Sega Circolare Vs Sega Circolare. Differenze Nella Lama E Altro

Cos’è Una Sega Circolare?

Il nostro team di esperti passa quindi alla sega più grande. Come ormai avrai capito, le seghe circolari sono il modello più pesante pensato per progetti più grandi. La tipica lama per sega circolare misura 15 cm di diametro. Alcuni modelli misurano 18 cm.

Scopo

Per lavori più grandi come l’inquadratura, una sega circolare come Rockwell Versacut è ciò che sceglieresti. Le seghe circolari a batteria sono ottime anche per la portabilità se hai bisogno di potenza. I membri del nostro team consigliano di scegliere la sega circolare rispetto alla sega da taglio se hai bisogno di un taglio più grande.

Vantaggi

I nostri tester professionisti sceglierebbero la sega circolare come l’utensile elettrico più versatile. Può eseguire tagli trasversali, tagli a strappo, tagli smussati e altro. Puoi essenzialmente usare una sega circolare per tutto se hai bisogno solo di linee rette per la maggior parte. Una sega circolare è la migliore per lavori più piccoli che richiedono una mano ferma. Tuttavia, ci sono ancora vantaggi nell’avere una versione più piccola nel tuo negozio.

Le seghe da taglio e le seghe circolari a grandezza naturale hanno più potenza rispetto alle loro controparti più piccole. Tuttavia, questo ti dà un consumo della batteria più rapido rispetto alle opzioni cordless.

Differenze Tra I Due

Dimensioni e peso

Come accennato dai membri del nostro team di professionisti, le dimensioni e il peso sono le principali discrepanze tra la sega circolare e la sega circolare. La sega da taglio è più piccola e leggera della sega circolare. Lo strumento più piccolo con lame inferiori a 5 pollici può tagliare pezzi di legno più sottili come il compensato rigido e adattarsi a spazi più piccoli per dare un taglio più intricato.

Le seghe circolari a grandezza naturale hanno un diametro di 15 cm o superiore e possono essere utilizzate per tagliare pezzi di legno di grandi dimensioni e maneggiare materiali più spessi che richiedono un taglio più profondo. Le seghe circolari sono anche paragonate alle seghe da neve in termini di capacità di taglio profondo.

Potenza

La sega da taglio è più potente della sega circolare. Anche se le seghe circolari più grandi hanno più potenza rispetto ai modelli con cavo del loro equivalente, le seghe circolari senza fili subiranno un consumo più rapido della durata della batteria.

Il nostro team di tester afferma che questo è anche il motivo per cui la maggior parte delle seghe circolari ha un cavo e un motore anziché un pacco batteria. È anche il motivo per cui le seghe da taglio più piccole possono funzionare senza motore e utilizzare comunque l’alimentazione a batteria a causa delle loro dimensioni ridotte.

Capacità di taglio

Le lame che vedi sia sulle seghe circolari che sulle seghe circolari sono le stesse, con l’unica differenza che è il diametro in pollici. Una sega circolare ha lame inferiori a 13 cm, mentre le lame circolari hanno lame più grandi di 15 cm o più. Queste lame sono più adatte al taglio di materiali più grandi.

La profondità di taglio di ciascun modello varia a causa delle diverse dimensioni delle lame. Le seghe circolari a grandezza naturale hanno un bordo che consente il taglio in profondità. Possono creare una profondità nell’intervallo di 1-8 cm mentre le opzioni più piccole possono gestire solo 1- al massimo.

Lama

Queste seghe hanno lame identiche, fatta eccezione per le dimensioni. Puoi trovare lame con lo stesso numero di denti per entrambi gli strumenti e anche per quelle realizzate con lo stesso materiale.

Applicazione

La sega per rifiniture è consigliata solo per attività più piccole come le rifiniture. Il nostro team di lavorazione del legno consiglia seghe circolari per lunghe applicazioni rettilinee. Otterrai un taglio e una finitura migliori rispetto a qualsiasi sega da taglio disponibile.

Vale la pena notare che le seghe più grandi possono svolgere tutte le funzioni delle seghe più piccole senza compromettere la sicurezza. Tuttavia, i dettagli dei lavori tagliati potrebbero non essere possibili.

Quale è Meglio Per Te?

Quale strumento scegliere? La sola differenza di dimensioni renderà ogni strumento adatto a diversi lavori. Dai un’occhiata alla tua officina. Se disponi di strumenti per lo più grandi per progetti più grandi, potrebbe valere la pena aggiungere una piccola sega da taglio al tuo arsenale.

Se non si dispone di una sega per impieghi gravosi, potrebbe essere il momento di investire in uno strumento più grande, sebbene sia un po’ più pesante.

Conclusione

Sia le seghe circolari che le seghe circolari sono ampiamente disponibili. Il migliore per te sarà basato sul tipo di lavoro che svolgi. Le seghe da taglio più piccole, leggere ed efficienti sono migliori per lavori di piccole e medie dimensioni. Tuttavia, le seghe circolari più grandi sono migliori per lavori pesanti e più grandi.

Vuoi un router CNC nuovo e potente? Perché non costruire questo dispositivo con il piano DIY Smart Saw che abbiamo esaminato. Continua a leggere!