Luci Di Stop Non Funzionanti Ma Terza Luce

Le tue luci non funzionano correttamente? Molte persone affrontano problemi con le luci dei freni e questo generalmente include anche la terza luce.

Tuttavia, è possibile che a volte le luci dei freni smettano di funzionare, ma la terza luce continua a funzionare bene. Anche se può sembrare strano, ci sono diversi motivi per cui ciò potrebbe accadere. In realtà è più facile da risolvere e risolvere poiché elimina automaticamente un paio di cose che potrebbero essere andate storte.

Perché le luci dei freni non funzionano ma la terza luce è:

  1. I lampeggiatori che non funzionano hanno un problema con la lampada o la presa
  2. L’interruttore degli indicatori di direzione è andato male
  3. Fusibili luce freno

Bene, entra nei dettagli di cosa potrebbe essere andato storto con ciascuno di questi tre problemi, come puoi identificare il problema e quindi risolverlo.

Abbiamo un articolo che ti aiuterà a risolvere un problema come le luci di svolta o di arresto che non funzionano sul lato destro.

I 3 Motivi Principali Per Cui Le Luci Dei Freni Non Funzionano, Ma La Terza Luce Funziona

La buona notizia è che in questo scenario, non devi preoccuparti dell’interruttore della luce del freno poiché non è assolutamente da biasimare. La terza luce non sarebbe accesa se lo fosse! Il fatto stesso che tu abbia la terza luce funzionante significa che puoi essere certo che l’interruttore della luce del freno è a posto e non ti dà alcun problema.

Quindi, se non per l’interruttore della luce del freno, chi sono i primi sospettati?

Questi sono i motivi più probabili per cui potresti avere problemi con la tua terza luce, ma non con le normali luci dei freni.

Motivo N. 1: Lampeggiatori Di Emergenza

Ci sono molte cose che possono andare storte con i lampeggiatori di emergenza. Il cablaggio che alimenta i lampeggiatori di emergenza è il più delle volte il problema. Potrebbe essersi usurato o danneggiato dall’usura e i lampeggiatori smettono di funzionare. Per assicurarti che funzionino correttamente, dovrai ispezionare il cablaggio.

I problemi con la lampada sono un’altra cosa che potrebbe andare storta con i lampeggiatori di emergenza. A volte, il tuo problema con la lampada può essere tanto semplice quanto le luci che non funzionano. Questo è qualcosa che molte persone ignorano. Potrebbe essere lo stesso motivo per cui la lampadina della tua camera da letto non funziona. Il fusibile potrebbe essere in cortocircuito o usurato.

Soluzione: se stai lottando con il cablaggio dei lampeggiatori di emergenza, dovrai ovviamente sostituirli e ottenere un nuovo cablaggio. Ma dovresti prima analizzare il motivo dell’usura. Spesso, il motivo per cui i cavi si consumano in un’auto è che stanno sfregando contro un bordo tagliente nel macchinario interno che preme e taglia l’isolamento del filo. Non è necessario sostituire l’intero cablaggio in questi casi. Assicurati solo di isolarlo correttamente con tubi di gomma o un filo migliore.

Se hai identificato il problema come il problema della lampada, sai già cosa fare. È semplice come trovare la lampadina/lampada giusta e poi sostituirla da soli. Queste luci possono essere specifiche del veicolo, ma possono anche essere specifiche in termini di dimensioni o voltaggio. Queste specifiche si trovano sul lato della lampada. È facile cercare online le sostituzioni.

Motivo N. 2 – L’interruttore Degli Indicatori Di Direzione è Andato Male

Ora che è stata eliminata la banale risoluzione dei problemi, questo motivo potrebbe richiedere molta più attenzione. Ci sono buone probabilità che l’interruttore degli indicatori di direzione non funzioni correttamente e ciò sta causando il funzionamento della terza luce mentre le luci dei freni continuano a essere spente. Tuttavia, tieni presente che questo è applicabile solo per i veicoli che utilizzano le stesse luci per luci di stop e indicatori di direzione.

Una volta stabilito che il tuo veicolo utilizza le stesse luci per le luci dei freni e gli indicatori di direzione, puoi lavorare per capire cosa c’è che non va nel tuo interruttore degli indicatori di direzione. Il motivo per cui ciò accade è che le luci dei freni e gli indicatori di direzione funzionano dalla stessa scheda. Idealmente dovrebbe funzionare in un modo in cui l’uso dell’interruttore degli indicatori di direzione annulla il segnale della luce del freno e viceversa. Questo perché i segnali non possono essere ricevuti contemporaneamente. La luce deve seguire entrambi i segnali.

Soluzione: il problema è che l’interruttore degli indicatori di direzione si è guastato e ora sta interessando gli interruttori delle luci dei freni anche se tecnicamente non dovrebbe. Di conseguenza, le luci dei freni non funzioneranno correttamente.

Potrebbe sembrare strano che la terza luce funzioni. La risposta è semplice: l’interruttore degli indicatori di direzione non ha nulla a che fare con il terzo interruttore della luce, non lampeggia mai insieme all’indicatore di direzione in questo tipo di sistema.

In questo caso, puoi semplicemente sostituire l’interruttore degli indicatori di direzione per risolvere il tuo problema.

Questo video mostra come sostituire l’interruttore degli indicatori di direzione.

Motivo N. 3 Fusibili Della Luce Del Freno

Infine, se hai controllato il cablaggio del lampeggiatore di emergenza, le luci, le prese e persino l’interruttore degli indicatori di direzione (se il tuo veicolo utilizza quel sistema), allora ti portiamo all’ultima possibilità. Ci sono altri problemi di cablaggio all’interno del sistema del tuo veicolo.

Questo è un po’ più tradizionale. Sarà necessario aprire il vano per ispezionare i fusibili del circuito. Ci sono molti modelli e marche di auto che avranno lo stesso fusibile per entrambe le luci dei freni, ma avranno un fusibile completamente separato per la terza luce poiché è un tipo diverso di luce.

Il problema è il più difficile da risolvere perché c’è molta confusione su quale componente sia responsabile. Ci vuole una notevole abilità per guardare il circuito stampato e determinare quale fusibile è difettoso. Prima di provare a capirlo da solo, ti consigliamo vivamente di consultare una dimostrazione visiva.

Dopo aver ristretto la tua decisione, tuttavia, sostituire il fusibile è la parte facile.

Conclusione

Non importa quale sia il problema: i lampeggiatori di emergenza, l’interruttore degli indicatori di direzione o i fusibili delle luci dei freni, la sostituzione di parti e la riparazione dovrebbero essere un gioco da ragazzi. Puoi tirare un sospiro di sollievo sapendo che la terza luce funzionante in realtà non complica il problema poiché è molto più difficile diagnosticare un problema quando tutte le luci sono spente!

È illegale e pericoloso andare in giro senza luci di stop funzionanti. Inoltre, il costo per la sostituzione di tutte le parti che abbiamo menzionato è ancora inferiore alla multa per essere fermati senza luci dei freni funzionanti (per non parlare del costo e del rischio di incidenti). Meglio prevenire che curare!