Leggere Questo Prima Di Saldare Le Molle A Balestra

Ci sono molti materiali che sono più facili da saldare di altri. È importante conoscere le basi della saldatura e le precauzioni da prendere quando si lavora con nuovi materiali. La molla a balestra è uno di quei materiali considerati piuttosto difficili da saldare. Ma se hai intenzione di affrontare qualcosa del genere, è importante che tu abbia tutte le informazioni a riguardo. Diamo un’occhiata e come dovresti saldare le molle a balestra.

Prima di entrare in ciascuno dei sotto-argomenti in dettaglio, è importante tenere a mente alcune cose. La molla a balestra e l’acciaio per molle mostrano problemi simili alla ghisa durante la saldatura. Ciò è dovuto al loro alto contenuto di carbonio. È necessario fare attenzione con il raffreddamento e il preriscaldamento dopo la saldatura. In caso di domande, è meglio consultare un professionista. Una saldatura impropria può causare crepe e fragilità intorno alle aree di saldatura. Quindi in breve le balestre di saldatura possono essere davvero pericolose.

CHE TIPO DI ACCIAIO VIENE UTILIZZATO NELLE MOLLE A BALESTRE

La lega più comunemente usata per la costruzione di molle a balestra era l’acciaio legato 5160 . Ciò è dovuto all’elevata resistenza della lega unita alla duttilità e all’elevata resistenza alla fatica. La lega è composta anche da cromo e carbonio.

Sebbene sembrino praticamente tutti uguali, il tipo di camion o rimorchio su cui si trovano gioca un altro fattore enorme. In questi giorni, non puoi davvero dire esattamente di cosa sono fatti, i materiali variano notevolmente da produttore a produttore. Sappiamo che sono induriti con un alto contenuto di carbonio.

CHE COS’È LA PRIMAVERA A FOGLIA?

Un modo per identificare cos’è una molla a balestra è cercare barre d’acciaio impilate che diminuiscono in lunghezza sotto gli assi delle ruote.

Una foglia è ciò che fornisce non solo una sospensione ma anche una forma di stabilità al veicolo . Se stai guidando con una molla a balestra rotta, può rendere l’auto molto instabile e talvolta persino impossibile da guidare.

Può essere molto costoso sostituire una molla a balestra danneggiata. Questo è il motivo per cui molte persone cercano di risolverlo da sole.

PUOI SALDARE LE MOLLE A BALESTRE?

Il problema con la saldatura della molla a balestra non è che non può essere fatto quando si tratta del lato tecnico. Dopo che la saldatura è terminata, il vero problema può essere che l’auto potrebbe diventare pericolosa.

Perché il calore può far perdere all’acciaio al carbonio la sua resistenza alla trazione quando applicato alla molla a balestra. Ciò può causare una zona fragile che potrebbe rompersi facilmente sotto stress.

Un altro problema che sorge è che anche se si utilizza un riempitivo adeguato per la saldatura, è molto probabile che non sia forte come l’acciaio per molle che era nella molla a balestra originale. Ciò finirà per compromettere l’integrità strutturale dei veicoli.

Inoltre, devi stare molto attento a raffreddare la molla a balestra . Se fatto troppo velocemente, diventerà friabile e se lo fai troppo lentamente finirà per diventare troppo morbido.

La risposta breve è che puoi saldare con successo la molla a balestra, ma richiede la conoscenza delle sue proprietà metallurgiche. Inoltre, devi farlo in un ambiente controllato .

Uno dei pochi che ha saldato è stato realizzato da mio padre, che ha lavorato come saldatore per gran parte della sua vita. Sebbene le balestre siano in circolazione da un po’, penso che sia più una soluzione temporanea per l’inevitabile sostituzione della balestra in futuro . Non vale il costo di sostituirlo se stai cercando di risparmiare denaro in breve tempo.

E LE MOLLE ELASTICHE?

La saldatura su una molla elicoidale non è affatto consigliata in quanto può influenzare la tempra dell’acciaio e rendere molto debole il punto in cui le molle sono state saldate insieme o unite insieme. Il punto di saldatura è ad alto rischio di rottura.

Se devi saldare (cosa che non farei in nessuna situazione), si consiglia di utilizzare il pre e il post-riscaldamento del metallo per controllare il raffreddamento ed evitare la formazione di sacche di calore sul metallo di base.

COME SI SALDA L’ACCIAIO PRIMAVERA?

Molte persone diranno che è impossibile saldare l’acciaio per molle o che non dovresti mai farlo. Non sono del tutto sbagliati, nel senso che la saldatura dell’acciaio per molle è molto complicata e dovrebbe essere eseguita solo da un professionista. La maggior parte delle volte l’ acciaio per molle può e formerà crepe . Queste crepe da stress sono spesso invisibili ad occhio nudo. È quasi certo che parti della struttura si indeboliranno più velocemente di altre.

In teoria, è semplice : il primo passo verso la saldatura dell’acciaio per molle è il preriscaldamento, questo viene fatto in modo che l’intero metallo di base abbia le stesse proprietà dopo la saldatura e manchino le zone termicamente alterate. La seconda parte è il raffreddamento, molte volte l’acciaio per molle viene imbevuto di olio per raffreddare il metallo ma lentamente. Dopo questo a volte si può anche fare un rinvenimento per riportare un po’ di duttilità al metallo.

In realtà, devi davvero sapere cosa stai facendo. Ancora una volta, non rischierei se avessi mai intenzione di usare la molla su un camion o un rimorchio.

PUOI RIPARARE UNA MOLLA DI PIOMBO ROTTO?

Questo è quello che ho già detto e non posso sottolineare abbastanza. Non è qualcosa che consiglierei. Dopo che avranno finito le vacanze di primavera, sarà difficile unirsi di nuovo a loro.

Se non stai usando la molla per applicazioni non critiche, ti suggerisco di dimenticartene.

COSA FARE SE LA MIA PRIMAVERA A FOGLIA SI ROMPE

COSA FARE SE LA MIA PRIMAVERA A FOGLIA SI ROMPE

È necessario sapere come appare effettivamente una molla a balestra nella sua posizione per valutare qualsiasi tipo di danno . Immaginateli in posizione semiellittica dietro le ruote, attaccati al telaio e collegati all’asse come posizione corretta. Se le molle a balestra sembrano fuori forma, ispezionare ulteriormente le molle per eventuali danni.

Se la molla a balestra è rotta, probabilmente puoi sentirla durante la guida. La tua auto potrebbe essere inclinata da un lato e potresti avere difficoltà a tenerla sulla strada.

Si consiglia un aiuto professionale. Non dovresti guidare con una molla a balestra rotta perché fa parte delle sospensioni della tua auto, quindi assicurati di ripararla al più presto.

Dovresti sostituirlo con uno nuovo, ma l’ovvio svantaggio è il fattore costo. Può essere molto costoso mollare, ma se il lavoro di saldatura non ha successo, diventerà ancora più costoso.

DOMANDE FREQUENTI

Se hai deciso di saldare una balestra per qualsiasi motivo, dovresti chiarire tutti i tuoi dubbi prima di iniziare il tuo progetto. Questo argomento è molto complicato, quindi devi stare molto attento durante tutto il processo. Ecco alcune domande comuni.

DEVI PROVARE a riparare le balestre?

Prima di poter prendere una decisione, sarà necessario valutare il danno. Se è solo una crepa, potrebbe essere riparabile. Tuttavia, se si tratta di una rottura grave, potrebbe non essere possibile. Le curve normali possono essere riparate, ma danni più gravi potrebbero richiedere un professionista. Un professionista è una buona idea.

COME SI FA A SAPERE SE LA MOLLA A BALESTRE SI È ESAURITA?

Segni multipli di usura della tua auto possono essere un segno che c’è un problema nella molla a balestra. Puoi parcheggiare la tua auto su una superficie piana per verificare se è a livello. Se l’auto è inclinata da un lato, potrebbe indicare un problema nella balestra. Un altro indicatore potrebbe essere se ci sono scricchiolii o graffi nell’auto.

LE MOLLE A BALESTRE POSSONO ANDARE PIATTE?

Uno dei problemi comuni che le molle a balestra devono affrontare nel tempo è che possono diventare diritte. Se non sono troppo vecchi, puoi provare a piegarli di nuovo, ma anche in quel caso la loro vita diventa molto limitata. È possibile che la molla a balestra si consumi e debba essere sostituita.

DEVI PROVARE A SALDARE L’ACCIAIO PER MOLLE?

Questa domanda dipende da due fattori. Il primo è quello che stai cercando di saldare. Se stai cercando una funzione più seria, ti consiglio di cercare un aiuto professionale. Tuttavia, se sei interessato solo a un hobby per uno scopo non critico, fallo. Sii consapevole delle precauzioni di sicurezza che devi prendere quando lavori con il metallo.

CONCLUSIONE

Per riassumere, la saldatura di molle a balestra, acciaio per molle e molle elicoidali è piuttosto complicata . Per farlo correttamente, dovrai avere molta conoscenza ed esperienza. Assicurati di prendere le precauzioni necessarie come il pre e il post-riscaldamento e la scelta accurata del riempitivo corretto per il lavoro . Ma prima di provare a saldare su uno qualsiasi dei materiali, assicurati di aver valutato correttamente il danno e fai un’analisi costi-benefici sulla saldatura e sul fissaggio o sulla sostituzione del tutto.