SMERIGLIARE LE SALDATURE - DOVRESTI E COME

Questo è un argomento che divide i saldatori. o no , questo è un grosso problema. Ci sono pro e contro in entrambi i lati di questo dibattito e devi decidere cosa ti serve e cosa vuoi. Il processo di rettifica potrebbe sembrare semplice come tecnica, ma ci sono alcuni suggerimenti e trucchi che possono aiutarti. Ci sono molti dettagli a cui dovresti prestare attenzione prima di iniziare la molatura.

Puoi levigare le tue saldature. Tuttavia, prima di farlo, considera i pro e i contro. Potrebbe essere necessario acquistare alcuni strumenti e può anche rivelarsi pericoloso. È possibile che il pezzo in lavorazione perda un po’ di forza se la molatura non è corretta, quindi assicurati di esercitarti.

tuffiamoci dentro

RIDURRE LE SALDATURA LI AIUTA?

Mentre cercavo questo articolo , sono rimasto scioccato nel vedere le differenze di opinioni su Internet . Alcune persone affermano che la rettifica ridurrà sicuramente la resistenza complessiva della saldatura e del materiale, mentre altri affermano che tale differenza non viene fatta.

La rettifica delle saldature risulterà nella rimozione di un po’ di spessore e del metallo di base . Questo, credo, ridurrà inevitabilmente la forza della saldatura . Non consiglierei di molare le saldature se non vuoi che appaiano piatte e belle. Per garantire la forza, devi assicurarti di avere abbastanza penetrazione prima di macinare.

Quando si tratta di compressione e tensione, una saldatura eseguita correttamente come un raccordo o un testa a testa può avere la stessa identica resistenza della sua controparte in metallo di base. Se stai attento durante la levigatura della saldatura per non rimuovere troppo dal metallo di base stesso, allora immagino che la forza possa essere mantenuta. Questo non dovrebbe essere un problema se stai lavorando su un progetto domestico, ma può causare molti problemi se è necessaria una forza di livello industriale.

DOVRESTI MACINARE LA TUA LANA?

Non è necessario rettificare le saldature. E la decisione se vuoi macinare o ora dipende da quali sono i tuoi requisiti finali. Se non ti interessa l’aspetto della saldatura, ma hai commesso un errore nella saldatura, non hai bisogno di molare.

In alcuni casi, gli ossidi e le scorie residue possono essere rimossi anche mediante molatura che può aumentare la durata della saldatura. La molatura non è necessaria se stai lavorando a un progetto per hobby o a un progetto casalingo.

Potrebbe essere necessario eseguire il processo di rettifica se stai lavorando su qualcosa che deve aderire a un codice rigoroso o essere piacevole alla vista. La rettifica può risolvere alcuni dei problemi di prestazioni a fatica che possono sorgere e potrebbe essere necessario occuparsene.

COME RAFFINARE LE SALDATURA

Non c’è una risposta a questa domanda, così come esistono diversi metodi di saldatura, ognuno con il proprio elenco di pro e contro, esistono diversi metodi di molatura. Ogni metodo è ottimo in sé e ciascuno dei metodi ha cose specifiche per le quali è più adatto. Diamo un’occhiata ad alcuni di loro.

  • Uno dei membri controversi di questa lista è il disco da taglio. Non è pensato per essere utilizzato per la molatura . Come suggerisce il nome viene utilizzato per il taglio dei metalli. Ma è considerato un membro importante della famiglia della rettifica. Il modo più economico per tagliare i metalli è con un disco da taglio. Anche se ammetto di usare il disco da taglio per piccole molature, è meglio non usarlo. Puoi trovare innumerevoli video che commettono lo stesso errore.
  • Il disco abrasivo è il secondo elemento dell’elenco. È uno dei modi migliori per smussare i bordi o per levigare le perline . Non è la mia opzione preferita, ma può comunque portare a termine il lavoro.
  • Un altro metodo è con il disco lamellare . Può essere paragonato alla carta vetrata. Questo è il mio metodo preferito per molare le saldature e per realizzare smussi su metalli di base. Di solito, il disco lamellare, come suggerisce il nome, sono lembi di carta vetrata che vengono posizionati su un disco. Questo dispositivo viene utilizzato per levigare il metallo . Puoi iniziare con un grado inferiore di dischi lamellari e proseguire fino a un grado superiore. Il risultato finale può essere abbastanza liscio se fatto correttamente.
  • Il disco abrasivo è un altro macchinario simile. L’uso di questo è molto simile a quello del disco lamellare. L’unica differenza, infatti, è la presenza di un disco abrasivo in un unico pezzo al posto delle lamelle. L’uso di questo metodo dipende molto da ciò che l’utente preferisce utilizzare poiché il risultato finale può essere in gran parte lo stesso.
  • La ruota metallica è l’ultimo elemento di questa lista. Questo non serve per levigare le saldature, ma può semplificarti la vita per la pulizia post-saldatura. Questa è un’opzione migliore di un disco lamellare perché non causerà alcun danno al metallo di base. Anche se i dischi lamellari possono graffiarsi, una ruota metallica darà a un vecchio pezzo di metallo un nuovo aspetto. Questo metodo è molto popolare per rimuovere ruggine, vernice e altri contaminanti dalla superficie.

COME OTTENERE BUONI RISULTATI DALLA MACINAZIONE

Quando si tratta di saldatura, il processo di rettifica può essere suddiviso in tre fasi. Tuttavia, solo uno riguarda l’effettiva molatura del tallone. Pre-saldatura, saldatura vera e propria e rettifica sono le tre fasi del processo. Ognuno di questi passaggi è ugualmente importante per realizzare un prodotto di qualità. Se non presti attenzione a nessuno di essi, l’intero pezzo e la sua integrità possono essere compromessi.

Innanzitutto, è necessario completare la procedura di pulizia . La maggior parte dei pezzi su cui lavorerai conterrà una buona quantità di contaminanti e la qualità del cordone sarà influenzata dall’ossidazione , dalla vernice o dalla corrosione presenti sulla superficie. Ciò può portare a una saldatura scadente e, di conseguenza, a una molatura scadente.

Se il metallo di base ha un rivestimento protettivo come lo zinco, puoi macinarlo fino a ottenere uno strato sottile. Ciò influirà sulla qualità della saldatura.

Le precauzioni di protezione sono un altro suggerimento che non è direttamente correlato alla molatura. La molatura, la saldatura e talvolta la pulizia possono portare a particelle e gas pericolosi nell’aria. Questo può avere effetti molto negativi sulla salute . Usa un respiratore e ventila la stanza.

Passiamo ora alla saldatura. Una penetrazione completa garantirà pezzi di saldatura più resistenti.

Fatti commerciali riguardanti la saldatura

ALCUNI CONSIGLI PER LA MACINAZIONE

I migliori lavori di rettifica possono essere riconosciuti se non si può dire che i pezzi siano stati saldati . Il pezzo potrebbe sembrare come se fosse stato fabbricato in quel modo. I principali esempi di ciò possono essere visti nelle saldature a livello industriale in cui l’area saldata è visibile al pubblico, cercano di far sembrare che sia composta da un unico pezzo. Puoi vederlo anche sulle attrezzature per alimenti. Questo è possibile se fai alcune cose nel modo giusto.

Il primo passo sarebbe rimuovere uno strato dal cordone di saldatura per renderlo semi-a filo con il metallo di base . Sebbene i dettagli di ciascun processo varino a seconda della posizione, del tipo di metallo e del tipo di saldatura, il principio generale è lo stesso. Puoi usare una mola per farlo fare. Ricorda che non rimuove gli strati dal metallo di base .

Successivamente, dovrai perfezionare la tua attrezzatura per rendere la saldatura più liscia. Hai ora eseguito la saldatura semi-a filo. Ora puoi usare un disco abrasivo o un disco lamellare a grana bassa . Fare attenzione a non rimuovere alcun metallo dal pezzo. Deve essere rimosso solo il cordone di saldatura. Devi essere cauto su quanta pressione applichi alla smerigliatrice. Questo è qualcosa che si può imparare con la pratica.

Un dubbio che molte persone hanno su questo è cosa accadrà alla forza della saldatura quando si asporta così tanto. La verità qui è che se la tua saldatura ha avuto abbastanza penetrazione, non devi preoccuparti dello strato superiore, una saldatura non o almeno non dovrebbe agire come un nastro se eseguita correttamente.

PANNELLI CORPO – RETTIFICA SALDATURA

La saldatura del pannello del corpo di per sé può essere difficile se non si ha familiarità con la saldatura, non consiglierei di molare le saldature quando si tratta di lamiere sottili o pannelli della carrozzeria a meno che quella parte della saldatura non sia visibile.

Una cosa di cui dovresti sempre fare attenzione se decidi di rettificare la saldatura è evitare di toccare il pannello il più possibile poiché renderlo troppo sottile può influire sulla sua integrità strutturale e rendere il pannello troppo debole. È sempre più sicuro lasciare qualcosa in più.

Per fare questo lavoro consiglio di utilizzare una mola rinforzata 3M. Puoi anche usare una ruota metallica per correre lungo la cucitura della saldatura per rimuovere eventuali schizzi.

CHE COS’È IL FLUSSO DI TERRA?

Il nome qui è praticamente autoesplicativo, una saldatura a filo del terreno significa sostanzialmente una saldatura che è anche con l’intero pezzo in lavorazione . Di solito, la parte superiore del cordone di saldatura viene levigata o lucidata per renderla a filo con la superficie. Non è necessario a meno che le scanalature e la parte superiore dei cordoni di saldatura non impediscano l’ulteriore assemblaggio.

RETTIFICA SALDATURA NEGLI ANGOLI STRETTI

Rettificare le saldature negli angoli stretti può essere molto complicato per le persone che non l’hanno mai fatto prima. È possibile trovare un professionista che può farlo. Probabilmente stai cercando modi per farlo da solo.

Se sei serio, ti consiglierei di investire in alcuni strumenti, alcuni di questi strumenti sono progettati per essere utilizzati in spazi ristretti e possono semplificarti la vita . Uno dei dispositivi più comuni che ho visto usare è la smerigliatrice.

Una smerigliatrice per stampi viene utilizzata per molare stampi e matrici. Questi dispositivi sono in grado di molare superfici difficili da raggiungere.

COME LISCIARE IL METALLO DOPO LA RETTIFICA

Per aggiungere lucentezza e levigatezza, puoi usare attrezzature più fini. Il disco abrasivo o il disco lamellare a bassa grana sono due delle attrezzature più popolari. Fanno un lavoro fenomenale e non riesco a pensare a un’alternativa migliore.

Se si ha a che fare con la riparazione di lamiere o pannelli di carrozzeria, molte volte vengono utilizzati speciali stucchi per coprire e nascondere la zona saldata per rendere tutto liscio e prepararlo alla verniciatura.

DOMANDE FREQUENTI

La molatura non è solo un argomento controverso, può anche essere difficile. Se hai intenzione di affrontare questo, è importante che tutti i dubbi siano chiariti. Cercherò di rispondere ad alcune delle domande più comuni relative a questo argomento. Spero che sia d’aiuto.

È POSSIBILE RIMUOVERE LA PROTEZIONE RUOTA DELLE RETTIFICATRICI PER RAGGIUNGERE LUOGHI STRETTI?

Questo è un lavoro pericoloso che non consiglierei. Ci sono molti strumenti là fuori che puoi scegliere invece di farlo. Se non hai l’attrezzatura giusta, ti consiglio di andare in un’officina professionale.

COME POSSO VERIFICARE SE STO UTILIZZANDO CORRETTAMENTE IL GRINDER?

Ascoltare il tono dei grinder è un trucco comune. Potrebbe essere necessario ridurre leggermente la pressione se il tono è troppo basso. D’altra parte, se il tono è troppo alto, dovresti applicare più pressione. Un passo costante è possibile con la tecnica giusta.

QUALE DEVE ESSERE L’ANGOLO DI LAVORO CORRETTO DEL MACINATORE?

La maggior parte delle smerigliatrici là fuori sono progettate per essere utilizzate con un angolo di 5-10 gradi. Questa può essere una buona stima approssimativa da mantenere, ma può variare a seconda del tipo di dischi che stai utilizzando.

CONCLUSIONE

Per riassumere, macinare può essere complicato quando lo provi per la prima volta. Assicurati di avere gli strumenti giusti per il lavoro e di prendere tutte le precauzioni di sicurezza . Non è necessario rettificare la saldatura a meno che non sia necessario per un lavoro pubblico. Può essere difficile saldare i pannelli della carrozzeria o gli angoli stretti. Assicurati di esercitarti molto.