Comandi Delle Portiere Lato Guida Non Funzionanti

Il fascino delle auto retrò non mi è perso. Tuttavia, la manovella che apre le finestre è ciò che trovo più frustrante. La vita è molto più facile ora che non dobbiamo più usare la forza del braccio per caricare una manovella ogni volta che vogliamo alzare o abbassare i finestrini. È una delle invenzioni di praticità più sottovalutate e migliora l’intera esperienza di guida con un enorme margine.

Ecco perché può essere decisamente frustrante quando smette di funzionare. Non dovrebbe porre alcun problema con il funzionamento dei comandi delle porte, in particolare i comandi principali dalla portiera del conducente. Tuttavia, è possibile che i comandi lato guida smettano di funzionare su alcuni veicoli.

Il lato positivo è che non c’è niente di troppo pericoloso in questo. Questo problema può essere facilmente risolto leggendo i nostri articoli sulla bassa pressione dell’olio o sui rumori del motore.

Fortunatamente per te, non è la fine del mondo e abbiamo alcune pratiche cause e soluzioni che puoi seguire per capire qual è il problema. Alcune di queste soluzioni ti permetteranno di affrontare il problema da solo, mentre altre potrebbero richiedere la sostituzione di una parte. Potrebbe essere necessario contattare un meccanico se il problema è particolarmente complesso. Bene, entra presto nei dettagli di ogni strategia.

Allora perché i comandi delle portiere lato guida non funzionano?

Ci sono alcuni motivi per cui i comandi delle portiere lato guida della tua auto non funzionano:

  • La batteria non funzionava (riavvio).
  • Bottoni Snuck (neve e ghiaccio) (asciugacapelli).
  • Cablaggio corroso
  • Collegamenti del cavo della batteria

Tuttavia, se stai cercando di bypassare l’interruttore dell’alzacristallo elettrico, dovresti probabilmente consultare il nostro articolo dettagliato su questo problema qui.

I 4 Principali Motivi Per Cui I Comandi Delle Portiere Lato Guida Non Funzionano

Questi sono i motivi più probabili per cui i comandi delle portiere lato guida hanno smesso improvvisamente di funzionare. Non devi farti prendere dal panico poiché molto probabilmente, nulla verrà sostituito. Questo è un problema comune e molte persone lo hanno risolto senza spendere centinaia di euro per la meccanica.

Abbiamo elencato i motivi e le soluzioni in ordine di come eseguirli, con le soluzioni più semplici all’inizio e i problemi più complicati in seguito. La ragione di ciò è che non vogliamo che tu pensi che qualcosa sia corroso o malfunzionante e procuri un pezzo di ricambio, solo per renderti conto che la tua auto doveva solo essere riavviata. È una perdita di tempo e denaro. Anche se pensi che una delle soluzioni non sia il caso, ti consigliamo di andare avanti solo per eliminare la possibilità.

Motivo N. 1: La Batteria Era Precedentemente Morta

Potrebbe sembrare strano, dal momento che potresti credere che la batteria sia scarica o scarica e che non abbia nulla a che fare con i pulsanti delle finestre e i controlli delle porte. Ma la batteria in realtà fa molto! Come probabilmente già saprai, i pulsanti sui comandi delle portiere lato guida sono completamente elettrici e dipendono dalla batteria dell’auto.

Ecco perché possono essere compromessi o smettere di funzionare se la batteria era precedentemente scarica per un po’ (hai lasciato i fari accesi tutta la notte, succede ai migliori di noi) o anche se la batteria era pericolosamente scarica.

Fortunatamente, non è necessaria alcuna sostituzione per questo particolare problema. È sufficiente riavviare semplicemente la batteria.

Soluzione: quindi come si esegue questo ripristino della batteria? È più facile di quanto potresti pensare.
Per prima cosa, scollega la batteria. Puoi farlo semplicemente individuando il cavo rosso e scollegandolo. Ora vorrai lasciare la tua auto da sola per buona parte di un’ora. Dovresti lasciare l’auto e la batteria incustodite per almeno 15 minuti se hai poco tempo. Questo è importante affinché la batteria lasci l’energia residua che sta circolando.

Ora puoi ricollegare il cavo rosso alla batteria e riavviare la batteria come al solito. L’intero processo dovrebbe essere sufficiente per riavviare l’auto e la batteria. I pulsanti di controllo dei finestrini sulla portiera lato guida ora dovrebbero funzionare correttamente.

Motivo n. 2: neve e ghiaccio

Alla tua macchina non piace il freddo più di te. Puoi ancora indossare guanti e strati di vestiti, ma la tua auto potrebbe non essere costruita per resistere a temperature estreme. Cosa c’entra tutto questo con i comandi delle porte? Sarebbe una sorpresa.

È possibile bloccare i pulsanti situati sotto l’interruttore a levetta. Questo non è un problema con il circuito elettrico. Tuttavia, i pulsanti sotto l’interruttore a levetta possono bloccarsi.

A volte, attorno ai pulsanti si può formare condensa o ghiaccio. Questo può portare all’inefficienza.

Soluzione: questo particolare problema è quasi banale. Il pannello di controllo deve essere rimosso dalla portiera lato guida. Questi interruttori possono essere rimossi con un semplice cacciavite.

Una volta che hai il pannello di controllo, portalo in casa e trova un asciugacapelli (probabilmente tua moglie ne ha uno) e accendilo al massimo. Ora applica questa aria calda sul pannello dell’interruttore di controllo.

Se tutto va secondo i piani, sentirai immediatamente un clic e quindi i pulsanti dovrebbero tornare alla normalità. Consigliamo inoltre di posizionare il calore dell’asciugacapelli sulle finestre stesse, per aiutarle a rimuovere il ghiaccio dai telai.

Non hai bisogno di un asciugacapelli in casa, quindi puoi provarlo mettendo l’interruttore alla luce diretta del sole per alcuni giorni.

Non tentare di riscaldare la parte con una fiamma ossidrica o qualsiasi altro tipo di fuoco. Ciò può causare la combustione del materiale e renderlo inutilizzabile.

Motivo N. 3 – Cablaggio Corroso

Potremmo avere corrosione se le due strategie precedenti non funzionano. Ciò accade quando la tua auto viene lasciata incustodita per un lungo periodo.

C’è un cablaggio presente tra i comandi della portiera lato guida e il cofano. Questa imbracatura può essere corrosa e arrugginita.

Anche se l’imbracatura stessa non è interessata, i perni che controllano il funzionamento possono essere individualmente colpiti da corrosione e ruggine. Per confermare ciò, dovrai smontare le maniglie delle porte e guardare all’interno.

Soluzione: sono disponibili due opzioni dopo aver confermato che le parti sono arrugginite. Nella maggior parte dei casi, la ruggine non dovrebbe essere troppo cattiva e puoi pulirla via con un po’ di liquido penetrante e uno straccio.

Tuttavia, se la ruggine diventa troppo forte e non riesci a pulirla, potrebbe essere necessario sostituire l’intera cosa. Non è troppo difficile sostituire l’interruttore di controllo purché ti assicuri di acquistarne uno compatibile con la tua auto.

Motivo N. 4: Collegamenti Del Cavo Della Batteria

I comandi delle portiere lato guida fanno parte di un impianto elettrico, quindi ha senso controllare anche i componenti elettrici. Controllare i collegamenti ai cavi della batteria.

I cavi della batteria non protetti sono il motivo principale per cui i controlli delle porte smettono di funzionare.

Soluzione: verificare che i cavi della batteria siano fissati saldamente ai poli della batteria. Dovresti assicurarti che sia il cavo negativo che quello positivo siano fissati saldamente. Se la connessione non funziona immediatamente, puoi provare a spostare i cavi per risolverlo.
Concentrati in particolare sul fusibile n. 8, così come i relè n. 68, come questi, sono direttamente responsabili dei controlli. Ricontrolla che #68 non stia solo soffrendo di una connessione allentata.

Conclusione

Qualunque sia il problema, che si tratti di una batteria scarica, temperature basse o connessioni allentate, ci sono cose peggiori delle serrature delle porte che non funzionano. Siamo sicuri che sarai in grado di correggere il problema in pochissimo tempo.