Problemi Comuni Del Motore Cadillac 3.6 E Come Risolverli

Il motore da 3,6 litri di Cadillac è tra i primi. È potente, affidabile e dura a lungo. Non è perfetto e può causare problemi. Anche se il 3.6L ha visto molti miglioramenti nel corso degli anni, i problemi al motore della Cadillac 3.6 affliggono ancora i proprietari del 3.6L.

La buona notizia è che questi problemi al motore non sono unici per te e il tuo veicolo, ma sono molto comuni tra tutti i proprietari di motori Cadillac 3.6, indipendentemente dal veicolo che guidano. Poiché questi problemi sono presenti da 10 anni, i meccanici hanno avuto l’opportunità di esaminarli e analizzare molti casi diversi.

Oggi abbiamo raccolto tutti i problemi del motore più comuni in un articolo in modo che tu non solo trovi il tuo problema e lo risolva, ma comprendi anche la causa principale di tutti questi problemi.

Quali sono i problemi più comuni al motore della Cadillac 3.6?

Il messaggio Cambia olio motore è il problema più comune con i motori Cadillac 3.6. Arriva troppo tardi. Di conseguenza, il veicolo deve sopportare di funzionare con meno olio motore per un periodo di tempo prolungato, causando problemi con la fasatura delle valvole e la manutenzione della miscela all’interno del cilindro.

Il messaggio che ti avvisa sul cruscotto che il motore ha bisogno di più olio è responsabilità del computer del motore e questo tende a comportarsi con il problema del motore Cadillac 3.6. La causa principale del problema è l’olio motore, o la sua mancanza. Il messaggio di avviso potrebbe essere fuorviante perché è troppo tardi. Tuttavia, puoi creare il tuo sistema per tracciare l’olio e non fare affidamento su di esso. Questa soluzione è molto più economica che dover riparare il motore.

La riparazione del motore può essere molto costosa e dispendiosa in termini di tempo e non è necessaria in tutti i casi.

Ma come fai a sapere con certezza che l’olio motore è la causa dei tuoi problemi con l’auto? Entreremo più in dettaglio sui sintomi in modo da poter determinare se la tua auto soffre di questa condizione.

Problemi Più Comuni Del Motore Cadillac 3.6

Ora abbiamo individuato la causa principale: la mancanza di olio. Cerchiamo di capire perché questo accade.

Il motore consuma circa un litro di olio motore per ogni 2.000 miglia che guidi con la tua auto. Questa è una stima per la tua Cadillac. Può cambiare se guidi in condizioni meteorologiche estreme o hai un carico pesante. Il consumo di olio motore varia anche se ti stai avvicinando al traffico a Los Angeles o se stai accelerando lungo le autostrade a Kansas City.

Usiamo il segno di 2.000 miglia per chiarezza. Puoi calcolare la quantità di olio che durerebbe il tuo motore se utilizzasse circa un litro di olio ogni 2.000 miglia. Il motore da 3,6 litri richiede 6,02 litri di olio motore, quindi ciò significherebbe che hai circa 12.000 miglia prima che l’olio motore si asciughi.

Tuttavia, i motori non sono progettati per consumare olio fino alla fine ed è necessario continuare a riempirlo a metà.

Se il motore 3.6 non ti causava problemi e l’auto funzionava in modo ottimale, avresti dovuto ricevere il messaggio Cambia olio motore da qualche parte a 6.000 miglia.

Invece, questo messaggio di avviso viene ritardato a circa 10.000 miglia o 12.000 miglia quando l’olio non è solo a metà strada ma è quasi vuoto. Il tuo motore potrebbe iniziare a non funzionare correttamente se guidi dopo aver percorso 6.000 miglia con meno olio.

Fasatura impropria delle valvole

Questo è un effetto collaterale comune di avere meno olio motore. Non avere la giusta fasatura delle valvole può avere molti effetti indesiderati. Una delle prime cose che succede è che i pistoni si danneggiano. I pistoni possono schiantarsi contro le valvole e altri componenti possono piegarsi.

Come fai a sapere se le tue valvole hanno una fasatura impropria o errata? Questo problema non è difficile da diagnosticare poiché saprai se i pistoni sono stati danneggiati. In questo caso, il motore non si avvia.

Cilindri non funzionanti

Questo è un altro segno che il tuo motore Cadillac 3.6 non funziona correttamente. Questo problema è causato da un’eccessiva produzione di carbonio.

Questo eccessivo accumulo di carbonio tende quindi ad attaccarsi alle valvole e causare la mancata accensione dei cilindri. Un altro motivo principale per cui ciò si verifica è a causa di una miscela aria/carburante errata.

È necessaria una certa quantità di benzina per i cilindri e altre parti del motore. Questo rapporto deve essere mantenuto per provocare l’incendio dei cilindri del motore.

Questo problema è emerso molte volte e Cadillac di solito risponde suggerendo che i proprietari della Cadillac 3.6 utilizzino un kit di pulizia degli iniettori di carburante. Questo è qualcosa che puoi fare da solo se ti senti abbastanza sicuro di farlo e hai una certa esperienza.

Conclusione

Capiamo quanto possa essere frustrante affrontare così tanti problemi da un unico motore. Il lato positivo è che una volta individuato il problema, ad esempio meno olio motore, puoi lavorare per evitare che i problemi si ripetano.

Se ci sono parti danneggiate, dovrai sostituirle. Assicurati di ispezionare i cilindri e le valvole prima di aggiungere altro olio motore. Se sei stato in grado di accertare che non sono stati arrecati danni permanenti al tuo motore e alle parti della tua auto, puoi continuare in sicurezza. Altrimenti potrebbe essere importante lavorare sulla sostituzione delle parti prima di provare ad andare avanti.

In bocca al lupo!