Leggere Questo Prima Di Saldare Metallo Zincato E Zincato

Hai sentito da qualcuno dei problemi relativi alla saldatura di metalli zincati e zincati? Anche se non l’hai fatto, la saldatura è ancora un processo diverso rispetto alla saldatura del metallo normale . Ci sono alcune cose che dovresti tenere a mente se hai intenzione di provare a saldare su metalli zincati . Molti di questi suggerimenti e trucchi sono relativi alla sicurezza non solo alla qualità della saldatura, quindi è importante che tu conosca tutti questi fattori.

Qualche tempo fa ho fatto un video fai-da-te in cui usavo l’acciaio zincato pensando a me stesso quanto può essere dannoso questo materiale per la mia salute. Mi sbagliavo, e credimi, non lo farò mai più. Quindi ho fatto delle ricerche.

Entriamo subito nel merito.

LA DIFFERENZA TRA ACCIAI ZINCATI E ZINCATI

Poche persone sono consapevoli delle differenze tra loro. Sebbene utilizzino gli stessi processi, i prodotti finali possono essere molto diversi.

La zincatura protegge l’acciaio e il ferro dalla ruggine mediante l’applicazione di un rivestimento di zinco sul metallo . Molte persone ritengono che la zincatura a caldo sia l’unica vera forma di zincatura, il motivo sarà chiaro nel paragrafo seguente.

La zincatura è nota anche come elettro-galvanizzazione, la ragione di ciò è il metodo attraverso il quale avviene la placcatura. Una corrente elettrica viene utilizzata per eseguire la zincatura.

Da lontano questi metodi potrebbero sembrare più o meno gli stessi, ma la realtà è piuttosto diversa. Entrambi i metodi utilizzano lo zinco per rivestire il metallo. La differenza principale è nello spessore di quel rivestimento . La zincatura è un sottile strato di zinco che offre solo una piccola quantità di protezione contro la ruggine. Il motivo principale per cui le persone optano per la zincatura è il costo inferiore e la facilità di saldatura .

La zincatura a caldo fornisce un rivestimento di zinco più spesso . La differenza di spessore tra i due metodi può essere piuttosto significativa. Lo spessore minimo del rivestimento di zincatura è di 0,005 mm. Può anche arrivare fino a 0,25 mm. Lo spessore minimo del rivestimento zincato è invece di 0,45 mm. Può andare oltre 0,1 mm .

Molti venditori o produttori vendono metalli zincati sotto l’etichetta di prodotti zincati, quindi dovresti esserne consapevole.

Informazioni sul commercio di saldatura

COME FUNZIONANO I DIVERSI PROCESSI?

La zincatura a caldo si ottiene ponendo il metallo in un bagno caldo di zinco fuso a 450C. L’alta temperatura fa sì che le particelle di zinco e l’acciaio si leghino insieme. Il processo di zincatura comporta il posizionamento del metallo in una miscela chimica fredda con lo zinco. Il rivestimento viene quindi applicato da una corrente elettrica.

TUTTI I METALLI POSSONO ESSERE ZINCATI?

Entrambi i metodi di zincatura possono essere applicati a qualsiasi prodotto in acciaio indipendentemente dalle dimensioni, dai piccoli bulloni alle intere travi dell’edificio. I prodotti zincati a caldo possono essere identificati esaminando l’aspetto e la sensazione al tatto del metallo. L’immersione a caldo lascia un colore grigiastro e una consistenza ruvida, mentre i rivestimenti di zinco sono lucidi e lisci .

PUNTO DI FUSIONE IN ACCIAIO ZINCATO

PUNTO DI FUSIONE IN ACCIAIO ZINCATO

Ci sono alcune cose interessanti da notare qui. Avrete bisogno di conoscere tre punti di fusione quando si tratta . Il primo è il punto di fusione dello zinco puro sulla parte superiore , che è intorno ai 420 C. L’acciaio d’altra parte può variare molto a seconda del tipo di acciaio utilizzato , può spostarsi tra 1425 e 1540 C. il ferro-zinco lo strato di lega tra il substrato di metallo di base e lo zinco puro sopra è da qualche parte intorno ai 600°C, al di sotto del punto di fusione dell’acciaio.

La cosa interessante è che lo zinco si trasforma in un gas a una temperatura piuttosto bassa che può causare problemi durante la saldatura . L’uso a lungo termine dell’acciaio zincato non è raccomandato a una temperatura costantemente superiore a 200 C.

L’ACCIAIO ZINCATO È TOSSICO?

Una cosa da notare è che lo zinco di per sé non è velenoso . Lo zinco si trova in molti alimenti e nei multivitaminici. Anche l’acciaio zincato di per sé non è tossico , viene utilizzato in molte applicazioni e se lo si tocca, lo si piega o lo si raschia, allora dovrebbe andare bene. È meglio evitare di mangiarne, poiché questo potrebbe causare problemi.

Quando inizi a saldarlo , il problema si verifica. A una temperatura più bassa, lo zinco emette vapori e può causare problemi di salute quando si salda su elementi zincati. Questo è anche un altro motivo per cui non dovresti usare utensili in acciaio zincato durante la cottura. Alcune persone consigliano anche di non conservare cibi acidi in contenitori di acciaio zincato.

IN CHE MODO LA SALDATURA DELL’ACCIAIO ZINCATO È DIVERSA DALLA SALDATURA DELL’ACCIAIO REGOLARE?

L’effettivo processo di saldatura è lo stesso, ma la tecnica no. La differenza si pone quando si tratta delle misure di sicurezza e delle precauzioni che dovrai adottare durante la saldatura dell’acciaio zincato . La ragione di ciò è piuttosto semplice, il rivestimento di zinco ha una temperatura di vaporizzazione inferiore rispetto alla temperatura di fusione dell’acciaio . Il processo di saldatura prevedeva la fusione del metallo di base, quindi è chiaro che anche lo zinco vaporizzerà.

Il vapore di zinco viene miscelato con fumi e fumi esistenti. Qui, lo zinco reagisce con l’ossigeno nell’aria per formare ossido di zinco. È interessante notare che questo ossido di zinco non è il fattore più pericoloso della saldatura, causerà solo alcuni problemi temporanei e l’ossido di zinco da solo non è tossico.

La maggior parte dello zinco utilizzato nella zincatura ha del piombo nella sua composizione. Di solito è inferiore al 9% . Questo piombo può formarsi con l’ossigeno quando viene vaporizzato. È estremamente tossico e può portare a problemi come anemia, disfunzione renale o persino cancro .

COME SALDARE CORRETTAMENTE L’ACCIAIO ZINCATO

Sebbene il processo di saldatura effettivo sia simile alla saldatura dell’acciaio non rivestito, è la preparazione che è diversa.

LA PREPARAZIONE

Rimuovere qualsiasi rivestimento di zinco dall’area in cui si desidera saldare . Questo vale per qualsiasi tecnica di saldatura che utilizzerai. Puoi anche ridurre la quantità di schizzi prodotti rimuovendo lo strato di zinco. Puoi rimuovere lo strato usando la semplice tecnica di molatura. Tuttavia, non è probabile che venga rimosso tutto lo zinco dall’area di saldatura.

È necessario macinare l’acciaio fino a quando non è pulito sotto lo Zinco o Zincato. Soprattutto quando si tratta di acciaio immerso a caldo . Anche se potrebbe sembrare che tu abbia rimosso tutte le cose brutte, un’ispezione più attenta rivelerà che è spessa e richiede molto tempo per rimuoverla .

Come hobbista, non mi preoccuperei se lavorassi con tubi bagnati a caldo. Non è possibile pulire il tubo dall’interno ei gas usciranno attraverso un normale respiratore . Quando ho realizzato la segheria dell’Alaska (progetti qui). È stato un duro lavoro, ed è stato molto frustrante. È meglio acquistare metallo pulito che lavorare con rottami di metallo zincato.

LA SALDATURA

Dopo aver levigato lo strato di zinco si può procedere con la saldatura. È possibile utilizzare una tecnica di saldatura ad arco standard che si utilizzerebbe su metallo in acciaio non rivestito. Posiziona i pezzi di metallo che vuoi saldare nel punto desiderato usando i morsetti.

I raccomandare di utilizzare la saldatura normale flusso-core o bastone saldatura, a causa della sua natura versatile e il fatto che essi possono trattare contaminanti migliori. Se prevedi di utilizzare TIG o MIG, ti consiglio di prestare maggiore attenzione durante la molatura dello zinco. La saldatura a bastoncino può essere eseguita con un elettrodo a penetrazione più profonda. Tuttavia, questo non è sempre necessario. Se non hai una buona ventilazione, assicurati di farlo all’aperto.

PERICOLI PER LA SICUREZZA

Evita i fumi nel miglior modo possibile . Questo è un ottimo momento per ottenere una maschera per saldatura o un respiratore di qualità. Un consiglio da seguire è quello di rimuovere la maschera solo dopo aver lasciato la stanza in cui stavi saldando . Puoi anche usare estrattori di fumi che ti aiuteranno a svuotare la stanza più velocemente. Assicurati di saldare in una stanza ben ventilata in questo caso.

COME PROTEGGERE L’ACCIAIO ZINCATO DALLA CORROSIONE DOPO LA SALDATURA?

È abbastanza ovvio che lo strato di zinco si vaporizzerà durante la saldatura e questo può lasciare il metallo saldato soggetto a corrosione al termine del processo . Se stai cercando di recuperare le proprietà antiruggine dell’area saldata, potresti dover dipingere l’area saldata utilizzando vernici contenenti polvere di zinco . Si può anche optare per la ri-galvanizzazione del metallo saldato, ma questa viene solitamente evitata a causa dei maggiori costi ad essa associati.

SEGNI DI AVVELENAMENTO DA ZINCO

Parlerò rigorosamente dei sintomi che puoi provare attraverso l’esposizione ai fumi a causa della saldatura dell’acciaio zincato .

Alcuni degli effetti più comuni che le persone incontrano sono i brividi di zinco, i frullati di zinco o l’avvelenamento da galvanizzazione . Puoi iniziare a sentire gli effetti poche ore dopo essere stato esposto , di solito arrivano durante la notte. Alcuni dei sintomi sono febbre (di solito intorno a 102F ), un sapore dolce nel monte, nausea, affaticamento, brividi, vomito . Questi sintomi di solito regrediscono entro un giorno o due, ma non dovresti continuare a esporti ai fumi poiché possono anche portare a danni a lungo termine.

Anche in questo caso, fortunatamente non ho avuto la febbre per la saldatura dei tubi zincati, ma ho avuto un sapore dolce in bocca . Si sentiva un po’ insensibile . Penso che il respiratore mi abbia salvato in questo caso particolare da sintomi più gravi.

QUALITÀ RICHIESTA DI FREQUENTE

Le persone hanno spesso molte domande su questo argomento. È fondamentale che chiunque abbia domande su questo argomento comprenda i rischi coinvolti. Ecco alcune domande comuni. Spero che sia d’aiuto.

PERCHÉ LO ZINCO NON RUGGINE?

Lo zinco non arrugginisce come l’acciaio, contrariamente alla credenza popolare. Lo zinco protegge l’acciaio in due modi. Protegge l’acciaio dall’acqua e dall’ambiente. Senza il quale l’acciaio non arrugginisce. Ciò significa che lo zinco è più reattivo all’acciaio rispetto all’acciaio, quindi anche se la superficie è graffiata, lo zinco si ossiderà. L’acciaio inizierà a corrodersi solo dopo che lo zinco che lo circonda è stato consumato. La velocità con cui lo zinco si corrode è molto più bassa, quasi di un fattore 10, rispetto all’acciaio.

L’ACCIAIO ZINCATO RUGGINE PI RAPIDAMENTE DELL’ACCIAIO INOX?

Entrambi i metalli sono eccellenti nel proteggere i materiali dalla ruggine. Molte persone preferiscono usare l’acciaio inossidabile in quanto offre una migliore resistenza alla ruggine rispetto all’acciaio zincato, anche se non ne sono completamente sicuro.

IL LATTE DA BERE INFLUISCE SUGLI EFFETTI O SUI SINTOMI DEI FUMI?

Questo è un malinteso comune che ho ritenuto necessario correggere. Non ci sono prove che bere latte possa effettivamente aiutare con gli effetti dell’inalazione di fumi, ma molte persone affermano che aiuta con l’immediata sensazione di nausea.

CONCLUSIONE