Quali Colori Fanno Il Blu

Il blu è un colore di base ed è uno dei colori più utilizzati dagli artisti. Imparare diverse sfumature di blu migliorerà la tua capacità di mescolare i colori poiché aumenterà immediatamente le tue capacità di miscelazione dei colori. Il blu è un colore primario. Non puoi mescolare colori diversi per creare un blu puro. È importante notare che ci sono molte diverse sfumature di blu, tra cui blu scuro, azzurro, blu tenue e blu caldo.

Con l’arte della miscelazione dei colori, è possibile creare una varietà di sfumature di blu. Questo articolo spiegherà quali colori rendono il blu e come creare diverse sfumature. La miscelazione di colori diversi può creare sfumature diverse. Diamo un’occhiata.

Due Concetti Generali Nella Teoria Dei Colori

La maggior parte delle persone usa la stessa teoria dei colori per mescolare i colori. I colori primari in questa teoria sono tre, le tonalità secondarie sono tre e ci sono un certo numero di colori terziari. Questa teoria fondamentale dei colori può essere utilizzata solo per creare diverse sfumature di blu. Questa teoria del colore afferma che il blu può essere creato solo da un colore primario e non può essere mescolato con altre tonalità.

Un altro modo di pensare al colore è usare il modello CMYK. Nel modello di colore CMYK, ciano, magenta, giallo e nero (CMYK) descrivono i colori utilizzati dalle stampanti. Questo modello di teoria dei colori dimostra che il blu può essere realizzato combinando diverse proporzioni di questi quattro colori.

Magenta + Ciano = Blu

Ciano, magenta e giallo sono i colori dei pigmenti primari. Il giallo assorbe il blu, mentre il ciano assorbe il rosso e il magenta assorbe il ciano. Pertanto, per ottenere il blu dai pigmenti, è necessario assorbire i colori della luce rossa e verde. Questo può essere ottenuto combinando magenta e ciano.

Quali colori rendono l’azzurro

È comune mescolare diverse tonalità di blu più chiari. Di seguito è riportato un grafico che mostra come utilizzare il blu cobalto e il blu oltremare per mescolare i colori blu più chiari

Puoi vedere nelle mie prime due miscele di colori, ho usato il blu oltremare e nelle ultime due miscele di colori, ho usato il blu cobalto. Per renderlo più chiaro, puoi mescolare il blu e il bianco. Diventerà più luminoso in questo modo.

Sembra luminoso e saturo quando si combinano cobalto e blu oltremare con il bianco. Invece di usare un colore blu puro, uso una versione tenue con un tocco di arancione. Come puoi vedere nella seconda e nella quarta riga, ottieni un azzurro che viene disattivato quando mescoli l’arancione con un blu più chiaro.

Potrai notare più facilmente il calore del blu oltremare e il freddo del blu cobalto quando il blu è stato schiarito con il bianco.

Quali Colori Rendono Il Blu Scuro

Ci sono solo due opzioni per schiarire le tonalità blu e tre per scurire. Sono disponibili molte tonalità tenui scure, incluso un blu caldo e freddo.

Puoi usare il viola diossazina come uno dei metodi migliori per scurire i blu. Le tinte blu oltremare e viola scuro possono creare blu profondi e ricchi. Poiché il viola diossazina contiene pigmenti rossi, creerà un blu tenue.

Per creare sfumature blu scuro, puoi combinare cobalto e blu oltremare con terra d’ombra bruciata. Poiché contiene molto pigmento rosso, la terra d’ombra bruciata ti dà una sfumatura blu scuro tenue, quasi di colore marrone. La terra d’ombra bruciata è la scelta migliore per una tonalità blu scuro.

Porpora diossazina

Il blu oltremare e il viola diossazina creano ottimi colori scuri, come puoi vedere nella prima riga. Sebbene il blu oltremare sia più scuro a causa della diossazina, può anche renderlo più vivace e viola.

Porpora diossazina/ Verde Pthalo

Ci sono blu oltremare in combinazione con viola diossazina e verdi ptalo nella seconda riga. I colori scuri come il verde ftalo scuriranno ulteriormente una miscela blu/viola conferendole una leggera sfumatura verde.

ombra bruciata

L’aggiunta di terra d’ombra bruciata al blu oltremare non solo crea un ricco blu scuro, ma crea anche un delizioso blu tenue. Di conseguenza, Burnt Umber è una scelta eccellente se desideri un blu scuro che non sia estremamente saturo (brillante).

Pthalo verde, alizarina cremisi

L’aggiunta di verde ptalo all’alizarina cremisi crea un bellissimo colore nero. Questo è mostrato anche nella guida alla miscelazione nera. Mescolando il verde phthalo e il cremisi alizarina otterrai un blu intenso e profondo. Questa combinazione produrrà un blu ricco e interessante.

Quali Colori Rendono Il Blu Disattivato

Sebbene i blu vivaci siano un’ottima scelta per i tuoi dipinti, potrebbero non essere adatti a tutti i progetti. Ci sono molti colori nel mondo. Questo è il motivo per cui nei tuoi dipinti sarà necessario un blu tenue per dare profondità e dimensione. Le cose possono sembrare sgargianti senza un po’ di ombra tenue.

Sulla ruota dei colori, questa è la tonalità direttamente opposta alla tonalità che hai scelto. Il colore complementare per il blu sarebbe l’arancione. Per trovare la perfetta tonalità di blu, sperimenta con il tuo complemento arancione.

L’arancione cadmio, che è luminoso e caldo, è un’ottima scelta per attenuare il blues. Una tonalità di blu calda, opaca e scura viene creata mescolando l’arancione cadmio e il blu oltremare. Mescolare l’arancia di cadmio con il cobalto lo rende meno vibrante. L’altra grande opzione per disattivare le sfumature di blu è la terra d’ombra bruciata. La terra d’ombra bruciata, che è essenzialmente un colore arancione più scuro, renderà i tuoi blu più intensi e tenui.

Arancio + Blu oltremare/ Blu cobalto

Dai un’occhiata a come l’arancione cadmio viene mescolato con il blu oltremare nella prima riga. La brillantezza del blu diventa più opaca quando viene mescolato con le arance e altri blu. Per dirla semplicemente, mescolare l’arancione con il blu ha ridotto la luminosità del blu. Quando mescoliamo insieme colori complementari, questo è esattamente ciò che otteniamo.

Tuttavia, se mescoli troppo arancione con il tuo blu, il risultato sarà un po’ verde. In questo caso, aggiungi più blu per bilanciare l’arancione.

Terra d’ombra bruciata + Blu oltremare/ Blu cobalto

Puoi rendere il blu più tenue aggiungendo terra d’ombra bruciata. Personalmente, preferisco di gran lunga mescolare le arance con il blu, poiché questo produce un blu molto più ricco e tenue. In alternativa, la terra d’ombra bruciata produce un colore più blu e brunastro. In determinate circostanze, è possibile utilizzare un blu smorzato. Tienilo a mente.

Infine, puoi provare a combinare il verde ftalo con il cremisi di alizarina per creare una tonalità blu scuro. Otterrai risultati simili alla terra d’ombra bruciata usando questi colori aggiuntivi.

Mescolando Calde Sfumature Di Blu

Colori come il blu sono generalmente visti come cool. Ma i colori sono direttamente correlati alla temperatura. Pertanto, puoi mescolare i colori blu e caldi.

Il blu oltremare, che è un blu più tendente al viola rispetto ad altri colori, è già considerato un colore caldo. A volte, tuttavia, potrebbe essere necessario un blu ancora più caldo.

Nella prima opzione, è possibile ottenere un viola-blu mescolando alizarina cremisi insieme al blu. Ultramarine è un pigmento di colore viola. La miscela di cobalto e blu oltremare risulterà in un colore più viola.

Come abbiamo già detto, puoi anche combinare la terra d’ombra bruciata con il blu. Inoltre, questa combinazione può essere utilizzata anche per creare un caldo colore blu.

Puoi anche mescolare il verde con il blu (cadmio o un altro colore). Questa miscela non è calda come l’alizarina cremisi e terra d’ombra bruciata. Tuttavia, è una buona opzione quando non stai cercando un blu pesante.

Domande più frequenti

Il blu è stato riconosciuto per la prima volta come colore quando gli esseri umani hanno iniziato a produrre pigmenti blu. La chimica è stata utilizzata per creare altri pigmenti blu saturi dal raro lapislazzuli.

Se vuoi una tonalità di turchese più scura, puoi aumentare il rapporto tra il blu e il verde. Puoi ottenere una varietà di sfumature di blu-turchese cambiando la quantità di bianco utilizzato.

Per ottenere un colore blu scuro intenso, mescola un po’ di arancione o nero con il blu puro. Se la tua vernice non è vicina alla tonalità blu scuro desiderata, puoi verificarla guardando un campione e poi campionandolo su carta straccia.

Se le pietre sono più pure e intense, tendono ad essere più costose. L’acquamarina è solitamente un colore leggermente blu-verdastro.

Pensieri finali

Tom è un blogger e artista che ama anche la tecnologia. Trascorre le sue giornate bloggando sugli ultimi sviluppi nel mondo dell’arte e si diverte a condividere i suoi pensieri con i lettori su cosa significa essere un artista oggi. Tom è sempre stato interessato alla tecnologia, ma è stato solo all’età di 13 anni che ha scoperto quanto potesse essere divertente creare siti Web! Tom è un tipo creativo amante del divertimento e dell’avventura. Il suo blog è dove recensisce prodotti artistici e gadget tecnologici. Lo fa da più di 5 anni. Trascorre la maggior parte del suo tempo in studio, in spiaggia o esplorando nuovi posti.