Come Ridurre Il Rumore Del Traffico Da Un Balcone

Dopo una dura giornata, non c’è niente di meglio che godersi la brezza serale sul balcone e godersi una bevanda fresca.

Oppure, in una pigra domenica mattina, gustando il caffè e la colazione sul balcone con il calore del sole che ti splende addosso.

Come proprietario di una casa o occupante di un appartamento, un balcone è uno dei tuoi beni più preziosi. Ma se vivi in città o in una strada trafficata, l’intrusione di rumore è una realtà inevitabile (e irritante) di avere un balcone.

Come puoi ridurre il rumore proveniente dal tuo balcone? Quanto è efficace insonorizzare il tuo balcone e le aree circostanti la tua casa? È possibile fare una differenza significativa nella quantità di rumore che il tuo balcone sente e assorbe?

Discuteremo diversi modi per ridurre l’inquinamento acustico dal tuo balcone, in modo che tu possa avere pace e tranquillità sia all’interno che all’esterno.

Iniziamo!

Costruisci Una Recinzione O Un Muro Perimetrale

Sia che il tuo balcone sia rivolto verso la parte anteriore o posteriore della tua casa o del tuo condominio, se hai un serio bisogno di controllo del rumore, la cosa migliore che puoi fare è costruire un muro perimetrale o una recinzione nel cortile adiacente.

Un muro perimetrale o una recinzione può fungere da barriera primaria contro il rumore proveniente dalla strada e dal quartiere circostante. Questi possono filtrare più rumore prima che raggiunga il tuo balcone. Meno rumore deve assorbire il tuo balcone, più sarà silenzioso.

Una recinzione o un muro perimetrale potrebbe non essere possibile se il proprietario o il gestore della proprietà non lo consente. Ma se l’inquinamento acustico è un reclamo, il proprietario o il gestore della proprietà potrebbe essere disposto ad aggiungere una recinzione o un muro.

È fondamentale considerare i materiali che usi per costruire il muro perimetrale o la recinzione. Il potere fonoisolante dei materiali densi è maggiore. Più le molecole del materiale sono compatte e vicine, più può bloccare rumori e vibrazioni.

Quali tipi di muri perimetrali, recinzioni e materiali sono i migliori contro l’inquinamento acustico?

I Migliori Materiali Per L’insonorizzazione Delle Pareti Perimetrali

Il calcestruzzo è di gran lunga il miglior materiale fonoassorbente per pareti grazie alla sua elevata densità e compattezza molecolare. I muri di cemento più spessi e più densi ridurranno l’inquinamento acustico dai balconi.

Un muro perimetrale in cemento di piccole e medie dimensioni generalmente non è costoso da installare. Tuttavia, non è un progetto fai-da-te in quanto spesso richiede un aiuto professionale, a meno che tu non abbia precedenti esperienze di lavoro con il cemento o non abbia un amico che possa aiutarti a installarlo. E sebbene possa essere un progetto di miglioramento della casa più laborioso, può produrre altri vantaggi oltre all’insonorizzazione del balcone e del resto della casa.

Un muro perimetrale nella parte anteriore di una casa può ridurre il suo fascino, ma alcuni non saranno d’accordo. Molti proprietari di case apprezzano la privacy e la sicurezza fornite da un muro perimetrale, in particolare se i loro bambini o animali domestici si godono il cortile. Puoi anche impedire che l’acqua penetri nel tuo giardino se vivi in una zona con forti piogge o allagamenti delle strade.

Se sei preoccupato che un muro di cemento possa essere un pugno nell’occhio, ripensaci. Ci sono molti bei disegni di muri di cemento e modi per abbellire e aggiungere personalità al tuo muro perimetrale. Ad esempio, potresti appendere piante verticali o aggiungere un giardino lungo la periferia del muro. Il calcestruzzo può anche essere macchiato, stampato, intagliato a mano o aggiunto texture.

Un’altra alternativa al cemento è il mattone. Il mattone è anche un materiale ad alta densità con qualità fonoassorbenti forti e durevoli e può migliorare il tuo giardino e completare meglio il design esterno della tua casa.

Quale Recinzione è La Migliore Per La Riduzione Del Rumore?

Se stai lottando per salire a bordo con l’idea di un muro perimetrale in cemento o mattoni, una recinzione può anche fungere da efficace barriera fonoassorbente e aiutare a ridurre il rumore del traffico dal tuo balcone.

Mentre i materiali ad alta densità come cemento, mattoni o muratura sono i migliori per ridurre l’inquinamento acustico, il legno e il vinile hanno anche significative qualità di isolamento acustico.

La riduzione del rumore sarà maggiore per il legno che ha meno fessure ed è più spesso.

Legno spesso e vinile sono i migliori per ridurre il rumore del traffico da un balcone. Tieni presente che più pesante è la massa, puoi bloccare più rumore. Con un balcone nell’equazione, vorrai che la tua recinzione filtri quanto più rumore possibile prima che possa raggiungere il balcone.

Più alto è il balcone, più alta dovrebbe essere la tua recinzione. Il rumore può ancora viaggiare su una recinzione; se la tua recinzione non è abbastanza alta, sarai comunque in grado di sentire più rumore e vibrazioni dal tuo balcone.

Finestre Quasi Insonorizzate

Aggiungere una recinzione o un muro perimetrale alla parte del cortile verso cui si affaccia il tuo balcone è uno dei modi più efficaci per ridurre il rumore del traffico, ma insonorizzare le finestre della tua casa o del tuo appartamento può anche ridurre la quantità di rumore che sente il tuo balcone.

Le finestre insonorizzate possono ridurre il rumore all’interno. Ma come possono ridurre il rumore dall’esterno?

Meno riverberi su mobili, pareti e pavimenti possono essere causati da più suoni e vibrazioni che le finestre intorno al tuo balcone possono assorbire.

L’isolamento acustico delle finestre nelle vicinanze potrebbe non ridurre drasticamente il rumore del traffico proveniente da un balcone, ma con i materiali giusti e in aggiunta ad altri metodi, possono essere efficaci.

Come Puoi Ridurre Il Rumore Del Traffico Attraverso Una Finestra?

La tua casa o il tuo appartamento hanno finestre con vetro singolo? Se è così, e vivi in un quartiere affollato, è probabile che tu senta molto rumore sia sul balcone che all’interno. Esistono diversi modi per insonorizzare le finestre con vetro singolo.

Le finestre con doppi vetri sono una buona opzione se hai il budget. Sebbene possano essere un investimento, le finestre con doppi vetri hanno le qualità di isolamento acustico più efficaci, inoltre possono isolare meglio la tua casa e migliorare l’efficienza energetica della tua casa!

L’installazione di finestre con doppi vetri fornirà l’insonorizzazione più efficace

Se stai lavorando con un budget limitato, l’aggiunta di tende acustiche o pellicole per finestre può ridurre leggermente l’inquinamento acustico. Pellicole per vetri e tende acustiche non funzioneranno. Per ridurre significativamente il rumore del traffico attraverso una finestra o dal balcone, dovrai alzare la posta ed eliminare del mastice e del sigillante fonoassorbente!

Prenditi il tempo necessario per verificare la presenza di crepe, fessure e buchi lungo il telaio della finestra, nonché il perimetro del balcone. Crepe e buchi consentono a più aria e rumore di filtrare attraverso il balcone ed entrare nel resto della casa.

Come Insonorizzare Il Tuo Balcone?

Ora che abbiamo esplorato i modi per insonorizzare il cortile e le finestre che circondano il tuo balcone, quali tipi di modifiche puoi apportare al balcone stesso per ridurre l’inquinamento acustico?

Isola Le Pareti Del Tuo Balcone

Con un adeguato isolamento, le pareti del tuo balcone possono assorbire e filtrare meglio i rumori provenienti dalla strada sottostante.

L’aggiunta di isolamento alle pareti del balcone potrebbe non essere possibile se si affitta e il proprietario o la gestione della proprietà non consentono questo tipo di progetto di miglioramento della casa. Se sei il proprietario della proprietà o hai il permesso di isolare le pareti del tuo balcone, puoi rendere la tua casa più tranquilla e creare un’atmosfera migliore.

Un isolamento di base in fibra di vetro per le cavità delle pareti del tuo balcone dovrebbe essere sufficiente. L’isolamento in fibra di vetro, che è il materiale isolante più economico, può impedire all’umidità e all’acqua di penetrare attraverso le pareti del balcone e in casa.

Aggiungi Mobili, Tappeti E Piante

Aggiungi mobili tappeti e piante

Mobili e oggetti possono anche assorbire più rumore e insonorizzare il tuo balcone!

I vasi da fiori e le piante sospese sono un ottimo complemento per la barriera e l’apertura del balcone. Anche se assorbono solo una piccola quantità di rumore, possono aggiungere più privacy, migliorare la qualità dell’aria dei balconi e creare un ambiente rilassante.

Puoi posizionare un tappeto grande, spesso, arruffato o grande sul pavimento del balcone. Se vivi in zone calde o umide, un tappeto potrebbe non essere la scelta migliore. Tuttavia, può assorbire più rumore e fornire calore nei giorni più freddi.

Puoi anche insonorizzare il tuo balcone aggiornando i tuoi mobili. Pensa alle strutture del divano in metallo o legno non cavo, tessuti morbidi, cuscini densi, tavolini da caffè spessi, cuscini e coperte.

Ricorda: più oggetti hai sul balcone e più diventano densi, meno rumore puoi bloccare.

Come Ridurrai Il Rumore Del Traffico Da Un Balcone?

Un balcone può essere descritto come il cuore di ogni casa. È dove puoi intrattenere gli ospiti e gustare i pasti. Oppure è dove puoi rilassarti quando ne hai bisogno.

L’inquinamento acustico è la prima cosa che può rovinare l’atmosfera di un balcone. Tuttavia, se prendi le misure giuste per ridurre il rumore, il tuo balcone può essere utilizzato come una risorsa piuttosto che come un fastidio.