si veda che la saldatura penetra bene. Per i principianti, è una buona idea impostare la macchina alla massima altezza. Ciò garantirà che la saldatura penetri in profondità.

Tecnica Di Saldatura MIG In Posizione Orizzontale

Rispetto alla saldatura in posizione piana, la saldatura orizzontale è un po’ difficile, ma con una pratica adeguata, è possibile impararla facilmente. Per la tecnica di saldatura in posizione orizzontale, è necessario puntare la pistola MIG verso l’alto con un angolo compreso tra 35 e 45 gradi e inclinata con un angolo compreso tra 15 e 35 gradi verso la posizione di saldatura. Per la saldatura in posizione orizzontale, è meglio optare per la saldatura a frusta e a movimento circolare . A differenza della saldatura in posizione piana, non è possibile alzare la torcia per ottenere la penetrazione della saldatura poiché la saldatura in posizione orizzontale richiede abilità e tecnica per ottenere la penetrazione desiderata.

Verticale In Basso

La tecnica di saldatura MIG verticale verso il basso è anche una posizione di saldatura più semplice quando si inizia dall’alto e si procede delicatamente verso il basso. In questa tecnica di saldatura, la torcia MIG deve essere tenuta con un angolo inclinato tra 35-45 gradi e l’arco deve rimanere sempre davanti alla pozzanghera e spostare il filo dell’elettrodo in un movimento laterale per ottenere la saldatura desiderata penetrazione .

Tecnica Di Saldatura MIG Verticale Verso L’alto

Quando si tratta della posizione di saldatura MIG, una delle tecniche più difficili è la posizione verticale in alto poiché è necessario avere la pistola MIG puntata verso l’alto con un angolo di 35-45 gradi. E durante la saldatura GMAW verticale verso l’alto, il saldatore deve creare uno schermo di saldatura per spostarsi verso l’alto.

Saldatura Di Dritto E Di Rovescio

Ci sono due tipi principali di tecniche di saldatura MIG: dritto o rovescio. Se la pistola MIG viene spinta verso la direzione della saldatura, si parla di saldatura diritta . La saldatura diritta determina una penetrazione poco profonda, mentre la saldatura di rovescio consente una penetrazione profonda.

Conclusione

Questo articolo su Come saldare con un trainafilo dovrebbe aver fornito tutte le informazioni necessarie per posare alcune perline. Questa tecnica di saldatura MIG ti aiuterà a comprendere i concetti di base delle diverse posizioni di saldatura.