Vale La Pena Conoscere La Differenza

Sarai d’accordo con me come artista che l’arte è più che avere solo la scintilla creativa. Quindi, inizia a far oscillare il pennello su una tela o carta con colori casuali e creerai un capolavoro.

Anche il mezzo che hai scelto svolge un ruolo fondamentale nel determinare il destino della tua imbarcazione.

Immagina come sarebbe quando usi un supporto che non è compatibile con la superficie o l’effetto che vuoi creare. Cosa immagini che accadrebbe?

Fammi capire bene: potresti essere un artista di talento, ma il tuo lavoro probabilmente mancherà di professionalità se viene eseguito con il mezzo sbagliato.

Per questo motivo, ottenere una comprensione dettagliata di come funzionano entrambe le vernici ti aiuterà a decidere meglio quale è più adatta ai tuoi progetti.

La Loro Definizione

La pittura ad olio è una vernice a lenta essiccazione che ha particelle di pigmento sospese in un olio essiccante (comunemente noto come oli di semi di lino). Quando esposto all’aria, forma una pellicola dura e colorata.

Inoltre, lo spirito bianco, la vernice e la trementina modificano la viscosità per aumentare la lucentezza della pellicola di pittura ad olio essiccata.

La pittura ad acquerello, d’altra parte, è un mezzo artistico traslucido in cui i pigmenti di colore sono sospesi all’interno di un legante a base d’acqua (di solito gomma arabica).

Devi applicarlo con acqua. E nel suo tempo difficile, l’acqua evapora mentre il legante fissa il pigmento al supporto.

Tempo Di Asciugatura E Suoi Effetti

Gli acquerelli si asciugano molto più velocemente della pittura ad olio, il che lo rende una scelta preferibile se vuoi sovrapporre le tue creazioni. È una benedizione, ma arriva anche con una maledizione.

La velocità con cui l’acquerello si asciuga fa sì che tutto si muova quasi in modo permanente non appena tocca il supporto, senza lasciare spazio per apportare le modifiche necessarie durante la lavorazione.

La pittura ad olio è una storia diversa. I colori ad olio possono richiedere molto tempo per asciugarsi, quindi dovrai essere paziente quando apporti modifiche.

Ma l’effetto boomerang è piuttosto angosciante perché devi aspettare che lo strato precedente si asciughi completamente prima di aggiungerne uno nuovo.

In caso contrario, la nuova mano si fonderà con lo strato bagnato iniziale, dando una finitura sgradevole una volta asciutta.

Gli Acquerelli Sono Molto Facili Da Pulire

Sebbene possa essere difficile eliminare gli errori con gli acquerelli, sono relativamente facili da pulire da superfici, vestiti e quant’altro, poiché sono a base d’acqua.

Non hai bisogno di uno sverniciatore; sono rimovibili con acqua calda e sapone. Tuttavia, i colori ad olio sono quasi impossibili da rimuovere dalla superficie senza rovinarla.

La Tossicità

Entrambi i mezzi sono tossici in termini di tossicità. Ma gli acquerelli hanno ottenuto una grande W (vittoria), mentre i colori ad olio hanno preso una grossa F (fallimento).

Gli acquerelli sono molto più sicuri rispetto alla pittura ad olio perché sono a base d’acqua.

I colori ad olio, d’altra parte, sono sicuri ma emettono fumi mortali quando si usano solventi come trementina e acquaragia per diluire.

L’esposizione prolungata a questi prodotti a base di solventi è ancora più devastante per la salute, poiché irritano gli occhi, la pelle e le vie respiratorie.

La manipolazione di tali prodotti richiede la massima cura.

Sono usati regolarmente da artisti a tempo pieno senza effetti collaterali. Devi solo tenerli lontani dalla bocca, dagli occhi, dal naso e dalla pelle, mentre lavori in un’area ben ventilata.

Con Gli Acquerelli Può Essere Difficile Ottenere Una Finitura Vivida

I colori ad olio possono essere lucidi o opachi, mentre gli acquerelli possono essere opachi. E queste finiture giocano un ruolo importante nel modo in cui appare il tuo mestiere dopo che si è asciugato.

Se preferisci i colori ad olio meno lucidi, puoi applicare una vernice opaca. Tuttavia, non puoi dire lo stesso per l’acquerello. Indipendentemente dalla tua chimica, sembrano a malapena lucidi.

Inoltre, i colori ad olio rimangono fedeli alla loro applicazione. I colori ad olio non mostrano variazioni di colore quando si asciugano, a differenza degli acquerelli che hanno più familiarità con questo problema.

La pittura ad olio è più vibrante e pigmentata degli acquerelli, come è stato detto.

Gli Acquerelli Funzionano Bene Per Creare Effetti Disordinati

Gli acquerelli catturano il sopravvento quando creano un effetto disordinato. Gli acquerelli rendono facile creare bellissime opere d’arte usando la tecnica della colata sporca. Nel frattempo, schizzare la pittura ad olio intorno alla tua arte non ti darà lo stesso risultato fenomenale.

Puoi Rifinire In Modo Più Realistico Con I Colori Ad Olio

Puoi rifinire in modo più realistico con i colori ad olio

Con i colori ad olio, puoi utilizzare le tecniche di pittura di fondo e di smaltatura per aggiungere ombre più profonde e luci più luminose alla tua arte, per ottenere un aspetto più realistico.

Tuttavia, credo che gli acquerelli siano troppo trasparenti per la stessa profondità di colore. Per favore, dimostrami che mi sbaglio.

I Colori Ad Olio Sono Amichevoli Quando Si Mescolano I Colori

I colori ad olio sono amichevoli quando si mescolano i colori

Non c’è dubbio che la pittura ad olio abbia una vasta gamma di colori e profondità, e possono anche essere manipolati con successo mescolando una quantità minore di altre vernici. Questo ti dà il pieno controllo dell’intensità del dipinto.

Non noterai alcun cambiamento nel colore o nella trama del tessuto una volta che si asciuga.

L’acquerello non riesce in questo perché si separa dopo un po’. E non puoi assolutamente mescolare quantità significative di sfumature di acquerelli.

E a causa della loro natura piatta, tendono a occupare molto spazio sulla tavolozza. Considerando che i colori ad olio sono viziosi e mantengono la loro forma permettendoti di abbinare molti colori sulla tavolozza.

Infine, se scegli di tenere la tavolozza leggermente inclinata (come fa la maggior parte degli artisti), l’acquerello sarà il tuo peggior incubo, poiché è più probabile che goccioli e si mescoli con gli altri.