Che Cos’è Una Punta Per Svasatore E Come Si Usa? + Come Usarlo

Condividilo

Linkedin WhatsApp

Per rendere i loro progetti più professionali, molti falegnami hanno familiarità con la punta svasata. È possibile che i neofiti ne facciano un uso improprio perché non hanno familiarità con lo strumento.

Quindi, piuttosto che indovinare il suo vero scopo, continua a leggere mentre i nostri artigiani residenti ti guidano nell’utilizzo di queste punte per facilitare la tua esperienza di perforazione.

Informazioni Sulle Punte Per Trapano Svasatore

Nella maggior parte delle officine, vengono utilizzate punte da trapano per svasare per realizzare fori pilota. Questi fori vengono utilizzati per creare un’apertura per elementi di fissaggio come viti. Ciò consente ai falegnami di evitare di spaccare e rompere il legno durante la perforazione.

Queste punte creano anche una svasatura a forma di V nella faccia del materiale. Se le viti che usi hanno la testa svasata, saranno avvitate in modo sicuro e unite al materiale.

A Cosa Servono Le Punte Svasate? A Cosa Servono Le Punte Svasate?

Nascondere Le Viti

Se fori le punte della svasatura sotto la faccia del legno, la vite può rimanere bassa. È quindi possibile coprire la vite con uno stucco. Inoltre, puoi ottenere le punte più profonde per i tasselli di legno per nascondere le viti alla vista e dare al materiale una finitura più pulita.

Meno Scissione

La spaccatura del legno può essere causata da una vite inserita nel materiale.

Per evitare ciò, i nostri falegnami residenti raccomandano vivamente di realizzare fori pilota con punte da trapano svasate. Questo dà alla vite più spazio per muoversi liberamente attraverso l’apertura.

Smettila Di Strappare

Vuoi che i tuoi progetti abbiano un aspetto professionale. Assicurati di non fare strappi durante la perforazione. Il più delle volte, le viti di perforazione senza punte svasate potrebbero frantumare la fibra del legno tranne che su legni teneri selezionati.

Siamo fiduciosi che sia più difficile evitare di strappare materiali in legno duro come la quercia senza questi pezzi.

Giunto Forte

Poiché la punta del trapano svasatore può realizzare fori che corrispondono alla testa delle viti, può collegarsi con il pezzo in lavorazione con una forza adeguata. Dato il suo migliore contatto con il materiale, puoi formare una forte giunzione tra il legno e le viti.

Due Tipi Di Punte Da Trapano Svasatore

Punta Scanalata

Le punte scanalate sono le punte per trapano svasatore più comuni del mercato. Li incontrerai in diverse dimensioni e composti da uno o più taglienti. Queste punte possono essere utilizzate per tagliare fori pilota e fori conici.

: Bit Di Combinazione

Come suggerisce il nome, le punte combinate possono praticare contemporaneamente fori pilota e svasati. È disponibile anche in diverse dimensioni, ma questa punta funziona più velocemente in quanto svolge il lavoro in un colpo solo.

Che Tipo Di Punta Per Svasatura Dovrei Usare?

Punta scanalata

Puoi anche usare punte scanalate per i fori pilota, come abbiamo già detto. Se stai maneggiando materiali duri, ti consigliamo di usarli.

Bit di combinazione

Poiché puoi forare le viti in una volta sola utilizzando punte combinate, sono strumenti efficaci per tasselli e tasselli.

Dimensioni Delle Punte Svasate

Punta scanalata

Al momento dell’acquisto di punte scanalate, consigliamo vivamente di verificare se corrisponde alla testa delle viti. Non puoi aspettarti che la vite si adatti o si mescoli se il foro di svasatura che hai praticato è troppo piccolo o troppo grande.

Bit di combinazione

I bit combinati possono essere acquistati in set o kit completi, che è un’opzione diversa dalle altre opzioni. Si rivolge alle dimensioni delle viti comuni, quindi non c’è molto di cui preoccuparsi.

Dimensioni della svasatura

Come identificare le dimensioni

Puoi capire se la punta del trapano è lo strumento giusto per la tua vite se tieni l’estremità della punta sopra la vite che utilizzerai. Se riesci a vedere i fili sui lati della punta del trapano, questi strumenti saranno abbinati.

Ulteriori Informazioni Sui Suggerimenti Per La Perforazione

  • I neofiti devono esercitarsi a praticare fori più profondi per ottenere le viti a filo nella superficie del legno.
  • È possibile utilizzare alcuni pezzi pratici per praticare fori di prova prima di procedere con il materiale vero e proprio.
  • Praticare i fori più lentamente se non si desidera che le punte del trapano svasatore diventino troppo profonde.
  • Forare più velocemente aumenta la probabilità di praticare fori frastagliati o strappati.

Quattro Passaggi Per Utilizzare Una Punta Scanalata

Avrai Bisogno Dei Seguenti Strumenti E Materiali

  • Punta per trapano svasatore scanalata
  • Trapano elettrico (con filo/senza filo)
  • Strumento di marcatura multiuso
  • Strumento punteruolo da graffio
  • Nastro per pittori
  • Punta del trapano
  • Cacciavite (opzionale).

Passaggio 1: Misurare E Contrassegnare Il Punto Di Perforazione

Gli utenti professionali possono contrassegnare la posizione dei fori prima della perforazione per garantire la precisione. Questo passaggio può essere eseguito con una matita o un pennarello multiuso.

Dopodiché, prendi il gufo per indicare dove dovrebbe iniziare la punta del trapano. Ciò impedirà alla punta di vagare dal materiale.

Passaggio 2: Praticare Il Foro Pilota

Dopo aver effettuato le misurazioni e contrassegnato l’area, è possibile praticare i fori pilota per le viti in un secondo momento.

Tuttavia, non è necessario perforare tanto in profondità quanto l’intera lunghezza delle viti. Puoi usare il nastro per pittori per segnare fino a che punto dovrebbe andare il trapano.

Passaggio 3: Iniziare A Praticare Il Foro Svasato

Se hai seguito i nostri consigli precedenti, hai già la punta scanalata giusta che corrisponde alla dimensione della vite. Il prossimo passo è praticare il foro fino a quando non hai scaricato la testa della vite nel legno.

Puoi nascondere la visibilità delle viti andando più in profondità. La testa può essere coperta con tappi o riempitivo.

Passaggio 4: Impostare La Vite

Ultimo ma non meno importante, prendi un cacciavite per inserire la vite svasata.

Come Usare Una Punta Combinata: 3 Passaggi

Strumenti

Passaggio 1: Misurare E Contrassegnare Il Punto Di Perforazione

Come il metodo precedente, devi misurare il punto esatto dei fori usando lo strumento di marcatura e la matita. Da lì, utilizza il punteruolo dalla tua cassetta degli attrezzi per creare un punto di partenza.

Passaggio 2: Praticare Il Foro Svasato

È possibile regolare la dimensione della punta del trapano in modo che corrisponda alla lunghezza delle viti, purché abbiano le stesse dimensioni. Puoi anche stringere le viti con una chiave esagonale o avvitando la punta del trapano.

Mentre fori, non dimenticare di controllare se il foro è abbastanza profondo da permettere alla testa delle viti di scorrere. Tuttavia, puoi sempre nasconderlo usando tappi di legno o riempitivi.

Passaggio 3: Impostare La Vite

Utilizzare un cacciavite o un trapano elettrico per inserire la vite nel foro.

Guidare Viti Svasate

  1. Puoi scegliere tra un cacciavite o un trapano elettrico.
  2. Non dimenticare di impostare correttamente la coppia per evitare il serraggio.
  3. Non forare mai troppo velocemente. Usa la vite lentamente.

Esistono Diversi Modi Per Nascondere Le Viti Svasate

Per una finitura più raffinata, puoi forare la svasatura più a fondo se vuoi nascondere le viti.

Puoi perforare tanto in profondità quanto sotto la superficie del legno in modo da utilizzare stucco o tasselli dopo aver inserito le viti.

FAQ

Cosa devo fare se non ho una svasatura?

Se non si dispone di una punta da trapano per svasatura, è possibile utilizzare una normale punta da trapano della misura giusta. È necessario assicurarsi che la punta sia almeno leggermente più grande della testa delle viti prima di iniziare a forare.

Esiste una vite autosvasante?

Sono disponibili viti autofilettanti. Queste viti non richiedono la perforazione di un foro pilota.

Conclusione

Non sarà così difficile evitare viti posizionate in modo errato dopo aver imparato a utilizzare una punta da trapano svasata.

I nostri falegnami possono anche confermare che questo metodo renderà il tuo lavoro più professionale e attraente alla vista. Anche le viti sporgenti possono causare tagli e graffi.