Fibra Di Vetro Vs Amianto: è Altrettanto Pericoloso?

La Vetroresina è Pericolosa?

La fibra di vetro è simile all’amianto nella composizione; tuttavia, la fibra di vetro è più sicura dell’amianto.

Esempio di isolamento in fibra di vetro.

Prima di discutere le differenze tra fibra di vetro e amianto, diamo prima un’occhiata a cos’è l’amianto e perché è così mortale.

Che Cos’è L’amianto E Perché è Pericoloso?

L’amianto è un minerale naturale resistente al calore che si trova in natura e viene esportato principalmente dall’Asia. Sei tipi di amianto possono formare tessuti, carta e altri materiali da costruzione e sono ancora presenti come materiale di superficie, isolante e ignifugo.

Un esempio (dall’aspetto inquietante) di isolamento dall’amianto.

Se inalata o ingerita, la polvere di amianto rimane nel corpo, irritando i polmoni, lo stomaco e altri organi e provocando cicatrici. Questa cicatrice porta a cambiamenti genetici e può progredire nel mesotelioma, una forma incurabile di cancro che colpisce il rivestimento dei polmoni, dello stomaco e di altri organi.

L’uso dell’amianto è ora vietato a livello internazionale come materiale isolante e da costruzione. Detto questo, cosa rende la fibra di vetro la scelta più sicura?

In Che Modo La Fibra Di Vetro è Più Sicura (e Più Efficace) Dell’amianto?

L’amianto è prodotto dall’uomo con fibre di vetro rinforzate e ha un potenziale di isolamento termico più elevato rispetto all’amianto senza rischi per la salute.

Quindi, cosa rende la fibra di vetro la scelta più sicura?

Non è abrasivo come l’amianto. Se inalato o ingerito, la fibra di vetro non irriterà e non causerà cicatrici ai polmoni e ad altri organi interni. La fibra di vetro può essere assorbita e filtrata dai polmoni più rapidamente dell’amianto.

L’isolamento in fibra di vetro ha dimostrato di essere più efficace dell’amianto negli spazi isolanti. Inoltre si comporta meglio nei climi più caldi.

La fibra di vetro è anche uno dei materiali isolanti più convenienti. È facile da installare fai da te. Sebbene sia molto più sicuro dell’amianto, l’installazione di un isolamento in fibra di vetro comporta alcuni rischi.

Quali Sono I Pericoli Dell’isolamento In Fibra Di Vetro?

Poiché minuscole fibre di vetro costituiscono l’isolamento in fibra di vetro, possono irritare e tagliare la pelle non protetta, causando disagio e prurito.

La fibra di vetro inalata in grandi quantità può causare irritazione temporanea ai polmoni e ai tessuti di altri organi. Ciò può causare prurito e disagio alla gola e ai passaggi nasali. Alla fine, l’irritazione diminuirà.

Come Installare L’isolamento In Fibra Di Vetro In Modo Sicuro

Nonostante i rischi che possono sorgere installando un isolamento in fibra di vetro, ci sono modi per prevenire irritazioni e prurito alla pelle, ai polmoni e al naso.

Ecco una ripartizione di come puoi proteggerti durante l’installazione dell’isolamento in fibra di vetro:

  1. Non dovresti esporre la tua pelle. Coprilo con un sacco di vestiti. Indossa magliette a maniche lunghe, jeans o pantaloni larghi, pantaloni da lavoro, cappelli, guanti, stivali e maschere per il viso.
  1. Prima di installare qualsiasi cosa, idrata la pelle. Questo può proteggere meglio la tua pelle. La pelle secca è più suscettibile al taglio.
  1. Lasciare una finestra o una porta aperta è importante quando si installa l’isolamento in fibra di vetro, ma assicurarsi che non ci sia troppa corrente. Il vento e il flusso d’aria eccessivi possono far volare le fibre, rendendoti più suscettibile all’inalazione o all’ingestione. Se puoi, evita di installare la fibra di vetro in una giornata ventosa.

Se dovessi sviluppare prurito dopo l’esposizione alla fibra di vetro, evita innanzitutto di grattarti. Questo peggiorerà solo il prurito e porterà ad abrasioni. Appena possibile, fai una doccia calda, insapona con abbondante sapone e risciacqua abbondantemente.

Se sviluppi un forte prurito e irritazione della pelle, potresti trarre beneficio dall’assunzione di un antistaminico.

Fibra Di Vetro Contro Amianto: Capire La Differenza

Quando si tratta della tua salute e sicurezza, così come della salute e della sicurezza degli altri, la fibra di vetro è di gran lunga la scelta migliore e più ovvia rispetto all’amianto.

Ma la fibra di vetro è il materiale isolante migliore e più efficace?

Alcuni sostengono che, sebbene più sicura dell’amianto, la fibra di vetro non è efficiente quanto altri materiali isolanti, come l’isolamento in schiuma spray.

Stai pensando di installare un nuovo isolamento nella tua casa? Ora dovresti iniziare a guardare le tue opzioni per i materiali isolanti. Per aiutarti a decidere, abbiamo fornito una guida rapida di confronto tra schiuma spray e isolamento in fibra di vetro.